Questa è la settimana dei risvegli. Si parte in quarta già lunedì, si fanno grandi programmi con la relazione tra il Sole e Giove, piani ottimisti in cui si potrebbe però sopravvalutare le energie e il tempo effettivamente a disposizione. Almeno per mercoledì Mercurio inizia a collaborare con Giove, rapporto che aiuta a dar voce ai propri pensieri e tenere la mente aperta per strade e possibilità a cui non si aveva pensato. La settimana si chiude con il cazimi di Venere: Venere retrograda incontra il Sole per una congiunzione esatta nella giornata di domenica, descrivendo un momento di maggior chiarezza riguardo i propri valori e desideri, oggetto di revisione in questa retrogradazione che durerà ancora fino a inizio settembre.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 7 agosto: Sole quadrato Giove – una giornata in cui si ha la tendenza a esagerare o sopravvalutarsi
  • 9 agosto: Mercurio trigono Giove – esprimere i propri valori
  • 13 agosto: Venere retrograda congiunta al Sole – momento di illuminazione riguardo ciò che fa stare bene

L'Oroscopo della settimana dal 7 al 13 agosto 2023

Ariete

Inizio settimana sembra un momento quasi gradasso: non badate a spese per godervi il momento, ma questa spesa oltre budget potrebbe poi preoccuparvi a posteriori. Approfittate allora della collaborazione tra Mercurio e Giove per riorganizzarvi e pensare a ciò che vi serve. La strategia però non può essere orientata sempre tra eccessi e privazioni: cercate una via di mezzo, chiarendo ciò che vi piace davvero e vale la pena spenderci con il cazimi di Venere. Il weekend potrebbe essere un ottimo momento anche per fare chiarezza su ciò che vi piace o meno di una persona con cui vi state frequentando. Rispondete alla domanda: “cosa mi dà piacere?”.

Toro

Certe persone, soprattutto quelle con cui siete più in confidenza, potrebbero mettervi fretta a inizio settimana: ci sono tante cose a cui pensare e preparare, forse anche perché vi siete resi più disponibili di quanto effettivamente potevate fare. Almeno, mettervi in gioco in situazioni diverse e usare la creatività può aiutarvi a sperimentare e scoprire lati di voi che ancora non conoscevate. Insomma, non tiratevi indietro: provate, improvvisate. Poi questo weekend sarà più chiaro che cosa vi dà tranquillità e vi fa sentire solidi. Celebrante i luoghi e le persone che vi fanno sentire a casa e rispondete alla domanda: “dove sto bene?”.

Gemelli

Nei primi giorni della settimana potrebbe capitarvi di dire qualche parola di troppo: non sempre le vostre osservazioni trovano il giusto pubblico o era richiesto il vostro intervento. Provate allora a sistemare le cose con la collaborazione di Mercurio e Giove, che suggerisce di ascoltare, essere ricettivi e preferire conversazioni più intime e profonde. La comunicazione è una questione di esercizio, bisogna sempre avere presente chi è il proprio interlocutore, non solo per la scelta delle parole, ma anche per sapere se è pronto a riceverle. Allora nel weekend rispondete alla domanda: “come posso comunicare meglio?”.

Cancro

Per gli amici si fa tutto, ma non bisogna arrivare al punto di fare gli splendidi se poi si prova del risentimento per le spese che “vi hanno fatto fare”. Insomma, a inizio settimana capite dove è meglio fermarvi per non uscire dal vostro budget, fidatevi che non farete la figura dei tirchi. Piuttosto fate altre proposte più economiche di attività da fare insieme, magari nel quartiere o nel paese vicino: la collaborazione tra Giove e Mercurio vi fa riscoprire il vicinato con la compagnia degli amici. Nel weekend si accende il desiderio per un acquisto che vi renda felici, rispondete alla domanda: “cosa trovo davvero di valore?”.

Leone

Inizio settimana potrebbe sembrarvi necessario imporvi o farvi valere per veder rispettata la vostra autorevolezza – siete sicuri però che non siete voi ad avere dei dubbi su voi stessi? La collaborazione tra Mercurio e Giove vi suggerisce invece di essere consapevoli delle vostre specifiche skill, senza pretendere di saper fare tutto, e concentrarvi per ora su ciò che sapere fare. Del resto, non bisogna mica uscire sempre dalla zona di comfort, soprattutto quando si sta cercando di capire a che punto si è in un dato momento della vita. Nel weekend il Sole e Venere retrograda s’incontrano nel vostro segno, rispondere alla domanda: “chi sono quando non ho paura del giudizio?”.

Vergine

Se a inizio settimana le vostre credenze e opinioni vengono contestate, non prendetela sul personale. Anzi, approfittate dell’occasione per chiedervi come meglio esprimere il vostro pensiero, senza mettervi subito sull’attenti o sulla difensiva. Avete la tendenza ad essere molto netti quando si tratta di dibattiti, ma la collaborazione tra Giove e il vostro pianeta Mercurio ben si presta a tenere un approccio di ampie vedute. Siate curiosi, fate domande, non datevi una risposta da soli. Accettando le vostre lacune potreste meglio accorgervi di quando vi siete messi i bastoni tra le ruote da soli e potete costruire un atteggiamento più costruttivo con la congiunzione di Venere retrograda con il Sole di questo fine settimana. Rispondete alla domanda: “come posso rispettarmi?”.

Bilancia

Non si può far contenti tutti, questo è il punto di questa settimana. Lunedì ci sono tante teste che pensano per conto proprio senza essere pronte a venirsi incontro, allora è molto probabile che si crei del malcontento. Spiegate i vostri timori e ciò che non vi sta bene con la collaborazione tra Giove e Mercurio di mercoledì con la vostra celebre diplomazia. La capacità di comprensione degli altri può dirvi molto su quali sono le compagnie che vale la pena avere intorno e questo weekend l’incontro tra Venere retrograda e il Sole può essere particolarmente favorevole per trovare un accordo e godersi del tempo in compagnia, o provare a uscire con persone nuove. Rispondete alla domanda: “con chi mi trovo bene?”.

Scorpione

Perché un progetto funzioni, serve anche la giusta squadra. A inizio settimana potreste voler coinvolgere una persona fidata in una vostra visione, probabilmente lavorativa, ma non è detto che lei sia disposta ad assecondarvi. Il fatto è che non bisogna neanche presentare le cose a fatti compiuti, come se tutto fosse progettato già da voi e loro dovessero solo aggregarsi: ragionate, condividete le vostre idee, create insieme con la collaborazione tra Giove e Mercurio di mercoledì. Non è detto neanche che debba esserci una sola strada o che non possiate fare qualcosa da solo: nel fine settimana, quando Venere retrograda incontra il Sole, potreste avere un’idea più chiara di quale sarà la vostra carriera in futuro. Rispondete alla domanda: “quali progetti sento miei?”.

Sagittario

Si prospetta un inizio settimana frenetico: magari siete nel bel mezzo dei vostri preparativi per un viaggio e avete una serie di commissioni da risolvere prima di partire, o state cercando di finire tutto il lavoro prima delle ferie. Il solo fatto di avere tante cose a cui pensare non aiuta né a finirle in fretta, né a farle bene: approfittate allora della collaborazione tra Giove e Mercurio per riorganizzarvi, stabilire ciò che riuscirete a finire e cosa invece può aspettare per un altro momento. Questo weekend potrebbe un momento illuminante: la scoperta di una prospettiva che vi apre la mente, o una persona che vi insegna un approccio diverso alle cose. Rispondete alla domanda: “quali esperienze cerco?”.

Capricorno

A volte, come in questi primi giorni della settimana, ci si sente sotto scacco, vincolati o dalla mancanza di risorse o dai doveri nei confronti degli altri. E se invece di cercare di smarcarvi da queste situazioni provaste a sfruttarle a vostro favore? Significa non tentare a tutti i costi di risolvere le richieste da soli, ma stabilire come farlo insieme, chiedere aiuto a qualcuno per dividere i pesi. Non fate i supereroi, create un piano condiviso con l’incontro tra Venere retrograda e il Sole questo fine settimana.

Acquario

Accelerare le cose in una relazione non vuol dire fare passi avanti, anche perché così rischiate di sentirvi come se l’altra persona stesse invadendo il vostro spazio, anche se non è affatto la sua intenzione. Sarebbe meglio parlare dei vostri reciproci desideri, aspettative e bisogni con la collaborazione tra Giove e Mercurio di mercoledì è assicurarvi di essere sulla stessa lunghezza d’onda. Non dovete neanche pensare di essere d’accordo su tutto, solo creare uno spazio di complicità e reciproca intesa che vi aiuterà a godervi di nuovo la compagnia dell’altro, senza paura di quello che “potrebbe succedere”. La congiunzione tra Venere retrograda e il Sole di questo fine settimana si presta particolarmente a godervi un momento d’intimità e scoprire che cosa vi piace davvero dell’altro.

Pesci

Inizio settimana partite in ritardo, o almeno così sembra solo perché avete sottovalutato quanto tempo ogni compito avrebbe richiesto. Parte allora una corsa per recuperare tutti gli impegni e compiti che avete da finire, ma forse sarebbe consigliabile chiedere una mano a qualcuno e puntate sul lavoro di squadra a metà settimana. Comunque non abbattetevi, anzi, scherzateci su: non serve a niente rimproverarsi a cose fatte, piuttosto cercate di capire come fare meglio la prossima volta. L’incontro tra Venere retrograda e il Sole questo fine settimana ha più chiaro che cosa vi serve per trovare costanza e regolarità nella vostra routine.