Forse poco conosciuti ai più, i tarocchi decani restano tra i più affascinanti e antichi di tutti. Questo mazzo, composto da 36 carte, ci permette di ottenere risposte molto specifiche a domande mirate, tramite una lettura personalizzata che sfiora anche diversi settori dell’astrologia e alcune conoscenze della numerologia.

Si tratta quindi di un metodo complesso di lettura, molto spesso eseguito da esperti del settore o da chi già possiede dimestichezza con i tarocchi più comuni (come quelli marsigliesi o le carte napoletane per esempio).

In ogni caso, se avete curiosità di capire come funzionano e quali sono le carte dei tarocchi decani, in questo articolo vi daremo un’infarinatura generale.

Cosa sono i tarocchi decani?

Come abbiamo detto, i tarocchi decani affondano le loro origini nell’antico Egitto. La civiltà corrispondente aveva suddiviso il cielo in 36 sezioni, attraverso la cui osservazione era possibile stabilire l’ora della notte in maniera precisa. Ogni sezione era associata a un gruppo di stelle e ogni gruppo di stelle a un decano.

I decani altro non erano che potenti divinità, in grado di conoscere il destino di ogni uomo e di influenzarne la vita. Le carte dei tarocchi decani sono 36 come le porzioni di cielo stabilite dagli antichi egizi, e a ognuna corrisponde una divinità e un gruppo di stelle proprio come in antichità. Oggi per l’astrologia il cielo è suddiviso in 12 sezioni, corrispondenti ai segni zodiacali.

Per eseguire una buona lettura dei tarocchi decani, è necessario quindi conoscere questi mutamenti, avere competenze nella materia e anche conoscere la numerologia.

https://www.gettyimages.it/detail/foto/stack-of-tarot-cards-in-hand-immagine-royalty-free/1303997300?phrase=cartomante

Come leggere le carte dei tarocchi decani

La lettura dei tarocchi decani si basa su 3 chiavi di lettura. Per prima cosa dobbiamo capire lo studio della numerologia del nome associato al consultante. Poi capire qual è il suo tema natale: quali influenze ha subito dai pianeti il giorno della sua nascita?

Infine, si procede con la consultazione del mazzo dei tarocchi decani. L’unione di queste letture ci permetterà di rispondere a domande specifiche sulla nostra vita, l’andamento dei principali settori, il nostro destino, e così via.

Le 36 carte dei tarocchi decani in relazione ai segni zodiacali

carte tarocchi decanipinterest
undefined undefined//Getty Images

Per capire come leggere le carte dei tarocchi decani, è necessario conoscere la relazione tra segno zodiacale e pianeta corrispondente.

  • L’Ariete è governato da Marte, e nelle carte dei decani trova corrispondenza con Marte, appunto, ma anche Sole e Sagittario
  • Il Toro risponde agli influssi di Venere, Mercurio e Saturno
  • I Gemelli sono governati da Mercurio, nonché da Venere e Urano
  • Il segno del Cancro è associato alla Luna, a Plutone e Nettuno
  • Leone è governato dal Sole, da Giove e Marte
  • La Vergine è associata a Mercurio, Sole, Saturno e Venere
  • Invece Bilancia risponde a Venere, Urano e Mercurio
  • Scorpione subisce l’influenza di Plutone, Nettuno e Luna
  • Il Sagittario corrisponde ai pianeti Giove, Marte e Sole
  • Il Capricorno è di Saturno, Venere e Mercurio
  • L’Acquario è associato a Urano, Mercurio e Venere
  • I Pesci, infine, sono associati ai pianeti Nettuno, Luna e Plutone.

Una volta studiati gli influssi dei pianeti, possiamo procedere con la lettura delle carte tarocchi decani. Trattandosi di un’analisi alquanto complessa, vi consigliamo di rivolgervi a esperti di settore per una consultazione o anche solo per comprendere le piccole sfumature di ogni arcano.