Buon 2024! I primi giorni del nuovo anno si portano ancora dietro qualche tensione del 2023, a partire proprio dallo screzio tra Venere e Saturno di questi primi giorni. Almeno la fine di Mercurio retrogrado, questo martedì, dovrebbe aiutare ad allontanare la nebbia mentale e risolvere le incomprensioni. Si smette di rivangare il passato e si va avanti. Presto, infatti, Marte entra in Capricorno, aprendo un periodo molto più determinato e produttivo dei precedenti.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 1 gennaio: Venere quadrata Saturno – affrontare discorsi in sospeso nelle relazioni importanti
  • dal 2 gennaio: Mercurio in torna diretto – finalmente tempo di chiarimenti e risoluzioni
  • dal 4 gennaio: Marte in Capricorno – mettersi all’opera per iniziare l’anno con decisione

L'Oroscopo della settimana dall’1 al 7 gennaio 2023

Ariete

Avete mai provato a prendere le provocazioni o i suggerimenti delle persone che vi stanno attorno come un’occasione per mettervi in discussione? In questo inizio anno la sfida sarà quella di provare questo approccio, invece di chiudervi a riccio nelle vostre convinzioni. Con Mercurio di nuovo diretto, infatti, è un buon momento per imparare qualcosa di nuovo che vi sarà utile nel nuovo anno. Potreste anche approfittarne per riprendere in mano programmi di viaggio o lavorativi lasciati in sospeso. È Marte in Capricorno a incoraggiarvi: siate pronti a ricoprire una posizione di leadership, prendere iniziativa e far decollare i vostri progetti per il futuro.

Toro

Non si possono accontentare le richieste di tutti, ma con Mercurio di nuovo diretto si può provare a trovare un accordo che non scontenti nessuno. Questa è una fase di trattative e, per ottenere il meglio, prima di avanzare richieste vi conviene chiarire le vostre priorità. Con Marte in Capricorno questa settimana porta anche una ritrovata spinta a fare nuove esperienze: approfittatene per accettare inviti inattesi, magari per una gita con gli amici, o per cercare attivamente corsi ed esperienze che vi piacerebbe fare. Potrebbe anche essere il momento giusto per scegliere di fare un viaggio in solitaria.

Gemelli

Non bisogna fare a gara a chi fa di più in una relazione, ma capire come si può essere davvero presenti per l’altro. Con Mercurio di nuovo diretto cercate di risolvere le incomprensioni e i discorsi rimasti in sospeso con il vostro partner. Mettersi all’ascolto è servito per costruire una comunicazione migliore tra voi, adesso è il momento di trovare i giusti compromessi per costruire qualcosa di nuovo. L’inizio dell’anno con Marte in Capricorno vi incoraggia ad essere creativi: non abbiate paura di proporre cose nuove e per costruire un progetto futuro insieme puntate sulla collaborazione. Anche se sembra che le redini siano in mano all’altro, in realtà avete voi il controllo della situazione.

Cancro

Se dovessero saltare i piani che avevate fatto, si può trovare una soluzione giocando di squadra: ricordatevi che non dovete fare sempre tutto da soli. Con Mercurio di nuovo diretto è ora di riorganizzarsi e riprendere le fila di ciò che era rimasto in sospeso, o che avete procrastinato durante le feste. Allora, perché non fare attivamente proposte ora che Marte entra in Capricorno e coinvolgere anche gli altri nei vostri progetti? Potreste anche lasciarvi coinvolgere a vostra volta: ci sarà tempo per riposarsi più avanti.

Leone

Una lezione che vi tornerà utile in questo inizio anno è quella di non prendere troppo sul serio eventuali critiche, imparando a ridere dei vostri difetti. Grazie a Mercurio diretto le comunicazioni sono più rilassate e sarà più facile definire le vostre intenzioni, così farete meno fatica a gestire i molti impegni e le varie persone che volete o dovete incontrare in questo periodo. Approfittate di questo momento per buttare giù un piano e organizzarvi per far quadrare tutto. Marte in Capricorno vi aiuta a rimettervi all’opera dopo le feste, potete approfittarne per essere produttivi e smettere di procrastinare: quale momento migliore per riattivare quell’abbonamento in palestra?

Vergine

A inizio settimana sembra che preferiate stare per conto vostro, ancora un po’ esausti dal trambusto dei festeggiamenti. La buona notizia è che Mercurio, il vostro pianeta, torna finalmente diretto, aiutandovi a chiarire con i vostri famigliari e conviventi eventuali drammi e a ironizzare su quanto successo nelle ultime settimane. Con Marte in Capricorno aumenta il desiderio di passione e coinvolgimento: ascoltate l’istinto, fate qualcosa che vi diverta e cercate di godervi ancora un po’ di spirito festivo prima del ritorno alla routine.

Bilancia

Inizio dell’anno un po’ fiacco: con il vostro pianeta Venere bloccato da Saturno c’è un po’ di apatia e insofferenza. Per fortuna almeno la fine di Mercurio retrogrado vi aiuta a riordinare le idee ed esprimere meglio quel che pensate. Comunicare in maniera efficace è il primo passo per rimettersi in carreggiata e cominciare l’anno col piede giusto. Grazie a Marte in Capricorno, sentirete magari il desiderio di avviare dei lavori in casa e dare una sistemata in giro, preparando il vostro ambiente per settimane migliori. Essere più diretti con i famigliari o i conviventi vi può aiutare a ridefinire i vostri spazi.

Scorpione

Dopo le feste, la sensazione di avere esagerato mette un freno all’idea di concedervi anche un piccolo sfizio per timore di spendere troppo. A inizio anno è normale farsi due conti, ma cercate di non preoccuparvi eccessivamente. Usate questa motivazione, e Mercurio di nuovo diretto, per creare un budget per l’anno nuovo e favi un’idea più chiara di come riorganizzare le vostre abitudini di spesa. Date il giusto peso alle vostre priorità, senza trascurare interessi e piaceri. Marte in Capricorno nel prossimo periodo è sinonimo di idee e ispirazioni, fate in modo di concretizzarle.

Sagittario

In questo inizio anno sembra che sentiate le pressioni della vostra famiglia, forse avete la sensazione di non esservi rilassati molto durante le feste. La fine di Mercurio retrogrado vi aiuta a formulare meglio i pensieri e spiegare i vostri ragionamenti o motivazioni. Sfruttate questa maggiore chiarezza per mettere dei paletti, anche in famiglia, e riprendervi il vostro spazio. Marte in Capricorno poi aiuta nel rimettere in ordine le priorità: saper prevedere sul lungo termine quali spese dovrete sostenere vi permetterà di arrivare preparati e rilassarvi di più nelle prossime settimane.

Capricorno

Nei primi giorni dell’anno avete ancora un po’ di paturnie per la testa, ma con la fine di Mercurio retrogrado riuscite a risolvere i vostri dubbi, magari parlandone con gli altri, o tenendo traccia dei vostri ragionamenti su un diario. L'ottima notizia di questa settimana è l'arrivo di Marte nel vostro segno, una spinta a rimetterci in carreggiata. Inizia un periodo più attivo e dinamico, per questo sarà importante capire davvero che cosa vi sprona. Come tenere alta la motivazione nei periodi più operativi e meno contemplativi?

Acquario

A inizio anno correte il rischio di rimanere incagliati a paragonare i vostri risultati con quelli degli altri, con la sensazione di essere indietro in una gara immaginaria che state correndo da soli. Con la fine di Mercurio retrogrado, una chiacchierata onesta con i vostri amici vi aiuta a vedere che, alla fine, ognuno ha i suoi dubbi e insicurezze e i loro consigli non sono critiche o minacce, ma vi possono dare un valido supporto. Intanto, Marte in Capricorno vi sprona a prendervi cura di voi stessi e ad affrontare per primi i compiti che vi mettono ansia, così da poter pensare ad altro.

Pesci

A inizio anno si fa sentire l’ansia da prestazione, come se ci fosse bisogno di avere grandi obiettivi e ambizioni per dare un senso all’anno, mentre in realtà vi sembra di avere delle opzioni limitate. La fine di Mercurio retrogrado aiuta però a vedere più chiaramente il percorso da fare, sia in termini di problemi da risolvere, sia come progetti da avviare. Basterà partire in piccolo, per poi ampliare le vostre idee. Puntate sul lavoro di squadra durante il periodo che Marte passerà in Capricorno, partecipate attivamente ad attività di gruppo: sentirvi parte di qualcosa di più grande può essere estremamente gratificante.