Le settimane comprese tra due Eclissi sono particolari, perché tutto sembra fermo eppure tutto, in realtà, si sta muovendo. Dopo le grandi emozioni dell’Eclissi in Bilancia di sabato scorso, si è ancora un po’ scarichi e storditi a inizio settimana con il Sole vicino al Nodo Sud. Se la direzione da prendere non è ancora molto chiara, parlarne potrebbe essere di aiuto con la congiunzione, tradizionalmente detta “cazimi”, tra Mercurio e il Sole. Il consiglio di un amico, una parola sincera, o magari una pillola di saggezza trovata per strada possono essere illuminanti in questi giorni e spingere a mettersi in modo, nonostante le paure ed esitazioni.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 17 ottobre: Sole congiunto al Nodo Sud – una giornata più sottotono, in cui ci si potrebbe sentire bloccati
  • 20 ottobre: Mercurio congiunto al Sole – una conversazione aiuta a trovare chiarezza
  • 21 ottobre: Sole quadrato Plutone – la voglia di reagire, anche se con un po’ di paura

L'Oroscopo della settimana dal 16 al 22 ottobre 2023

Ariete

Si dice sempre che il dialogo è chiave in una relazione e mai come questa settimana vi è stato chiaro. Tra lunedì e martedì potrete sentirvi ancora distanti dall’altro, poco propensi a venirvi incontro, forse anche per paura di quello che potrebbe uscirne se abbassate la guardia. Eppure con la congiunzione tra il Sole e Mercurio di venerdì mettervi in conversazione può aiutarvi non solo a capire meglio l’altro, le sue motivazioni e desideri, ma anche a spiegare come vi sentite a riguardo. Siate collaborativi.

Toro

Immagino che dopo le Eclissi del weekend scorso stiate iniziando a darvi dei nuovi obiettivi, o stiate immaginando quali stupende abitudini vorreste costruire per sentirvi meglio. L’unico problema è che nei primi giorni della settimana la pigrizia ha decisamente la meglio. Non sentitevi in colpa, comunque, è normale che ci sia un po’ di ansia da prestazione, soprattutto quando gli obiettivi che ci si dà sono in realtà a dir poco utopici. Ecco, perché non provare a renderli realistici? La congiunzione tra il Sole e Mercurio favorisce l’organizzazione e il coordinamento con altre persone.

Gemelli

I primi giorni di questa settimana sono di nuovo un po’ annoiati, forse persino infastiditi, di fronte alla scarsa qualità degli stimoli che avete a disposizione. Siete persone curiose e il fatto che niente vi entusiasmi fino in fondo in questo periodo vi fa sentire fuori fase. Eppure l’incontro del vostro pianeta Mercurio con il Sole dovrebbe aiutarvi a ritrovare l’ispirazione: che sia un date particolarmente interessante, o un progetto creativo divertente, venerdì è la giornata giusta per esprimervi senza paranoie.

Cancro

L’Eclissi di settimana scorsa sono venute a galla tutti i modi in cui casa vostra vi sta un po’ stretta e le grandi emozioni che questo porta con sé. Se all’inizio di questa settimana siete ancora nel mood “lamentele”, forse con un atteggiamento un po’ passivo-aggressivo, riconoscerete presto che parlarne è la soluzione migliore. Il 20 ottobre il Sole incontra Mercurio per una conversazione illuminante con i vostri famigliari o conviventi, potrebbe essere l’occasione giusta per trovare un accordo, parlare di come si sono svolte certe situazioni in passato e come potete gestirvi meglio per il futuro.

Leone

Sarà che avete girato come delle trottole negli ultimi giorni, ma questo inizio settimana siete probabilmente un po’ stanchi e confusi pensando a come e quando avrete modo di stare dietro agli impegni. In questo periodo, però, la fretta è davvero la vostra più grande nemica: prendetevi il tempo per leggere attentamente mail e messaggi che ricevete, scegliete con cura le parole. Magari, se vi prendete del tempo per leggere un libro o un articolo di informazione, potreste avere delle importanti rivelazioni durante la congiunzione tra il Sole e Mercurio. Lasciate il tempo alla vostra mente di elaborare.

Vergine

Il valore di un’oggetto, una persona, un’esperienza o una competenza è assolutamente soggettivo, forse per questo a inizio settimana vi trovate un po’ storditi e confusi nel cercare di capire che cosa è meglio per voi e cosa vi piace davvero. I vostri metri di giudizio stanno cambiando, è un bene che vi mettiate in discussione. Sul finire della settimana il vostro pianeta Mercurio incontra il Sole portando un momento di chiarezza nelle vostre priorità, sarà più facile dire in cosa vale la pena investire.

Bilancia

È stancante avere le Eclissi nel proprio segno, non c’è dubbio, e siete totalmente giustificati a iniziare la settimana con molta calma. Sembrano quei giorni in cui passate le ore davanti all’armadio perché non sapete come vestirvi, o in cui non avete voglia di esporvi e dire la vostra perché vi sembra di non avere ancora le idee chiare sulla posizione che volete assumere. La congiunzione tra il Sole e Mercurio del 20 sembra essere però un momento di creatività e illuminazione: che sia grazie al commento sincero di una persona a voi vicina o a un’epifania improvvisa, inizia ad essere più chiaro qual è il vostro ruolo.

Scorpione

Concedetevi un inizio settimana lento, alla fine la fretta è più uno stato mentale che la realtà delle cose. Se c’è qualcosa che vi turba in particolare, sentire un secondo parare potrebbe aiutare, ma non sottovalutate la chiarezza che si può trovare quando si sta da soli e si ascolta solo la propria voce. “Le risposte che cercate sono già dentro di voi” sarà anche una frase fatta, eppure in questo caso è vero: la congiunzione tra il Sole e Mercurio di questa settimana è come quando il terapeuta fa le domande giuste e mentre rispondete arriva l’illuminazione che chiarisce tanti altri dubbi.

Sagittario

Siete reduci da un weekend di grande socialità, che sia perché avete avuto occasione di conoscere nuove persone o perché era tempo di un confronto con i vostri amici, è normale quindi che all’inizio di questa settimana non siate proprio in vena di passare ancora tempo in mezzo alla gente. Eppure, la curiosità guida sempre voi Sagittario e con la congiunzione tra il Sole e Mercurio questo weekend potreste avere una chiacchierata illuminante con un amico che vi aiuta a trovare un punto d’incontro o vi ricorda perché queste persone sono importanti per voi.

Capricorno

Si prospetta una settimana di importanti riunioni a lavoro e dopo l’ultimo weekend di dubbi sulla direzione da prendere forse è proprio quel che ci vuole. L’inizio settimana è ancora un po’ sottotono, vi immaginiamo sovrappensiero a svolgere i vostri compiti almeno finché, per uscire dal torpore, non provate a parlare delle vostre necessità con i capi o i colleghi. L’imminente incontro tra il Sole e Mercurio ben si presta a trovare un qualche tipo di accordo o occasione per dare al lavoro la dimensione che desiderate: parlatene e vedete che succede.

Acquario

Che stiate valutando il vostro piano di studi o un viaggio futuro, l’inizio settimana si prospetta un momento di ipotesi e ricerca di suggestioni alla luce delle riflessioni fatte durante l’Eclissi del weekend scorso. Il mondo ha tanto da offrire e potreste sentirvi un po’ sopraffatti dalla mole di possibilità e opzioni che vi piacerebbe esplorare. A maggior ragione allora un confronto con una persona che ha fatto esperienze simili o che stimate particolarmente potrebbe essere chiarificatore con la congiunzione tra il Sole e Mercurio: prendete appunti.

Pesci

Non è mai facile ribattere o contrattare, soprattutto quando non si crede abbastanza nelle proprie ragioni e ci si sente in colpa all’idea di star togliendo qualcosa all’altro. State capendo, però, che la buona riuscita di un progetto condiviso non sta in quanto ognuno rinuncia alle sue posizioni per andare incontro all’altro, ma nel trovare una via effettivamente condivisa da entrambe le parti. La congiunzione tra Mercurio e il Sole di venerdì ben si presta a una conversazione approfondita e dettagliata sui vostri reciproci bisogni e idee per trovare un terreno comune su cui progettare.