Non c'è relazione che funzioni se mancano duro lavoro per tenerla insieme, tanta comunicazione tra partner e... qualche compromesso. L'idea che si tratti di "destino" e quindi tutto si risolva automaticamente in un "vissero felici e contenti" senza metterci un pochino di sforzi, beh - sorry not sorry, è una leggenda metropolitana da superare ASAP. Certo, stare bene insieme significa trovare un modo per mediare tra ciò che desideri tu e ciò che desidera lui, ma non tutto più trasformarsi in facile compromesso - dato per scontato. Oh yes, Cosmopolitan UK ha spulciato Reddit, e ha scoperto quali sono i 15 argomenti più gettonati sui quali gli uomini non sono disposti a scendere a compromessi - anche nelle più felici delle relazioni d'amore. Ecco cosa hanno svelato!


Coinvolgimento? Imperativo!

"Vorrei che l'altra persona fosse coinvolta quanto me. Non riesco a immaginare una relazione in cui devo prendere sempre io l'iniziativa ogni volta perché non potrei sapere se lei prova gli stessi sentimenti, quindi tra noi non durerebbe".

Gli hobby sono sacri

    "Io amo raccogliere cimeli storici come i diari di guerra, i giornali dei paesi occupati e qualsiasi altra cosa catturi il mio interesse. Una partner, un giorno, mi ha detto che il mio hobby è da sfigato e che passo troppo tempo a pensare al passato. Se qualcuno non riesce a tollerare il mio hobby (non mi interessa se lo trova anche interessante - che sarebbe un bonus mica male) allora può anche andare per la sua strada perché non farà che creare una rottura tra noi".

    Sostegno sì, ma...

    "Ho bisogno di una partner sicura di sé. Sono troppo facilmente influenzabile per diventare l'unica fonte di sicurezza per l'altra, assicurandomi continuamente che non si senta brutta, poco amata, ansiosa...Ho sofferto perché le cose andavano alla grande con una ragazza che, grazie a me, ha iniziato a essere super self conscious, ma non sono stato così bravo da prevedere il costo emotivo del diventare l'unica fonte di approvazione e convalida per lei - ed è qualcosa che non posso sostenere nel lungo termine".

    Parlare (sempre e chiaramente)

    Non posso *assolutamente* più uscire con delle cattive comunicatrici. Cercare di capire cosa provano, cosa desiderano e cosa vorrebbero interpretando solo piccoli accenni, qualche sillaba e un linguaggio non diretto mi ha fatto diventare matto. Posso risolvere qualsiasi tipo di problema, ma non voglio implorare per scoprire cosa passa per la testa a qualcuno. Dobbiamo essere adulti e usare la parola".

    Occhio all'IKEA

    "Non posso più sopportare di passare i weekend all'IKEA per comprare qualche piccolo oggettino. Non ne posso più di vedere quel posto!"

    compromessi in amorepinterest
    Getty Images - Maskot
    Compromessi in amore

    Religione e bambini = idee chiare

    "Non voglio bambini. In passato ho esitato un po', ma poi ho preso una decisione e ci ho dato un taglio con l'argomento. Ho nipoti meravigliosi con cui mi piace passare il tempo, ma - per me - la questione finisce qui. Non mi farò coinvolgere anche in discorsi religiosi. Non mi interessa se la mia partner è religiosa, basta che non mi coinvolga in quella parte del suo privato".

    Le amiche non si toccano

    "L'essere continuamente accusato di tradimento e il sentirmi chiedere di prendere le distanze dalle mie amiche sono due aspetti su cui non posso scendere a compromessi. Punto".

    Spirito e politica sono una cosa privata

    "Non cambierò la religione in cui credo solo perché il mio partner lo desidera e, same here, non cambierò neanche le mie opinioni politiche".

    Questione di desideri

    "La maggior parte delle volte non ho preferenze particolari e faccio quello che desidera il/la partner perché mi piace seguire il suo flow senza farmi problemi. Però, le poche volte che chiedo io qualcosa, vorrei essere accontentato e vorrei che i miei desideri fossero rispettati. Ovviamente non pretendo alcun compromesso se va direttamente contro i desideri del/la mi* partner".

    Quando i vizi sono *troppo*

    "Il bere, per me, è un NO. Non riesco a stare con nessuno che si sbronza o si droga per divertirsi".

    compromessi in amorepinterest
    Getty Images - Rune Johansen
    Compromessi in amore

    Non esiste abuso che si possa sopportare

    "Non sopporto di essere trattato male, sia a parole che emotivamente che psicologicamente...qualsiasi sia la situazione. Capisco che la vita e le relazioni non sono sempre tutte rose e fiori, ma se qualcun* ha intenzione di abusare di me e poi è troppo codard* per darsi una regolata, chiedere scusa e non farlo mai più, può andare a farsi f*ttere".

    Avere o non avere babies?

    "Non posso fare compromessi sul disaccordo se avere o meno figli. Se non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, beh, allora per me è finita. È vero che i desideri della partner contano, ma quando si parla di un impegno così GRANDE non è giusto chiedere al partner di rinunciare a realizzarlo o di buttare all'aria completamente i suoi piani di vita originali per avere ciò che non desidera avere".

    La rabbia è un no-no

    "Non posso fare compromessi sulla (cattiva) gestione della rabbia. Ce n'è già troppa al mondo, non c'è bisogno di subirla anche a casa".

    Litigi? Mmm

    "Non sopporto chi mi grida addosso. Vedo così tante coppie che dicono che litigare e gridarsi in faccia è normale, che i piccoli litigi siano routine da tenere in conto. Io non credo sia normale litigare così con la persona che hai scelto di amare".

    Le regole sono un'arma a doppio taglio

    "Non posso sopportare compromessi se il/la partner stabilisce delle regole, ma poi le infrange per prim*".

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    ISCRIVITI QUI