Sebbene le due parole possano sembrare simili, la differenza tra astronomia e astrologia non solo c’è, ma è anche sostanziale. Si tratta infatti di termini che indicano due concetti assolutamente distinti, sebbene la loro origine comune (entrambe derivano dal greco) e dunque la loro somiglianza possa trarre in inganno.

Per non rischiare di utilizzarne una al posto dell’altra, in questo articolo non solo spazio all’etimologia dei termini ma anche a un breve recap degli oggetti di indagine dell’una e dell’altra materia, entrambe in grado di suscitare molta curiosità.

Differenza tra astronomia e astrologia: etimologia

Come anticipato, sia la parola astrologia sia il termine astronomia sono di origine greca, come del resto molte parole presenti nella lingua italiana. La parola astrologia deriva da astrologhía, combinazione di ástron, ovvero “astro” e logos che significa “discorso”.

Per quanto riguarda la differenza tra astronomia e astrologia, menzioniamo il fatto che la seconda ha radici che affondano molto in là nel tempo, con l’impostazione dei segni astrologici per come li conosciamo oggi che risale all’epoca dei babilonesi. Per quanto riguarda invece la parola astronomia, essa deriva da astronomía, termine composto da ástron che vuol dire “astro” e da nómos, il cui significato è “legge”.

differenza tra astronomia e astrologiapinterest
amriphoto//Getty Images

Cosa si studia in astrologia?

Per fare sin da subito l’opportuna chiarezza sulla differenza tra astronomia e astrologia, vediamo nel dettaglio l'ambito di studi di quest’ultima.
Si può dire che l’astrologia è l’uso degli astri per determinarne i presunti influssi sul mondo terreno e in base a essi prevedere ad esempio avvenimenti futuri. Si tratta questa di una pratica diffusa sin dall’antichità che, ancora oggi, è frutto di interesse per moltissime persone che seguono con passione il lavoro degli astrologi. A questo proposito, il lessico dell’astrologia oggigiorno è estremamente popolare nel linguaggio comune in quanto tale materia è motore di più di un passatempo.

Ci sono persone che amano leggere l’oroscopo per vedere se effettivamente si realizzerà quanto previsto per la settimana o per la giornata, e altre che apprezzano il fatto di leggere le caratteristiche attribuite ai singoli segni zodiacali per individuare somiglianze tra i profili descritti e la personalità propria e delle persone care. Un’altra attività che consente di trascorrere un po’ di tempo in un’atmosfera di relax e divertimento è la ricerca dell’ascendente proprio e dei propri cari che, in combinazione al segno zodiacale, consente di delineare un profilo ancora più preciso.

Se poi si vuole disporre di un numero ancora maggiore di informazioni, si può sempre decidere di cimentarsi con il calcolo del tema natale, ovvero della posizione nella quale si trovavano i pianeti nel momento in cui si è venuti al mondo. Infine, menzioniamo la possibilità per le coppie di innamorati o di amici di divertirsi dando uno sguardo a quanto emerge dall’affinità dei loro segni zodiacali, anche questo un possibile modo per trascorrere un pomeriggio in maniera diversa dal solito.

differenza tra astronomia e astrologiapinterest
Pakin Songmor//Getty Images

Chi studia astronomia?

Scegliere cosa studiare all’università non è semplice, ma la buona notizia è che per chi è affascinato dal cielo stellato esiste un corso di laurea che permette di trasformare la propria passione in un lavoro, ovvero quello in Astronomia. Va da sé, allora, che a studiare astronomia sono amanti delle scienze che hanno scelto di dedicare buona parte del proprio futuro a quanto si verifica nello spazio. L’astronomia è infatti una vera e propria scienza che studia l’aspetto, la forma, le dimensioni dei corpi celesti, i loro moti reali e apparenti, e la lista dei punti che compongono l’elenco di quanto tale disciplina esamina sarebbe ancora molto lunga.

L’astronomia può interessare naturalmente non soltanto coloro che scelgono di studiarla a livello universitario, ma anche tutte le persone che semplicemente nutrono una passione per questa materia. Recarsi in biblioteca per leggere un libro sull’argomento può essere un ottimo modo per aumentare il fascino che lo spazio è in grado di esercitare su di sé, così come può risultare una buona idea iniziare a raccogliere informazioni su un osservatorio astronomico presso il quale recarsi per vedere le stelle in modo inconsueto ed estremamente suggestivo.

Differenza tra astronomia e astrologia: un po’ di storia

Oggi la differenza tra astrologia e astronomia è netta, con ciascuna di queste parole che viene adoperata per definire un concetto preciso e assolutamente distinto da quello indicato dall’altra. Tuttavia non è sempre stato così in quanto, intraprendendo un viaggio virtuale indietro nel tempo, è possibile approdare alle origini dell’astrologia e affermare che esse si confondono con quelle dell’astronomia.

In tema di curiosità, cogliamo l’occasione per introdurre qui una delle personalità più importanti dell’antichità in entrambe le discipline, ovvero Claudio Tolomeo. Geografo, astronomo e astrologo è autore di testi famosi tra i quali spiccano l’Almagesto, trattato astronomico che racchiude la conoscenza astronomica del mondo greco, e il testo Opera in quattro libri, volume in questo caso a tema astrologia che è considerato il testo fondamentale dell’astrologia classica che sta alla base dell’astrologia occidentale.