Questa settimana segna un decisivo cambio di vibe che distingueranno il prossimo periodo dall’apparentemente trascorsa estate. Due pianeti cambiano di segno: Marte, in Bilancia da fine agosto, passa nel più deciso e strategico Scorpione; mentre Venere, dopo un soggiorno in Leone durato tutta l’estate, arriva in Vergine dove tornerà ad essere più critica delle relazioni che stringe. Tutto questo succede quasi in concomitanza con l’Eclissi Solare in Bilancia, che sarà venerdì ma darà il tono a tutta la settimana. Le Eclissi chiamano sempre un’importante spinta in avanti in percorsi che si sviluppano sul lungo periodo: ora sarà importante eliminare ciò che non serve più, distaccarsi dal passato, o fare qualche sacrificio per far spazio a qualcosa di nuovo.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dal 9 ottobre: Venere in Vergine – un periodo in cui piacersi e godere delle cose significa andare oltre le critiche
  • 10 ottobre: Venere opposta a Saturno – una giornata in cui potrebbe essere più difficile relazionarsi
  • dal 12 ottobre: Marte in Scorpione – si ritrova la decisione, ci si attiva con azioni strategiche
  • 13 ottobre: Marte trigono Saturno – una giornata che favorisce la concentrazione
  • 14 ottobre: Eclissi Solare in Bilancia – un importante nuovo inizio, che implica però il lasciarsi alle spalle qualcosa

L'Oroscopo della settimana dal 9 al 15 ottobre 2023

Ariete

Il vostro pianeta Marte si sposta in Scorpione questa settimana, giusto in tempo per un’Eclissi che chiederà sicuramente un po’ di strategia. L’appuntamento in Bilancia questo sabato, infatti, è un importante momento di confronto con una persona: state rivalutando le vostre priorità nella relazione, quelle che avevate un tempo ora non sono più applicabili ed è ora di parlarne apertamente. Siate realisti, come solo Venere in Vergine da questa settimana sa essere, proponete soluzioni concrete.

Toro

La vostra Venere sbarca in Vergine questa settimana spingendovi verso una riscoperta delle vostre passioni, che passa però attraverso un occhio molto critico. Molte cose non vi entusiasmano più come prima, certi date non sono esattamente quello che sperate di incontrare e dovrete scontrarvi con l’enorme domanda: “cosa mi piace davvero?”. Forse il vero problema è che non avete ancora trovato il giusto equilibrio tra doveri e piaceri e, ogni volta che provate a godervi il momento, pensate a quello che invece dovreste fare. Cercate una via di mezzo con l’Eclissi in Bilancia di sabato: quando vi sembra di non avere tempo libero, chiedete una mano a qualcuno.

Gemelli

C’è voglia di decorare casa con l’arrivo di Venere in Vergine da questa settimana, il problema è che siete un po’ indecisi su cosa metterci dentro. Paralizzati di fronte alle troppe opzioni e ai troppi interessi da far rientrare in uno spazio limitato, decidete di fare priorità al lavoro sacrificando il comfort. È davvero quello che vi serve? L’Eclissi in Bilancia di questo sabato mette l’accento sulla parvenza di non avere abbastanza tempo libero. Forse però è una scusa che vi raccontate. Se ciò che vi entusiasmava un tempo non ha più lo stesso sapore, è ora di cambiare qualche ingrediente.

Cancro

Tutto cambia intorno a voi, eppure tutto sembra sempre lo stesso: con Venere in Vergine conoscete gente nuova, che però ha anche un’aria stranamente famigliare; con Marte in Scorpione ci date dentro con il dating, eppure sembrano sempre gli stessi giochi e strategie. Il tono cambia davvero però con l’Eclissi in Bilancia di sabato: il vostro benessere dipende tanto anche dall’ambiente in cui siete, allora è il momento di chiarire la situazione con i vostri famigliari o conviventi. Potrebbe anche essere il momento giusto per pensare a un trasferimento: cambiare aria potrebbe aiutarvi?

Leone

Le Eclissi Solari sono sempre momenti catartici per voi Leoni, perché il vostro Sole non riesce a brillare come vorrebbe. Perciò questa settimana potrebbe essere particolarmente fiacca e stancante, siate gentili con voi stessi: non siete obbligati a dire sì a tutte le uscite, così come potete prendervi il vostro tempo per trovare le parole giuste con cui rispondere alle comunicazioni. Concentratevi su poche cose per volta, togliete di mezzo gli elementi di contorno che vi distraggono dalle informazioni veramente importanti. Scoprirete, forse più avanti, che le vostre competenze possono essere applicate a diversi contesti.

Vergine

Venere arriva nel vostro segno questa settimana e avete voglia di migliorarvi: “e quando mai!”, direte voi. In effetti i primi giorni di questo transito sono vissuti come un continuo paragonarvi agli altri per capire come fare meglio – forse non è proprio la strategia giusta. Allora serviva proprio l’Eclissi in Bilancia di questo sabato, per prendere consapevolezza di ciò che già avete e disfarvi di ciò che non usate più, senza rimorsi. Questa settimana è un po’ un’indagine su di voi e le vostre priorità, in cui anche Marte in Scorpione fa la sua parte facendovi notare meglio quali provocazioni o argomenti suscitano in voi una forte reazione.

Bilancia

Vi sentite un po’ sotto la nuvoletta di Fantozzi, non è vero? Sia il passaggio della vostra Venere nel segno della Vergine, sia l’Eclissi di sabato nel vostro segno questa settimana sottolineano le vostre più profonde criticità. Cercare di piacere a tutti non è sostenibile sul lungo periodo e, alla fine, è soprattutto la qualità delle relazioni che stringete a risentirne. Usate questi giorni per stabilire quali sono le vostre reali priorità: il prossimo periodo è per costruire un’immagine più chiara e sicura di voi stessi, per darvi nuovi obiettivi e scoprire come anche l’idea che avete delle persone può cambiare mentre vi trasformate.

Scorpione

Con il grande ritorno di Marte nel vostro segno, iniziate a sentirvi di nuovo voi stessi: c’è voglia di mettervi in moto, ma forse non siete ancora del tutto convinti. Ci sono prima un po’ di questioni da risolvere, che riguardano principalmente quanto e come stare bene con voi stessi. Se potete, prendetevi sabato libero: l’Eclissi Solare in Bilancia, infatti, chiama un momento di silenzio e riflessione per capire che cosa davvero vi fa sentire bloccati. Ci sono delle insicurezze da elaborare? O magari dovete ancora tararvi dopo tutti i cambiamenti fatti nell’ultimo anno?

Sagittario

Sarà che con l’arrivo di Venere in Vergine da questa settimana iniziate a vedere la possibilità di stringere nuovi contatti sul lavoro, che potrebbero magari inserirvi in nuovi contesti; sarà che siete stufi delle frecciatine e gli atteggiamenti passivo-aggressivi, ma qualcosa sta cambiando nel vostro gruppo di amici. Ve ne rendete conto con l’Eclissi Solare in Bilancia, che casca proprio di sabato, presumibilmente in un’uscita in compagnia. È giunto il momento di parlare chiaro e tirarvi fuori dalle dinamiche che non vi fanno sentire bene, per consolidare invece contatti equilibrati e onesti. Cercate persone con cui condividere dei valori.

Capricorno

Il trasferimento di Venere in Vergine e di Marte in Scorpione vi vede cercare opinioni esterne e rassicurazioni nelle persone che più stimate, descrivendo questa settimana e quelle a seguire come un terreno fertile per l’apprendimento e il confronto. Probabilmente perché sentite anche voi che è necessario cambiare qualcosa, soprattutto sul lavoro: l’Eclissi in Bilancia di sabato sembra essere un’importante realizzazione di come i vostri obiettivi sono cambiati in questi mesi ed è giunto il momento di ridefinire il percorso. Questo non significa buttare all’aria tutto il lavoro fatto finora, ma semplificare.

Acquario

Da una parte c’è il passaggio di Venere in Vergine, che segna una fase in cui sentite il bisogno di far fruttare i vostri risparmi, magari investendo in un progetto di coppia. Dall’altra c’è Marte in Scorpione che vi aiuta a ritrovare la motivazione per premere sull’acceleratore nei progetti lavorativi – non senza un pochino di stress. Di mezzo c’è l’Eclissi in Bilancia di sabato, che vorrebbe buttarsi in nuove avventure, ma non sa da dove partire. Forse ciò che vi serve davvero è una guida, un mentore, come quelli che si trovano nelle storie e aiutano il protagonista a trovare i suoi strumenti. Pensate prima a cosa vorreste imparare, fate una selezione sulle esperienze che potrebbero davvero arricchirvi.

Pesci

A volte il modo migliore per andare avanti, è chiedere scusa per i propri errori, rimediare e lasciarsi quei problemi alle spalle. Con l’arrivo di Venere in Vergine potete coltivare il tanto desiderato equilibrio nelle relazioni più importanti, che deve passare però anche attraverso lo stabilire alcuni confini. È il saper equilibrare il tempo insieme e il tempo da soli, così come sapere quanto siete in grado di dare e quanto effettivamente volete investire nella relazione. L’Eclissi in Bilancia di sabato vi ricorda che ci sono un po’ di conti in sospeso da chiudere prima di poter iniziare qualsiasi progetto condiviso: non portatevi dietro vecchie preoccupazioni.