Un po’ come nel meteo, questa settimana presenta ancora un “caldo anomalo” e alta pressione: tra lunedì e martedì Marte, il pianeta dell’azione, è schiacciato dal Nodo Sud, che potrebbe indicare qualche giorno ancora di stanchezza e scarsa motivazione, mentre nel weekend il braccio di ferro con Plutone si trasforma in una gara a chi ha più potere sull’altro. Settimana prossima sarà più tranquilla, ma almeno per ora Mercurio prova a quietare gli animi suggerendo un approccio più diplomatico con il suo arrivo in Bilancia. Comunicare e proporre di collaborare cercando dei punti d’incontro può essere una soluzione.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 3 ottobre: Marte congiunto Nodo Sud – probabile stanchezza e mancanza di motivazione, non forzate le cose
  • dal 5 ottobre: Mercurio in Bilancia – si apre una fase in cui socializzare e condividere le idee con gli altri
  • 8 ottobre: Marte quadrato Plutone – una giornata in cui potrebbero essere più evidenti le pressioni a cui si è sottoposti

L'Oroscopo della settimana dal 2 all’8 ottobre 2023

Ariete

Questa settimana sembra che tutti vogliano le vostre attenzioni: il vostro partner ha bisogno che lo aiutate con una cosa, la vostra amica vi tiene tre ore al telefono, sul lavoro vi chiedono quando consegnerete la vostra parte. Insomma, sembra che qua invece di assumervi ancora più responsabilità, sarebbe meglio alleggerire un po’ il carico. Non è impossibile, ve lo assicuro: bisogna però parlarne. Magari la consegna lavorativa si può posticipare, o qualcuno può darvi una mano a finirla, magari la vostra amica sarebbe disponibile a fare delle commissioni insieme a voi per alleggerire il carico. Prendersi del tempo per sé non è da pigri, è fondamentale.

Toro

Avete presente quelle settimane in cui si concentrano tutti gli impegni presi nelle settimane precedenti e poi ci si rende conto di aver fatto male i calcoli? Ecco, questa potrebbe essere una di quelle. Il problema è che vi manca un po’ la concentrazione e una volta che rimandate un impegno o una consegna, come a effetto domino si accavallano tutte le altre. Allora, affrontate il problema alla radice: quanto tempo vi richiede ogni attività? I colleghi possono darvi una mano? Prendete poi carta e penna e dividete la vostra giornata in segmenti, cercate di tenere un ritmo costante, soprattutto questo weekend.

Gemelli

Se ad agosto e settembre c’è stata calma piatta, ottobre potrebbe aprirsi con un po’ di novità. Magari sentite il desiderio di dedicarvi a un progetto creativo, siete pieni d’ispirazione, ma vi manca il tempo; magari fate un giro tra le app di incontri e trovate qualcuno di potenzialmente interessante, ma siete un po’ cinici a riguardo. Siete sicuri di non star trovando delle scuse che alla fine vi impediscono di vivere delle esperienze piacevoli?

Cancro

I primi giorni della settimana sono un po’ nervosi probabilmente per via di una situazione in casa: magari i vostri coinquilini vi fanno notare dove avete sbagliato, o vorreste farvi valere con i vostri famigliari, ma non riuscite. L’arrivo di Mercurio in Bilancia chiama un dialogo più aperto e diplomatico: prendetevi questi giorni per pensare a cosa dire e da giovedì fatevi avanti. Questo weekend vi consigliamo di stare per conto vostro, non sforzatevi di fare cose che non vi va di fare.

Leone

Come canta Avril Lavigne: perché dovete rendere le cose così complicate? Questa prima settimana di ottobre inizia bella indaffarata, piena di mail a cui rispondere, chat di gruppo insolitamente attive, commissioni da finire in tempo record. Allora, invece di improvvisare e valutare giorno per giorno, cercate di darvi un’organizzazione più chiara: l’arrivo di Mercurio in Bilancia da giovedì può aiutarvi a trovare metodi più efficienti e selezionare le uscite che vi interessa davvero fare. Serve ordine mentale, più che dei vincoli stretti che potreste mettervi questo weekend per stare a regime.

Vergine

Ottobre è per coccolarvi e forse già questa settimana vorreste concedervi qualche sfizio e comprarvi qualcosa di bello: per quanto sia bello attraversare la vostra “material girl era”, gli acquisti impulsivi potrebbero non essere soddisfacenti come pensate. Questa settimana il vostro pianeta Mercurio si sposta in Bilancia questo giovedì e dovrebbe aiutarvi a trovare un approccio più equilibrato, tanto nell’organizzazione delle vostre giornate quanto nella gestione delle finanze. È comunque probabile che nel weekend spenderete un po’ di più del previsto, ma potete compensare più avanti.

Bilancia

Questa settimana sembrate persi nei vostri pensieri: sarà che vi sentite un po’ bloccati e demotivati, allora passate lunedì e martedì a fantasticare per evadere dalla realtà e non pensare ai doveri. Ci sono settimane in cui non bisogna forzare le cose, questa è una di quelle. Sapete, a volte le soluzioni arrivano quando si smette di cercarle e il passaggio di Mercurio nel vostro segno a partire da giovedì può essere d’aiuto. Aprite conversazioni, dite la vostra, confrontatevi con gli altri, ma non incagliatevi nel valutare pro e contro come fate di solito. Lasciate che i fatti parlino da soli.

Scorpione

Forse bisognerebbe prendere le cose più alla leggera, ma non è facile quando ci sono tante preoccupazioni, pensieri, insicurezze. L’inizio di questa settimana è lento e introspettivo: la riflessione vi aiuta, ma l’inattività vi porta ad essere molto duri con voi stessi. Verso giovedì dovreste trovare un po’ di chiarezza, complice Mercurio in Bilancia che vi invita a parlare più apertamente dei vostri dubbi. Invece di cercare sempre di indagare voi stessi e scovare significati nascosti, chiedete chiarimenti – è molto più facile e crea meno paranoie.

Sagittario

È uno strano inizio settimana, siete ancora assorbiti dal lavoro e i progetti da completare, solo nel frattempo sembra esserci del trambusto nel vostro gruppo di amici. Immagino che voi preferireste non essere tirati in mezzo in questioni che non vi riguardano e avete anche ragione, ma anche solo ascoltarli è una forma di supporto nei loro confronti. Mercurio arriverà in Bilancia nella giornata di giovedì aiutandovi a mediare e, una volta risolto, potreste scoprire che ci sono tante persone interessanti con cui potreste interagire. Non chiudetevi nel vostro mondo.

Capricorno

Inizio settimana sembra essere un po’ frustrante sul lavoro, magari le vostre proposte vengono continuamente bloccate, non trovate le persone giuste a cui rivolgervi per certe questioni, o vi trovate in mezzo a lunghissime riunioni di dubbia utilità. Insomma, ciò che manca sembra essere soprattutto la motivazione e, forse, una prospettiva chiara. Cercate di aprire un dialogo con i vostri capi e colleghi dall’arrivo di Mercurio in Bilancia questo giovedì: fate domande, chiedete dettagli e, soprattutto, non fatevi problema a presentare le vostre idee e quelle che pensate siano delle criticità. Occhio al tono però: specie verso fine settimana potreste sembrare un po’ prepotenti, ma forse è solo perché siete sulla difensiva.

Acquario

Gli ultimi due mesi non sono stati facilissimi, ma questo ottobre inizia su una nota intrigante. In generale, si vede che state pian piano riprendendo interesse nelle cose, specie con l’arrivo di Mercurio in Bilancia questo giovedì avete voglia di leggere, esplorare, dibattere, apprendere. Solo che lungo la strada potreste incontrare delle informazioni che vi lasciano un po’ interdetti: non si tratta di gossip o voci che girano su di voi, quanto più una prospettiva drasticamente diversa dalla vostra, che sembra mettere in crisi la vostra struttura mentale. Non ignoratela, vedete dove vi porta.

Pesci

C’è una cosa sola che dovete ricordarvi per questa settimana: vale sempre la pena parlare. Che sia per chiarire un dubbio con il vostro partner, confessare un pensiero che vi sta pesando, o far presente le vostre necessità all’interno di un accordo, non c’è davvero motivo per non fare almeno un tentativo e dire come la pensate. Potreste rimanere sorpresi di come le persone sono disposte a venirvi incontro. Imparate solo a riconoscere se si tratta di buona fede o se, pur acconsentendo alle vostre richieste, gli altri non abbiano comunque molto da guadagnarci.