Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno: il Sole tramonta prima e, nelle tradizioni antiche, si accendono fuochi per la luce che tornerà presto. Quest’anno, però, può essere anche una giornata di chiarimenti, considerando l’incontro tra il Sole e Mercurio retrogrado: si cerca di far luce sui fraintendimenti dei giorni scorsi e si trova una parvenza di concretezza. Il viaggio di Mercurio retrogrado, però, non è ancora finito e giusto questo fine settimana entrerà in Sagittario, aprendo la fase forse più caotica di questo periodo. Almeno il Sole sarà in Capricorno quindi, anche se tutto va a rilento, c’è modo di programmare sul lungo periodo.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 20 dicembre: Venere opposta a Urano - si notano comportamenti che non ci si sarebbe aspettati dall’altra persona
  • dal 22 dicembre: Sole in Capricorno – una fase in cui impegnarsi per gli obiettivi dell’anno nuovo
  • 22 dicembre: Mercurio retrogrado congiunto al Sole – un momento di chiarezza sui prossimi passi da fare
  • dal 23 dicembre: Mercurio retrogrado passa in Sagittario – la fase più confusionaria di questo transito, piena di risposte date d’impulso che bisognerà poi ritrattare o contestualizzare

L'Oroscopo della settimana dal 18 al 24 dicembre 2023

Ariete

Indubbiamente Mercurio retrogrado ha portato con sé diversi intoppi e dubbi sul lavoro in questi ultimi giorni, quasi non aveste più le idee chiare su quali siano le priorità e i ruoli, ma la congiunzione che farà con il Sole questa settimana vi aiuta a ritrovare qualche certezza. Che sia sotto forma di un consiglio da un collega stimato, o un feedback chiaro dal vostro capo, è più chiaro su che cosa avete bisogno di affinare e che cosa invece potete considerare concluso. La stagione del Capricorno nelle prossime settimane è la fase ideale per darvi nuovi obiettivi: pensate sul lungo termine.

Toro

Questo Mercurio retrogrado sta mettendo alla prova la vostra capacità di adattamento, perché ogni tanto le cose non vanno secondo i piani e bisogna trovare un piano B. Con l’arrivo del Sole in Capricorno da questa settimana siete più concreti nelle proposte che fate, forse anche perché avete finalmente più informazioni a disposizione per prendere una decisione netta. La giornata di venerdì offre terreno fertile per un dibattito arricchente: restate aperti a idee diverse dalla vostra.

Gemelli

C’è qualche conversazione in sospeso che meriterebbe di essere sviscerata, non trovate? Questi primi giorni di Mercurio retrogrado hanno portato alla luce le tensioni date da tutto ciò che non era stato detto prima e ora che il Sole è pronto a entrare in Capricorno avete un atteggiamento più deciso per risolvere la questione. La giornata di venerdì si presta particolarmente per conversazioni oneste e illuminanti, in cui emergono le vere intenzioni delle persone con cui state cercando di costruire un progetto sul lungo termine. In o out?

Cancro

Mercurio retrogrado nel segno opposto al vostro potrebbe avervi dato un po’ di filo da torcere in questi ultimi giorni, ma la congiunzione che formerà con il Sole questa settimana potrebbe finalmente portare i tanto necessari chiarimenti. Non evitate il dialogo con le persone importanti per voi e se vi fanno delle osservazioni prendetele come un’occasione per migliorare il rapporto. Durante la stagione del Capricorno potrete capire meglio se c’è margine per costruire insieme qualcosa di duraturo o meno e che tipo di impegno state prendendo l’uno con l’altro.

Leone

Dai che pian piano tornate in carreggiata: se dall’inizio di Mercurio retrogrado è stato tutto un procrastinare e rimandare il più possibile i doveri, con l’inizio della stagione del Capricorno questa settimana dovreste trovare delle soluzioni pratiche ai vostri problemi. Considerate che potrebbe trattarsi anche di ritagliarvi del tempo per voi di effettivo riposo, non quello finto in cui vi prendete un’ora di pausa e poi la passate a pensare a ciò che dovreste fare. La congiunzione tra Mercurio retrogrado e il Sole vi dà un’idea su come vorreste, o forse potreste, organizzare meglio la vostra vita: individuate delle pratiche che vi aiutano a restare in forma e concentrati.

Vergine

Negli ultimi giorni avete un po’ la testa per aria: ripensate a vecchie frequentazioni, magari vi è anche capitato di incontrarle per strada o ricevere un messaggio da parte loro, e non sapete bene che farvene di queste emozioni. Magari non è questo, ma siete generalmente annoiati e demotivati. Ecco, questa settimana Mercurio retrogrado incontrerà il Sole e la vostra mente si accende. La cosa importante che è mettiate a fuoco che cosa volete davvero nelle prossime settimane con il Sole in Capricorno.

Bilancia

Mercurio retrogrado in questi ultimi giorni è stato tutto una corsa, ma questa settimana dovrebbe lasciarvi un momento di pausa, per quanto non ancora finita. L’inizio della stagione del Capricorno vi aiuta ad apprezzare un tempo più lento, fatto di tempo in famiglia e tradizionali cene casalinghe. Tra pochi intimi è più facile chiarire che cosa non è piaciuto degli atteggiamenti dell’altro negli ultimi giorni e, dato che il Sole incontrerà Mercurio retrogrado questo venerdì, capire se vale la pena portare avanti la discussione, oppure no.

Scorpione

Immagino vi sarete accorti di Mercurio retrogrado, che per voi è stato finora molto tangibile tra problemi tecnici, incomprensioni e messaggi inviati alla persona sbagliata. Ecco, almeno questa settimana dovreste avere occasione di rimettere le cose in ordine: con la congiunzione tra Mercurio e il Sole siete più aperti a mettere in discussione le vostre idee e valutare nuove soluzioni. La stagione del Capricorno nelle prossime settimane vi aiuterà a trovare metodi efficaci, intanto però evitate di mettere troppe pressioni sugli altri con l’opposizione tra Venere e Urano di questi giorni.

Sagittario

Mercurio retrogrado per ora è stato gentile con voi, ma per la fine della settimana tornerà nel vostro segno sollevando nuovi dubbi. Per ora che il Sole entra in Capricorno, è importante che riconsideriate le vostre priorità: magari ci sono state alcune spese impreviste o non vi siete dati un budget proprio preciso per tutti i regali di Natale, ma con l’incontro tra il Sole e Mercurio in 22 potreste avere un’idea per risparmiare e capire dove ha più senso investire. Dopodiché, si tratterà di concentrarvi su poche cose ben definite.

Capricorno

Con Mercurio retrogrado di mezzo, in questi ultimi giorni vi mancavano proprio le parole. Confusione, un po’ di incertezza e nervosismo: tutto normale in questo periodo in cui, inevitabilmente, ci sono tante pressioni e impegni a cui star dietro. La buona notizia, almeno, è che da questa settimana il Sole fa ritorno nel vostro segno e, incontrando Mercurio retrogrado, porterà calore e chiarezza. Approfittate della giornata di venerdì per dire la vostra e chiarire ciò che è stato frainteso.

Acquario

Dall’inizio della settimana sembra esserci un po’ di risentimento, probabilmente dovuto al fatto che vi sentite addosso della aspettative che non volete, né potete, rispettare. Poi però inizia la stagione del Capricorno e il Sole incontra Mercurio, portando un po’ di chiarezza. Alla fine, bastava prendersi il proprio tempo, diminuire gli stimoli e accettare che non si può accontentare tutti. È un periodo in cui potete capire molte cose su voi stessi, per distinguere in quali situazioni vi va effettivamente di partecipare e quali no. Fate la vostra selezione.

Pesci

Questa settimana il Sole entra in Capricorno e la priorità per voi diventa il trovare la giusta compagnia. Interagendo con amici e conoscenti si scopre, spesso e volentieri, che si hanno prospettive diverse su certi argomenti e ora bisogna capire se sono davvero inconciliabili o se non ci si era spiegati bene. Nelle prossime settimane potrete trovare la vostra squadra, persone con cui confrontarvi e sentirvi accolti, ma cercate prima di risolvere i fraintendimenti che potrebbero essersi creati nell’ultimo periodo.