“Sarà solo una passione travolgente oppure lo/la amo sul serio?” Se stai vivendo una storia coinvolgente è normale farti questa domanda, perché non è sempre facile distinguere attrazione fisica e amore. Sono entrambi due sentimenti predominanti in una relazione, che spesso possono incastrarsi alla perfezione creando una grande intesa tra due persone. L’abbiamo sperimentato tutte: quando incontriamo qualcuno/a che ci attrae, la molla che fa scattare tutto è la passione e l’attrazione fisica. Questo può accadere nel caso di un colpo di fulmine o crescere man mano per che ci si frequenta. E questa forte intesa tra due persone che si crea può trasformarsi in vero amore oppure puff! svanire una volta che questa passione ardente si esaurisce. A dirlo sarà il tempo e l’impegno che entrambi i partner mettono nel costruire il loro rapporto. Ma mentre ci troviamo travolte da questo amore sensuale come si fa a capire se è attrazione fisica o sentimento vero?

Come nasce l’amore

Per iniziare a comprendere meglio la differenza tra l’infatuazione e l’amore vero, può esserti utile conoscere qual è il processo che porta alla nascita di un relazione sentimentale. Esistono infatti una serie di fasi che una coppia può vivere, ma visto che ogni rapporto è unico e speciale non è detto che necessariamente debba fare tutti gli step o comunque attraversali allo stesso modo.

  • Diciamo che generalmente, il primo gancio che porta due persone ad attrarsi è l’infatuazione, dove prevale l’attrazione fisica, la voglia di avere un contatto sessuale, la passione erotica. Si ha tanta voglia di piacere all’altro/a quindi di cerca di tirare fuori il meglio di sé, lasciando ben nascosti i difetti e anche il partner viene visto attraverso degli “occhiali rosa”, idealizzandolo e vedendolo “perfetto”. È qui che la passione in amore diventa protagonista, sconvolgendo cuore e sensi, facendo provare dei sentimenti forti travolgenti e istintivi.
  • Poco dopo o quasi in contemporanea scatta l’innamoramento, dove oltre alla passione si alimenta l’intimità di coppia con la voglia di conoscere meglio il partner. Quindi si parla molto di più e il dialogo si fa più profondo. È una fase in cui comunque inconsciamente si continua a restare ancora concentrati più su di sé che sull’altro/a perché c’è la voglia di soddisfare il proprio bisogno di sentirsi voluti, desiderati e riempiti di affetto.
  • La terza fase è la differenziazione, un momento cruciale che può decidere le sorti una relazione d’amore. Perché? Qui si getta la maschera, cadono le idealizzazioni dell’altro e ci si mostra per quello che si è, difetti e debolezze incluse. Ma se veramente oltre all’attrazione fisica si provano dei sentimenti per l’altra persona e quindi c’è una reale affettività ecco che la passione diventa amore.

Amore e passione: ecco la differenza

Capire se è solo attrazione o ci sono anche dei sentimenti profondi in ballo non è sempre facile, lo sappiamo. Perché confondere e sovrapporre attrazione fisica e amore, visto che sono così intensi e forti, può accadere e succedere a tutti. A darti una mano possono essere 5 segnali che possono identificare se quello che provi è solo una passione o vero amore.

È amore e non solo attrazione se:

  1. Desideri il meglio per il partner. Quando si ama sul serio non si mette più davanti a tutto il proprio appagamento personale, ma il bene dell’altro/a. Si tiene a bada l’egoismo e si cerca di sostenere e far felice chi abbiamo accanto senza per forza ricevere lo stesso in cambio. Insomma si esce dalla logica in cui il partner è amabile solo se risponde alle nostre esigenze, appaga il nostro desiderio e il nostro bisogno di possesso e di controllo.
  2. Si costruisce nel tempo, grazie alla complicità, all'affettività, all'intimità e all'intesa. Emergono giorno dopo giorno, piano piano, a differenza della passione che invece appare all’improvviso, in un’esplosione di sentimenti e di pulsioni che possono travolgere e far perdere la testa.
  3. Ti piacciono anche i suoi difetti. Non lo/a vedi più solo con gli occhi a cuore, che ti rimandano una versione idealizzata e irreale del partner. Quando si ama qualcuno e non si prova più solo attrazione fisica, si accolgono anche le sue debolezze, i suoi lati più spigolosi, senza volerli cambiare. Insomma lo accetta per quello che è e non si attiva più il giudizio, ma tanta empatia e comprensione.
  4. Non si fanno più strategie. Quando c’è solo l’amore fisico ci si concentra sul corpo, sul desiderio, sull'eccitazione e la voglia di avere in qualche modo un controllo sul partner, attraverso dei “giochetti” di potere che ti confermano che sì, gli/le piaci da impazzire. Diverso è l’amore, dove non si ha più paura di mostrare la propria emotività e la propria vulnerabilità. Così per creare una maggior connessione emotività e intimità si abbassa la guardia e si permette al partner di conoscerci per davvero e senza filtri.
  5. Diventa più intenso con il tempo. Man mano che passano i giorni l’attaccamento e l’affettività aumentano e si fanno più profondi e solidi. L’attrazione fisica invece, proprio perché è mossa da un desiderio intenso, può esaurirsi velocemente nel tempo, spegnendosi anche dopo una sola notte di passione.

Può esistere amore senza passione?

Come hai visto, provare una forte attrazione fisica e una passione ardente per chi ti piace è un buon inizio per iniziare una storia, ma può anche accadere di restare impantanati in una relazione senza impegno e viversi così una storia o un flirt all'insegna della libertà e del sesso. Ma il caso inverso è possibile, cioè si può stare in una relazione senza passione? Al di là di casi specifici come l'asessualità, può accadere che ci sia amore senza passione, soprattutto nelle coppie che stanno assieme da lungo tempo, ma spesso questo crea insoddisfazioni e squilibri, un segnale che qualcosa non va. Ecco perché chi vive questa situazione spesso cerca delle strade per ritrovare la passione in una coppia, magari con l'aiuto di un esperto che possa dar loro una supporto. Per avere un amore completo, sano e appagante, la passione è un requisito indispensabile, secondo lo psicologo statunitense Sternberg. L’esperto ha individuato quali sono i 3 ingredienti fondamentali di un rapporto amoroso “perfetto”, creando così quella che lui definisce “la scala triangolare dell’amore”. Oltre alla passione, l’elemento più istintivo, legato al desiderio romantico e sessuale, ci sono l’intimità di coppia, che crea confidenza, affinità e condivisione con i partner, e il binomio decisione-impegno, cioè le la volontà fatta di azioni di portare avanti una storia anche quando la strada si fa difficile. Se hai una relazione e non mancano nessuno di questi ingredienti, beh' hai fatto bingo!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI