All’interno della confusione tipica dei periodi di Mercurio retrogrado, questa settimana porta con sé qualche momento di chiarezza. Invece di ricominciare con la scuola e il lavoro a pieno regime, l’astrologia di settembre suggerisce un momento di revisione, per fare in modo che i meccanismi siano ben oliati. Questa settimana, con l’incontro tra Mercurio retrogrado e il Sole, si può fare chiarezza e identificare ciò che ha bisogno di attenzione e revisione in questo momento. Così, si ritrova un po’ di ottimismo con il rapporto armonioso tra il Sole e Giove del fine settimana: approfittatene per condividere le vostre idee con gli altri e sentire cos’hanno da dire, per potervi correggere e cercare soluzioni pragmatiche ai crucci sollevati da Mercurio retrogrado.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dal 4 settembre: Giove retrogrado in Toro – una lunga fase in cui rendere la propria crescita sostenibile, senza fossilizzarsi sul continuo miglioramento
  • dal 4 settembre: Venere torna diretta in Leone – si ritrova un modo più chiaro e diretto di relazionarsi
  • 6 settembre: Mercurio congiunto Sole – un momento di chiarezza su ciò che va rivisto e sistemato in questo periodo
  • 8 settembre: Sole trigono Giove – una giornata che offre una prospettiva positiva

L'Oroscopo della settimana dal 4 al 10 settembre 2023

Ariete

Il rientro dalle ferie non è stato dei più facili: se a lavoro sono tutti incasinati e non riuscite così ad avere un ritmo regolare nelle vostre giornate, Mercurio retrogrado sta facendo il suo. In compenso, questa settimana ben si presta per organizzare dei momenti di confronto, in cui chiarire le priorità di tutti e trovare dei metodi più produttivi per organizzarvi. Siate chiari riguardo le vostre capacità, non cercate di fare più di quanto riuscireste: in questa fase è importante che diate il giusto peso anche al vostro benessere.

Toro

In un periodo in cui tutto sembra annoiarvi, questa settimana trovate un momento d’ispirazione: con la congiunzione tra Mercurio e il Sole potreste trovare un hobby o una persone che riaccende la vostra scintilla, ma è importante che non siate troppo critici nei confronti di voi stessi. Se qualcosa vi piace, lasciatevi andare. Non forzatevi di essere l’immagine idealizzata di voi stessi: cercare ossessivamente di migliorarvi forse ora non vi aiuta a godervi davvero le cose.

Gemelli

Questa è una settimana di conversazioni importanti nella vostra vita privata: è probabile che ci siano delle cose da chiarire con i vostri genitori o conviventi riguardo i vostri reciproci spazi, bisogni e pensieri. Forse parte di questo discorso sta anche nel riconoscere e accettare i vostri lati negativi o tutte le volte in cui vi sabotate da soli, senza pretendere che questi meccanismi spariscano da un giorno all’altro. Prendetevi il vostro tempo, per ora la cosa importante per ora è avere un porto sicuro in cui tornare.

Cancro

In queste ultime settimane avete ben visto i limiti concreti che possono rallentare le vostre faccende quotidiane: il bus in ritardo, la persona che non vi risponde, il lavoro “urgente” del collega che vi distrae non aiutano a tenere la vostra organizzazione delle cose, ma con le priorità chiare e una buona consapevolezza di quanto vi richiede ogni compito questa settimana dovreste farcela. Se tutto va male, gli amici possono esservi di supporto! È uno di quei momenti in cui vi rendete conto dei benefici di conoscere molte persone diverse, ora però bisogna coltivare questa rete.

Leone

Venere finisce il suo moto retrogrado nel vostro segno e voi finalmente ritrovate la convinzione che tanto vi contraddistingue, ma meglio evitare ancora per un po’ di fare grandi spese pazze per premiarvi. Questa settimana è meglio fare chiarezza su come state spendendo: la congiunzione tra Mercurio retrogrado e il Sole vi invita a capire dove vanno i vostri soldi e dove dovrebbero andare. Ristabilite le vostre priorità, potrebbe esservi utile anche capire su quali vostre competenze potete far leva sul lavoro per arrivare a una posizione più stabile nei prossimi mesi.

Vergine

Questa settimana fate caso a come vengono interpretate le vostre parole e atteggiamenti: troppo dirette o troppo poco? Schiette o taglienti? Alla fine, dipende sempre dall’interlocutore, ma per evitare inutili paranoie potreste mettervi in relazione con prospettive diverse dalla vostra o riprendere il contatto con mentori passati. Prendete l’occasione per chiarire la vostra posizione e consolidare alcune esperienze che vi hanno formati.

Bilancia

La solitudine e il silenzio possono essere pieni di un vociare interiore alquanto fastidioso, ma questa settimana vi impegnate a rallentarlo. Con la congiunzione tra Mercurio retrogrado e il Sole potete fare chiarezza sulle vostre reali paure, i dubbi, i limiti che comunque vanno accettati. Non sono riflessioni fini a sé stesse, anzi, potrebbero aiutarvi a capire come vorreste che gli altri ci siano per voi: un progetto ha bisogno di un compagno di squadra? Vi serve comprensione e supporto emotivo? Pensateci.

Scorpione

La congiunzione tra Mercurio retrogrado e il Sole di questa settimana potrebbe rivelarsi piena di conversazioni illuminanti con gli amici. Soprattutto se ultimamente ci sono state delle incomprensioni, è un buon momento per chiarire e ritrovare dei valori comuni. Potrebbe anche essere un’occasione per voi per valutare se in certi casi non ci si fraintenda perché date dà per scontato che l’altra persona la pensi come voi e omettete alcune informazioni. Ricordate che gli amici sono importanti quanto l’amore.

Sagittario

Questa settimana finalmente dovrebbe essere più chiaro che cosa si sta inceppando sul lavoro: una chiacchierata con un collega potrebbe rivelarsi illuminante e offrire delle soluzioni, o suggerire un’idea. Potreste anche dover valutare come esporre le vostre proposte per essere davvero convincenti con la congiunzione tra Mercurio retrogrado e il Sole, magari vi troverete anche infilati in diverse riunioni e sarà importante capire come porsi nella maniera corretta. Collaborare con gli altri vi aiuta a progettare e organizzarvi, trovate un modo per dividere il lavoro equamente e stabilizzare la vostra routine.

Capricorno

Questa settimana potreste dover rivedere i vostri piani di viaggio, con Mercurio retrogrado non è mai facile spostarsi, ma la sua congiunzione con il Sole è un invito a non demordere e trovare soluzioni a eventuali intoppi e inconvenienti. Fate in modo di essere pronti a tutto, alla fine i ritardi e i cambi di percorso non sono forse una piccola avventura? Se invece non state viaggiando, è probabile che in questo periodo stiate imparando qualcosa di nuovo, allora questa settimana ben si presta per riordinare i pensieri, gli appunti, le suggestioni.

Acquario

Trovare un accordo con qualcuno non significa solo avere dei benefit materiali, ma anche esserci l’uno per l’altro sul piano emotivo. Questa settimana è tempo di avere una conversazione matura con le persone, siano partner o amici, con cui volete creare qualcosa di solido in futuro. Sarà importante conoscere le reciproche storie, essere aperti su ciò che preoccupa, riconoscere i reciproci bisogni: tutto può aiutare nel tempo a stabilizzare la situazione nella vostra vita privata.

Pesci

Il vostro pianeta Giove va retrogrado questa settimana e nei prossimi mesi vi consiglio di rallentare, concentrandovi su poche cose ogni giorno e non disperdere troppo le vostre energie. Dall’altra parte, potrebbe essere utile capire chi e come vi può aiutare, anche solo per un confronto: con la congiunzione tra Mercurio retrogrado e il Sole potreste parlare con il vostro partner di che cosa non sta funzionando tra voi ultimamente e non escluderei che il suo punto di vista possa essere particolarmente illuminante. Magari vi dirà che ultimamente ci siete stati poco, siete sempre impegnati, e voi direte loro che non sapete ancora come fare diversamente. È ancora un work in progress, ma parlarne è importante. Siate trasparenti, non girateci intorno, potreste trovare il modo di essere di nuovo una squadra.