Instagram is the new Tinder, ed è ancora meglio. Il social che amiamo di più è la piattaforma perfetta per puntare il tipo che ti piace, ma anche per conoscere nuovi ragazzi e, in generale è il nuovo luogo non luogo del corteggiamento 4.0.

Il gioco sta nel capire le mosse giuste, perché un like su Instagram (o forse dovremmo dire un cuore) può voler dire molto di più del semplice "mi piace", per non parlare delle richieste di follow, che in pratica sono la versione 2018 del "mi dai il tuo numero di telefono?". Certo, nel mondo dei social ci sono le app di dating e Tinder ne è l'esempio più famoso, ma vuoi mettere la comodità di avere tutto sul social che preferisci?

Ecco allora una guida semiseria per capire come funziona Instagram in versione dating e destreggiarti tra like, Stories, messaggi privati e follow.

1. Il profilo aperto è tutto

Le info più importanti su Instagram arrivano direttamente dal feed del ragazzo che ti piace, perché dai post puoi capire cose fondamentali ad esempio se ha una ragazza, quali sono le sue passioni, chi sono i suoi amici... Insomma, il profilo aperto è la condizione necessaria e sufficiente perché valgano tutti i punti a seguire. Perché diciamocelo, nel corteggiamento via Instagram la richiesta di follow a un profilo privato è uno step da considerare responsabilmente...

giphyView full post on Giphy

2. Profilo aperto? Segui, segui e ancora segui

Una volta che hai appurato che il profilo del ragazzo in questione è aperto e che non ha una ragazza, seguilo e, perché no, segui pure i suoi amici papabili che scopri "per puro caso" sbirciando sul suo feed, perché è sempre meglio avere più porte aperte!

3. Fenomenologia dei like

Step 1. Tu lo segui, lui ti segue. Il flirt in versione social può cominciare. Quelli che per i nostri nonni e i nostri genitori erano gli "sguardi", su Instagram si chiamano like e, probabilmente lo sai già, dietro un like può esserci un mondo. Se dopo che avete iniziato a seguirvi a vicenda lui mette like al tuo ultimo post e tu rispondi con un like al suo ultimo post è un po' come dire"Ok, il flirt è iniziato e c'è feeling", proprio come un tempo si ricambiava uno sguardo.

Step 2. Perché abbiamo specificato "ultimo" post? Beh, perché mettere like a un post vecchio è TUTTA.UN'ALTRA.COSA. L'ultima foto postata potrebbe benissimo esserti comparsa nel feed e tu potresti averla vista per caso (anche se nella realtà stavi refreshando la sua bacheca ogni 5 secondi). Ma se metti like a un post vecchio, scopri le tue carte, perché lui saprà che sei andata sul suo account a guardarti ogni suo post. Non c'è niente di male, ovvio, ma è meglio saperlo nel caso tu non voglia esporti troppo presto.

Step 3. Considera anche a quali tuoi post lui mette like, se alla foto del paesaggio di campagna dove sei andata a mangiare a Pasqua o se invece mette like soprattutto alle foto in cui ci sei tu. Se mette like solo alle tue foto più "artistiche" in cui non ci sei, devi prendere in considerazione l'ipotesi che lui metta like solo perché sono davvero delle belle foto. E se mette like a tutti i tuoi post? Beh, lì vai pure sul sicuro: ti vuole.

Ovvio, in queste dinamiche non c'è niente di certo e sono tutti messaggi subliminali, ma il bello di flirtare non è proprio questo?

4. Dopo i like, arrivano le reazioni/i messaggi alle Stories

Dopo uno scambio di like ai post, parti con le reazioni alle Stories, se non ti senti ancora abbastanza confident per i messaggi più articolati, parti con le reazioni o con delle emoji e passa a lui la palla. Saremo pure nell'era del corteggiamento su Instagram, ma aspettare che sia lui a fare la prima mossa (= scrivere un messaggio articolato con sostantivi, verbi e punteggiatura) non passa mai di moda.

5. I messaggi privati sono il primo passo per portare il flirt nella vita reale

Vi siete scambiati 1o milioni di like, reazioni alle Stories e chi più ne ha più ne metta.

Finalmente iniziate a scambiarvi messaggi "veri" sulla posta privata di Instagram. Ottimo, questo è il primo passo per portare tutti i messaggi subliminali nella vita vera, perché dopo che vi siete conosciuti un po' via messaggio, si spera che lui (o tu) trovi il coraggio per chiederti di uscire. Ma porta pazienza, perché le chiacchierate su Instagram possono facilmente trasformarsi in uno scambio di messaggi infiniti fatti di emoji e like (ai messaggi) e rendere l'attesa snervante. È uno dei lati negativi dell'amore ai tempi dei social...