Dopo la congiunzione tra Venere retrograda e il Sole si sta dipanando la confusione, i dubbi e le insicurezze dell’ultimo periodo. Se il weekend scorso è stato di rivelazioni, la Luna Nuova in Leone di questa settimana è per mettersi in azione: avendo meglio chiaro ciò che si desidera si può iniziare a scremare e concentrarsi sulle persone, i progetti o le situazioni davvero importanti, invece di andare continuamente a tentoni. Alla fine, questo scontro con ciò che non si vuole è servito a trovare ciò che, al contrario, si vuole davvero.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 15 agosto: Sole quadrato Urano e Marte trigono Urano – una giornata imprevedibile, in cui si vuole provare qualcosa di nuovo anche a rischio di sentirsi fuori posto
  • 16 agosto: Luna Nuova in Leone – attivarsi per realizzare i propri desideri
  • 20 agosto: Venere retrograda quadrata Giove – una giornata piena di voglie che sembrano insaziabili

L'Oroscopo della settimana dal 14 al 20 agosto 2023

Ariete

Quand’è stata l’ultima volta in cui avete fatto qualcosa di davvero divertente? Ultimamente è sembrato di navigare nella noia, niente accendeva davvero la scintilla, ma ora qualcosa si sta muovendo. Ferragosto potrebbe essere una giornata di eccessi, in cui spendete più del dovuto senza forse trarne la soddisfazione che vorreste, ma come uno schiaffo in faccia vi aiuta a capire su che cosa dovete puntare davvero. Con la Luna Nuova in Leone fatevi avanti e prendetevi ciò che volete: dedicatevi alle attività e persone che vi danno davvero gioia, senza essere influenzati dal passato.

Toro

Osare per pura ribellione non serve a molto, ma uscire dalla vostra zona di comfort e mettervi alla prova in nuove situazioni può essere molto validante questo Ferragosto. Vi aiuterà a misurare meglio i vostri limiti, senza costringervi solo in ciò di cui avete già esperienza quando in realtà avreste voglia di novità. Dall’altra parte vi ricorderà il piacere di tornare a casa, a qualcosa di intimo e conosciuto, da fare vostro con la Luna Nuova in Leone. Costruite delle basi su cui camminare sicuri, che può essere tanto il rendere casa vostra uno spazio in cui volete stare, quanto il parlare con le persone con cui vivete dei vostri bisogni.

Gemelli

Avete sempre un’opinione su tutto, ma ultimamente sembra che tutto sia talmente noioso che non vale nemmeno la pena esprimersi a riguardo. Quando siete così avete molto più la tendenza a raccontare informazioni o gossip con leggerezza: questo Ferragosto è meglio che facciate attenzione a ciò che dite e a chi. Poi con la Luna Nuova in Leone di mercoledì cercate nuovi stimoli: trovate qualcosa che vi piacerebbe imparare, una lettura in cui immergervi o un argomento che potete mettere in pratica da subito. Tenete le mani e la mente occupata, concentrandovi su una cosa alla volta.

Cancro

I soldi rappresentano molte cose: sono necessità, status, sicurezza, piaceri. Questo Ferragosto avete voglia di dare, offrire e condividere con gli amici, ma cercate di farlo perché vi fa piacere, non perché volete dimostrare qualcosa. Arriverà poi la Luna Nuova in Leone mercoledì a ricordarvi che anche voi avete diritto a godervi le vostre risorse: dopo settimane di dubbi, privazioni, alternate a spese impulsive, state capendo forse in cosa vale davvero la pena investire. Toglietevi uno sfizio regalandovi quella cosa a cui state pensando da un po’: se l’avete desiderata tutto questo tempo ci sarà un motivo.

Leone

Quando non vi sentite al vostro meglio, avete spesso la tendenza ad andare tra due poli: o chiudervi totalmente in voi stessi, o indossare un sorriso forzato e cercare di far ridere gli altri. Considerando che Ferragosto è spesso un momento sociale, non sorprenderebbe se andaste verso la seconda opzione, ma la Luna Nuova nel vostro segno il giorno dopo vi aiuta a ristabilire le vostre priorità. È una giornata in cui siete chiamati a prendervi cura di voi, con tutta la calma del mondo, e tornare a rappresentare un’immagine della persona che siete davvero autentica: con i suoi alti e bassi, pregi e difetti.

Vergine

Quest’ultimo periodo di solitudine prosegue con i suoi alti e bassi, ma in generale si può dire che vi sia facendo bene. State tornando ad apprezzare il tempo dedicato a voi stessi, ma occhio a non tenere fuori tutti. A Ferragosto sembra che stiate un po’ sulla difensiva, interessati a portare avanti una conversazione interessanti ma timorosi di essere toccati sul personale. Allora la Luna Nuova in Leone di mercoledì vi aiuta a ritrovare un equilibrio: un momento privato, in cui riconoscete i vostri punti deboli e li accettate, costruendo una nuova sicurezza.

Bilancia

Nonostante a Ferragosto possiate trovare ancora difficoltà nel vostro gruppo di amici, forse perché è difficile decidere che cosa fare insieme, con almeno un paio di persone dovreste riuscire a trovare affinità e supporto. Allora, chiedetevi chi sono le persone che sanno farvi venire il buon umore, anche quando intorno tutti hanno le loro paturnie: la Luna Nuova in Leone di mercoledì è un invito a consolidare le amicizie che contano davvero o trovare persone con cui condividete dei valori. Non cercate di compiacere gli altri, trovate un gruppo in cui non avere paura di dire la vostra.

Scorpione

Sembra che a Ferragosto vengano messe sul tavolo le vostre scelte lavorative, forse non c’è neanche malizia dietro domande che ricevete, ma è un periodo talmente pieno di dubbi sulla direzione da prendere che potreste sentire il bisogno di giustificarvi o trovare qualcuno che vi dia manforte. Ecco, allora prendete la Luna Nuova in Leone di mercoledì come un discorso aperto a voi stessi: sentirsi “di successo” è una questione di riconoscimenti o è fare qualcosa che vi soddisfi? Non servono cambiamenti drastici per sentirsi soddisfatti di ciò che si fa, solo stabilire all’interno del vostro contesto come vi sentireste meglio valorizzati. Mettetevi in gioco e fate proposte.

Sagittario

La vostra prospettiva sulle cose sta lentamente cambiando: avete sempre reso l’esperienza diretta delle cose la vostra bussola, ma ora state imparando a unire anche ciò che è contraddittorio, o fare vostri gli insegnamenti dei vostri mentori. Per quanto Ferragosto sia ancora un momento di dibattiti e confronti, la Luna Nuova in Leone di mercoledì vi apre gli occhi. Il punto non è capire chi ha ragione o chi ha torto, dove sta la verità, ma riconoscere come vere anche quelle cose che non avete esperito di prima mano.

Capricorno

Avete sempre la tendenza a pensare che sia meglio fare tutto da soli, ma queste ultime settimane vi stanno aiutando a mettere in discussione questa credenza. Un accordo andato male non significa che non potete fidarvi di nessuno, semmai che dovete scegliere collaboratori migliori o che vanno definiti meglio i termini dell’accordo. A Ferragosto potreste avere un esempio di come collaborare possa aprire la mente e mostrare nuove strade per sviluppare progetti e creatività, così con la Luna Nuova in Leone di mercoledì individuate la persona con cui sareste disposti a prendere un impegno sul lungo termine.

Acquario

Chiariamoci: le relazioni non sono mai semplici da capire, ma quest’ultimo periodo per voi ha fatto scuola. Prima i dubbi che quella persona faccia davvero per voi, poi le insicurezze e la paura di non essere abbastanza, la voglia di allontanarsi – tutto tranne parlare chiaramente di ciò che sentite, almeno fino a qualche giorno fa. Ecco allora la Luna Nuova in Leone di questo mercoledì che può segnare l’inizio di un nuovo capitolo nel vostro modo di relazionarvi: imparate dalle lezioni del passato e sviluppate un approccio più autentico, leggero e diretto.

Pesci

Avete riempito Ferragosto di gite e attività, è solo un peccato che poi ne usciate più stanchi di prima, invece che elettrizzati e contenti. Sarà l’hangover o la percezione di stanchezza, ma la Luna Nuova in Leone del giorno successivo vi sprona a prendervi meglio cura del vostro corpo, tempo e salute. Un po’ come se il duro scontro con i vostri limiti fosse la prova del nove che vi aiuta a ristabilire delle priorità. Sviluppando un regime più salutare, senza dimenticare i piccoli piaceri, vedrete che riuscirete a fare molte più cose e riempire la vostra vita di esperienze, senza poi sentirvi svuotati alla fine.