Arrivati nel pieno della primavera, gli alberi sono in fiore, le giornate più miti, i picnic domenicali a pieno regime e il Sole entra finalmente nel segno del Toro il 19 aprile. L’inverno è ufficialmente finito, così come la caotica e intensa stagione dell’Ariete, ora è il momento di riprendere le fila del discorso e ristabilire l’ordine. Del resto, Mercurio è stato retrogrado per le ultime tre settimane e si prepara a tornare girato dal verso giusto nei primi giorni di questa nuova stagione zodiacale. In più, dopo gli scossoni delle scorse Eclissi, la concretezza di questo segno di Terra può essere un incoraggiamento a riconnettere con la natura, godersi un panorama, i suoni e i profumi della primavera: un invito a tornare a godersi il momento presente. Potrebbe essere il momento giusto per rifiorire?

Oroscopo 2024, le previsioni per il Sole in Toro dal 19 aprile

Il Toro è un segno che ha imparato a godersi le cose belle della vita: un piatto gourmet cucinato con ingredienti freschi, l’arte e la musica (con il nuovo album di Taylor Swift in arrivo proprio il primo giorno della stagione del Toro), una giornata di sole, un vestito che calza a pennello. Questo segno, infatti, è governato da Venere, pianeta della bellezza e dell’affetto, ma essendo un segno di Terra, rappresenta la dimensione più tattile e sensoriale del piacere. Trovandosi nella fase centrale della primavera, è anche un segno fisso, sinonimo di stabilità e continuità. Perciò si associa questo segno alla tenacia e alla determinazione, quanto alla testardaggine e all’intenzione di fare sempre tutto secondo i propri tempi. Quando si arriva in questo momento dell’anno e in particolare quest’anno, la priorità è trovare il proprio equilibrio.

Gli spostamenti di Venere e Marte sono particolarmente di supporto per questo: il 29 aprile Venere torna a casa nel segno del Toro, mentre il giorno dopo anche Marte torna nel suo segno entrando in Ariete. Questo cielo offre l’occasione di ritrovare la calma nelle relazioni dove potrebbe esserci stata un po’ di maretta ultimamente, ma anche per coltivare connessioni più intime, anche sul piano sessuale. Dall’altra parte, con Marte in una buona posizione si riesce ad agire con determinazione per portare avanti i propri obiettivi e, perché no, si è anche pronti a prendersi qualche rischio in più.

Tuttavia, i primi giorni di questo periodo presentano ancora qualche sorpresa: il 21 aprile ci sarà infatti un raro incontro tra Giove, pianeta dell’espansione e delle possibilità, e Urano, rappresentativo si sorprese e innovazioni, proprio nel segno del Toro. Il mondo dell’astrologia sta tenendo d’occhio questa congiunzione che potrebbe aprire un periodo di importanti sviluppi tecnologici e cambiamenti nel modo di intendere le risorse che si hanno a disposizione. Se ne parla soprattutto sul piano sociale, ma anche nel piccolo della vita di ognuno si potrebbe trovare l’ispirazione a sperimentare e uscire dagli schemi, cercando la libertà.

Ovviamente non mancheranno le classiche lunazioni che accompagnano il percorso del Sole: una Luna Piena il 24 aprile illumina il cielo dal segno dello Scorpione, invitando a scavare dentro di sé per liberare le emozioni rimaste inespresse; si avranno così le idee e priorità più chiare in vista della Luna Nuova in Toro l’8 maggio che sembra proprio il momento ideale per sognare e far nascere qualcosa di positivo. D’altronde, la dimensione del Toro è un importante promemoria su quanto sia importante rallentare e prendersi cura di sé a tutto tondo: dalle emozioni, al corpo, all’ambiente in cui ci si trova.