I ragazzi con cui esci sembrano fatti con lo stampino: non tanto esteticamente o per carattere, nell'approccio alle relazioni. Nel tempo ti sei resa conto che i tuoi ex hanno in comune lo stesso stile e no, il complesso di Elettra non c'entra nulla: i ragazzi che ti fanno perdere la testa non potrebbero essere più diversi da tuo padre.

Invece la scienza dice che tuo papà, il modo in cui ti ha cresciuta, le attenzioni che ti riservava specialmente quando eri molto piccola, i giochi che avete fatto insieme, le sgridate che ti sei beccata da lui e un sacco di altri dettagli della tua relazione con lui, sono decisivi per la tua vita sentimentale.

Molti studi confermano che se tuo padre è stato un buon modello di riferimento, ti ha fatta sentire compresa e amata, hai più probabilità di avere un atteggiamento positivo nei confronti del sesso maschile.

"Tuo padre è l'uomo che stabilisce lo standard rispetto al quale verranno misurati tutti gli altri uomini," spiega la counselor Elisabetta Franzoso, esperta nella gestione dei pattern ricorsivi con la psicoterapia della Gestalt. "In una relazione tendiamo a replicare i modelli di comportamento che abbiamo osservato e imparato dai nostri genitori. I nostri padri sono il primo uomo che noi donne conosciamo in modo intimo e profondo. Ciò che fa o non fa in casa ci rimane impresso come modello positivo o negativo di uomo e marito."

E se un uomo è un ottimo compagno e papà, il merito è a monte, nel modello di comportamento che ha ricevuto dai suoi genitori. Ne è un esempio l'attore Dwayne "The Rock" Johnson, che a detta di sua moglie Lauren Hashian è un compagno attento e un papà premuroso per le loro due bambine. I due si sono sposati quest'estate dopo un lungo fidanzamento e lei ha condiviso su Instagram una serie di video dolcissimi di lui che coccola, gioca e scherza con Tia e Jasmine, spiegando di amarlo ancora di più da quando sono nate le loro figlie. Lui, in più occasioni, ha spiegato di provenire da una famiglia di donne incredibili, belle, forti e intelligenti, che l'hanno ispirato a diventare un uomo migliore e un padre modello.

Dimmi che papà hai e ti dirò con chi esci

Secondo i ricercatori di Harvard ci sono tre tipi di ragazzi per cui perdi la testa che incarnano lo stile con cui tua padre ti ha educata:

  • autoritario, distaccato o assente. Chi ha avuto questo tipo di padre tende a scegliere uomini emotivamente indisponibili o possessivi;
  • autorevole, affettuoso e aperto alle discussioni, ma rimane lui in controllo. Chi ha avuto un padre autorevole cerca un rapporto paritario col partner.
  • permissivo: molto coinvolto emotivamente e mai severo. Se hai avuto un padre così cerchi un compagno concentrato su di te e sui tuoi bisogni.

Ariana Grande ha avuto un padre del primo tipo e ha intonato per lui parole molto dure nel suo brano Thank U, Next, dedicata ai suoi ex, spiegando che se un giorno deciderà di sposarsi sarà sua madre ad accompagnarla all'altare. In un'intervista su Seventeen ha raccontato che tagliare i ponti con suo padre è "la cosa più difficile che ha dovuto affrontare" nella vita, ma ha accettato il fatto di non andare d'accordo con qualcuno e continuare comunque ad amarlo.

Hillary Clinton ha avuto un papà del secondo tipo e ha sempre rifiutato di definirsi attraverso il rapporto con gli uomini, che si trattasse di suo marito o suo padre. In una delle rare interviste in cui ha parlato di suo papà ha spiegato che anche quando non era d'accordo con lei o con le sue scelte ha sempre ammirato la sua indipendenza e i risultati che ha ottenuto nella vita.

Il papà di Gwyneth Paltrow rispecchiava il terzo tipo. Lei l'ha perso quando aveva 30 anni, all'improvviso, mentre stavano facendo insieme un viaggio in Italia. Nell'introduzione del suo ricettario Appunti dalla mia cucina (il cui titolo originale è My Father's Daughter, la figlia di mio padre) ha scritto una dedica strappacuore a suo papà Bruce: "Mi sono sempre sentita vicinissima a mio padre, che è stato l'amore della mia vita fino al giorno in cui è scomparso nel 2002".

Hai un padre assente? Ecco perché perdi la testa per i ragazzi str***!

La dottoressa Linda Nielsen, esperta di relazioni padre-figlia, spiega che un padre emotivamente assente o indisponibile può avere un impatto disastroso sulla tua vita sentimentale. Un'infanzia con un padre freddo e distante ti ha dato la possibilità di imparare a relazionarti con gli uomini in quel determinato modo: ti aspetti inconsciamente da loro lo stesso approccio e trattamento. Per questo potresti essere portata a innamorarti di ragazzi anaffettivi, oppure freddi e distanti, perché è il tipo di rapporto a cui sei abituata. Anche se non è per niente confortevole, quella è la tua comfort zone.

"Forse credi di uscire con l'esatto opposto di tuo papà, ma il tuo inconscio troverà il modo di mettere in pratica dinamiche che ti sono familiari, ricreando il rapporto che hai con tuo padre," avverte la psicologa Judith Wright, spiegando che molte donne che hanno un cattivo rapporto con i loro padre tendono a ricercare relazioni con lo stesso tipo di uomo, perché pensano di poterlo "aggiustare e, questa volta, far andare le cose per il verso giusto".

Tuo papà ha avuto un impatto decisivo anche sulla tua autostima e sulla considerazione che hai di te stessa. Incoraggiandoti fin da piccola ha fatto in modo che tu ti sentissi sicura di te: il risultato è che se oggi hai fiducia nelle tue capacità è anche merito suo. Viceversa, se in qualche modo ha minato la tua sicurezza, potresti avere la tendenza a dimenticarti di te e concentrarti di più sugli altri, avere complessi di inferiorità e misurarti in continuazione con chi ti sembra più bella, intelligente, preparata di te. Nelle relazioni può tradursi nella gelosia patologica, che ti porta a entrare in competizione con qualsiasi ragazza entri in relazione con la persona che ami, incluse le sue amiche, compagne di classe o colleghe, ma anche la cameriera che vi sta portando la pizza.

Uno studio sull'influenza della relazione tra padre e figlia sull'autostima, pubblicato sul Journal of Genetic Psychology, ha scoperto che un padre iperprotettivo ha un impatto negativo sull'autostima durante la prima infanzia, mentre invece durante l'adolescenza ha un'influenza positiva. Da piccola un papà che ti tiene sotto una campana di vetro può darti l'impressione di non essere capace di cavartela da sola, inibendoti e facendoti perdere fiducia nelle tue capacità. Mentre durante l'adolescenza quando la relazione è più matura, il papà può rappresentare un amico prezioso a cui confidare le tue insicurezze.

instagramView full post on Instagram

I più bei ricordi con papà? Viaggi, confidenze e piccoli gesti


Vi abbiamo chiesto su Instagram Stories di raccontarci il vostro più bel ricordo assieme al vostro papà e sono arrivate tante risposte.

CUORE DI BABBO

Quando per la prima volta mi ha sentita cantare su un palco, gli occhi lucidi e la mano a cercare di nascondere le lacrime. -_marihigna_

Il suo sguardo commosso ed emozionato quando gli ho dato una copia della mia tesi. - sara_giussani

PICCOLI GESTI

Quando mi metteva il burro cacao sulle piste da sci. - evanvl

Quando mi ha lasciata andare perché ormai sapevo andare in bici sa sola. - mayla.b

Ogni volta che costruiamo qualcosa insieme è sempre il ricordo più bello! - blueartist_92

UN AMORE PER SEMPRE

Il legame che ci univa... indissolubile. - erina_bulgheroni

Continuo a pensare al calore della sua mano sulla mia guancia. Indelebile. - lubolgia

Quando avevo 10 anni mi fece scrivere su un pezzo di carta che "lo amavo di bene" e lo firmai. E poi mi disse "mi vorrai per sempre bene?" e io dissi "certo papà, te lo prometto". Allora mi fece scrivere su quello stesso foglio che io, a 18 anni, se gli avessi voluto ancora bene, avrei dovuto scriverlo e firmarlo. Ammetto che crescendo mi sono raffreddata motto. Ma quando il giorno del mio 18esimo compleanno mio padre mi ha fatto gli auguri e ha tirato fuori quello stesso foglio, chiedendomi se lo volessi firmare, mi sono sciolta d'amore. E cosi ho rinnovato per iscritto it mio amore per lui, e it prossimo appuntamento a ai miei 30 anni. - tittidemita

RICORDI CHE EMOZIONANO

L'amore, la protezione le risate, gli abbracci... lui è il mio più bel ricordo. - labiemme

Non ho un unico ricordo, è l'insieme dei momenti vissuti che sono una meraviglia. È il mio eroe!! - kiara88sole

Quando mi ha accompagnata nella navata in chiesa da mio marito. - vale_festa

I SUOI PREZIOSI INSEGNAMENTI

Quando mi ha insegnato a guidare ed ero una frana, ma lui era sempre paziente. - saramainetti

Quando ero piccola la sera mio papà disegnava e io con la mia matita copiavo quello the faceva. - flowersara26

Volevo lasciare l'università. Mi ha accompagnata tutti i giorni, per un semestre. Sono laureata. - alicesponton

Quando si emozionava e mi incoraggiava durante le partite di calcio #girlpower - carola.mirano

TANTI MOMENTI PASSATI INSIEME

Il primo concerto con lui degli ACDC, il nostro gruppo rock preferito. - benny_costa

La prima volta a Londra insieme. Indimenticabile! - giorgiaarosiO

Quando mi portava a pescare con Iui. Avevo 5 anni. E mi faceva sempre molte foto. - iamshirenetta

I pomeriggi trascorsi a cantare Battisti e De André, lui alla chitarra e io alla voce- - michelamonni

Io e lui a mangiar pesce dopo aver smesso di essere vegetariana. - valiacia

IL TUO MIGLIORE AMICO

Io e lui, in macchina. Il nostro momento per parlare. - grethazeta

Quando ero triste e veniva in camera mia a consolarmi cantando canzoni Disney. - laura.bigolin

Quando io ero piccola e ballavamo insieme le canzoni di Eros Ramazzotti. - valelibraa

Quando mi veniva a prendere a danza e di nascosto da mio fratello, andavamo io e lui da McDonald's. - theyellowele

UN SUPERPAPÀ

Quando da piccola mi teneva sulle sue spalle. Mi sentivo invincibile. - luc.__.k

Mi portava con lui sulla tavola da surf e io mi sentivo coraggiosa e invincibile! - francescacisbaniml