Entrare a far parte dei DM di qualcuno è senza dubbio un compito che spaventa. E se non conoscete affatto l'altra persona, o se lo conoscete vagamente ma non avete mai messaggiato prima, può essere ancora più scoraggiante. Come si fa a iniziare una conversazione? Penseranno che siete strani? Risposta: probabilmente no. Iniziare una conversazione sui social media è un modo molto semplice e comune per conoscere le persone. Inoltre, dal momento che molti di noi sono stati a casa, sottoposti a un blocco degli appuntamenti, gli appuntamenti via DM sono diventati ancora più popolari, con un numero maggiore di persone che ricorrono ai video appuntamenti e che inventano modi creativi per essere romantici. Quindi, non lasciatevi fermare dalla pandemia o dalla paura del rifiuto. Se è da una vita che volete fare un DM a qualcuno, ecco come fare.

Ricordate solo che se qualcuno non risponde al vostro messaggio, è meglio non continuare a contattarlo. Purtroppo potrebbe non essere interessato.

Iniziare una conversazione

Rompete il ghiaccio

Alcune app di incontri, come OkCupid e Hinge, richiedono di rispondere a domande nel proprio profilo (da ciò di cui non si può fare a meno a quali sono le tre celebrità che si vorrebbero avere a tavola), grazie alle quali è possibile rompere il ghiaccio in modo molto semplice.

Fate domande

Se non siete su un'app di incontri e state semplicemente entrando nei DM di qualcuno sui social media, il miglior primo messaggio da inviare è quello che commenta o fa una domanda su qualcosa di specifico sul suo profilo, dice l'esperta di incontri di OkCupid, Melissa Hobley.

Ad esempio, se hanno twittato qualcosa su un particolare programma televisivo, fate loro una domanda in merito. Oppure se hanno postato una foto di una band che hanno visto in concerto, chiedete il loro album preferito. «Commentare il loro profilo dimostra che avete notato qualcosa di loro», dice Melissa, «e fare una domanda li spinge a rispondere».

Melissa aggiunge che questo metodo può funzionare anche con le GIF e i meme. Ma se ne inviate una come primo messaggio, fate in modo che sia attinente a qualcosa che sapete che gli piace.

yellow phone with blue flowerspinterest
Juj Winn//Getty Images

Non dite solo «Hey»

Evitate assolutamente di dire semplicemente "Hey" in un primo messaggio, dice Melissa. Lo sappiamo, la tentazione di essere pigri è forte. «Questo equivale quasi a non dire nulla e ha un'alta probabilità di essere completamente ignorato», spiega Melissa. Pensare al proprio messaggio può essere molto efficace.

Come essere abbastanza confident per iniziare una conversazione in DM

Lo sappiamo, il pensiero di entrare nei DM di un quasi sconosciuto può essere terrificante. E la paura del rifiuto potrebbe trattenervi dal provarci. Ma se non ci provate mai, non lo saprete mai e di sicuro non vorrete avere rimpianti, no? Inoltre, potrebbe essere l'amore della vostra vita.

Inviare il primo messaggio può farvi sentire più padroni della situazione, spiega Melissa. Ed è molto probabile che qualcuno si senta lusingato dal fatto che siate voi a fare la prima mossa. Ricordate di essere attenti e aperti e di aspettarvi il meglio piuttosto che il peggio.

woman typing on her phonepinterest
Isabella Dias//Getty Images

Come mantenere una conversazione

Una volta che avete fatto il salto e vi siete infilati nei DM, ora dovete pensare a come mantenere la conversazione, soprattutto se non vi incontrerete di persona per un po'.

Secondo Melissa, «il modo migliore per far proseguire la conversazione via DM è fare domande. Potete commentare qualcosa che hanno postato, condividere momenti della vostra giornata o inviargli quel meme divertente che avete visto». Inoltre, se scoprite di avere gli stessi interessi, avrete più argomenti di cui parlare.

Ricordate che se rispondete semplicemente «haha» o con un'affermazione, non date agli altri molto su cui lavorare.

Come chiedergli il numero di telefono

Se vi siete intrufolati nei DM di qualcuno su Instagram, Twitter o Facebook, probabilmente alla fine vorrete chiedere il suo numero, sia che abbiate intenzione di incontrarvi nella vita reale, sia che vogliate semplicemente passare del tempo a chiacchierare via messaggi.

Yellow phone with a red loveheart on a pink backgroundpinterest
twomeows//Getty Images

«Il momento migliore per chiedere il numero di una persona è dopo che questa si è dimostrata interessata e ha mantenuto un botta e risposta via DM», spiega Melissa. Ma non abbiate paura di condividere prima il vostro numero. È probabile che l'altra persona sia nervosa quanto voi.

Melissa suggerisce anche di chiedere il numero facendo una battuta. Per esempio, potreste dire: «Se mi dai il tuo numero, ti prometto di inviarti ogni giorno foto di cani carini».

Tuttavia, la cosa importante da ricordare è che se si tratta di una persona genuinamente interessata a voi, non importa come lo chiedete, perché sarà sicuramente interessata a voi qualunque cosa diciate!

DaCosmopolitan UK