Grazie a personaggi noti (il cantante Sting su tutti) e meno, il termine tantra si è diffuso in tutto il mondo. Sì, riguarda il mondo del sesso, ma nello specifico cosa sono le tecniche tantriche?

Sai cosa vuol dire tantrici? La parola tantra ha il significato di tecnica, quella necessaria per raggiungere un livello di completamento e intimità maggiore proprio grazie all'uso di precise tecniche sessuali. Come vedremo, la disciplina può essere paragonata a una sorta di yoga del sesso, il cui fine è di raggiungere l'estasi sessuale: tra queste tecniche ci sono la sincronizzazione dei corpi attraverso il respiro e lo sguardo, le posizioni sessuali e il massaggio.

Cosa sono le tecniche tantriche?

Il metodo tantrico ha l'obiettivo di mettere in comunicazione le persone con la loro vera natura: allora, come si svolgono i corsi tantra? Se stai pensando che siano incentrati solo sul sesso tantrico e le posizioni dell'amore, non è così.

Cosa si fa nei corsi di tantra, quindi? I maestri del settore ci tengono a non dare troppi dettagli in merito, perché non c'è niente di nettamente prestabilito: si lavora sui flussi energetici tra gruppi di più persone miste, uomini, donne coppie e sigle. Solo in certi rituali del Tantra Rosso possono avvenire esperienze intime tra individui, anche sconosciuti, ma bisogna inquadrare la cosa come un esercizio di scoperta, vicino al misticismo, che ha sempre e comunque il fine di condurre i partecipanti a capire se stessi, in un modo molto distante dalla concezione del sesso all'occidentale.

10 cose che vorresti sapere sul sesso tantricopinterest
Ghislain & Marie David de Lossy//Getty Images

Sesso tantrico: cos'è concretamente?

  1. Il sesso tantrico non è solo una tecnica, si tratta bensì di una vera e propria filosofia, che ha l'obiettivo di prolungare rapporto sessuale e orgasmo. Anzi, nella concezione tantrica l'apice del piacere può anche essere il non raggiungere affatto l'orgasmo, ma ricercare piacere tramite altre vie.
  2. I principi cardine dell'amore tantrico sono la respirazione, rilassata e naturale, meglio ancora se sincronizzata con quella del partner, e il coito prolungato, derivante dall'ascolto dei due corpi coinvolti, dalla pelle che si sfiora, dall'odore, lo sguardo e una penetrazione ritardata la quale, visto l'antecedente climax su cui ci si sarà concentrati, sarà esplosiva sin dall'ingresso del pene nella vagina. Ci sono, infine, da considerare i movimenti giusti per fare l'amore, quanto più armonizzati e lenti, come una sorta di danza. Insomma abbasso la foga nel sesso tantrico.

    10 cose che dovresti sapere sul sesso tantricopinterest
    Marin//Getty Images

  3. Il cosiddetto shivaismo tantrico si riferisce al fatto che, secondo la filosofia del tantra di derivazione induista, il sesso è sacro: l'uomo sarebbe la manifestazione terrena di Shiva e la donna di Shakti, mentre simbolicamente il cuore non è associato al sentimento ma alla conoscenza e alla coscienza. Entrano qui in gioco i chakra, descritti come i centri energetici e di coscienza del corpo umano, che vanno sbloccati attraverso diverse pratiche, tra cui quella dell'amore tantrico.
  4. Le posizioni sesso tantrico ricordano quelle dello yoga, ma sono da praticare in coppia: tra di esse quelle per iniziare, e comunque da provare assolutamente, sono il loto, dove lui sta seduto e la donna, anch'essa seduta sulle sue cosce, lo avvolge in una sorta di abbraccio con le gambe, e la sedia bollente, con lui appoggiato allo schienale e lei seduta sulle sue cosce, ma con le gambe appoggiate alle spalle. In certi casi occhio, il Kamasutra tantra può richiedere un certo allenamento, altrimenti potreste rischiare di battere la testa, piuttosto che perderla nell'estasi.
  5. La masturbazione tantrica si pratica secondo quelli che sono i principi della cultura tantrica ed è un'esperienza fantastica da fare in due. Il vero fulcro è rappresentato dalla respirazione e dallo sguardo costante e diretto tra i due partner, che sfiorandosi da soli avvertiranno comunque la sensazione di un'unione intima.
  6. E, invece, il massaggio tantra cos'è? Come gran parte delle tecniche sessuali orientali, è incentrato sull'esperienzalità che coinvolge tutte le parti del corpo, da massaggiare e sfiorare sincronizzando il respiro: c'è chi usa degli olii essenziali, ma l'importante è raggiungere l'intesa, obiettivo anche dei preliminari a letto. Una variante è il massaggio tantra kundalini, che parte con una soave pressione nella zona del perineo del partner, tra genitali e ano, per poi risalire lungo la schiena, risvegliando tutti i chackra.

    10 cose che dovresti sapere sul sesso tantricopinterest
    Jean-Claude Marlaud//Getty Images

  7. A proposito di masturbazione e massaggio: una tecnica che unisce le due cose è lo Yoni massage, tecnicamente il massaggio della vagina, il quale però, non ha esattamente lo scopo di condurre all'orgasmo, quanto piuttosto di esplorare nuove sensazioni e mantenere in allenamento il pavimento pelvico. Insomma gioca sulla resa a lungo termine.
  8. Sembra un miraggio, invece nell'orgasmo tantrico è possibile raggiungere il cosiddetto allineamento coitale, quindi provare la sensazione di massimo godimento nello stesso momento del partner. L'insieme delle tecniche tantriche punta a questo, lasciando la penetrazione come ultima cosa oppure, addirittura, evitandola: il risultato è dato dalla stretta connessione che si crea con l'altra persona ascoltando anche il suo più piccolo soffio.
  9. Una delle scuole si riferimento per il sesso tantrico è a Milano, dove si cerca di apprendere il Tantrismo, il Tantra Yoga e il Tocco Sacro del Tantra.
  10. Giusto per chiarire la questione Sting citata all'inizio: no, le tecniche del sesso tantrico non ti faranno durare almeno sette ore a letto! Quella storiella è stata un po' il frutto del famoso gioco del telefono: s'inizia col pronunciare una parola sottovoce a una persona all'inizio della fila, e quando si giungerà all'ultima, la parola finale sarà completamente diversa. Lo scopo del sesso tantrico è arrivare a una buona sintonia tra i partner, nella vita e tra le lenzuola, perché ci si ascolta e ci si prende cura l'uno dell'altro. Insomma, diciamo che in questo modo ciò che dovrebbe durare più di sette…anni è la vostra relazione.