L’Eclissi Lunare in Bilancia di questo 25 marzo inaugura una primavera fatta di sorprese. Ogni 6 mesi circa questi eventi oscurano temporaneamente la luce del Sole o della Luna e per gli antichi era considerato un segnale tanto strano quanto inquietante, che ad oggi riconosciamo come indice di trasformazione. Le Eclissi, infatti, raccontano di fase intense, piene di cambiamenti e importanti rivelazioni: corrispondono ai momenti in cui si prendono scelte importanti e cambia il corso degli eventi. Ora che il focus è sulla diplomatica Bilancia, vengono a galla tutte le ingiustizie che si sono accumulate in alcuni rapporti ed è ora di pareggiare i conti.

Il significato dell’Eclissi Lunare in Bilancia del 25 marzo 2024

Le Eclissi di Luna, come quella di oggi, sono come delle Lune Piene enfatizzate: le tensioni presenti all’interno di alcune situazioni sono più evidenti e si sceglie di affrontarle per poter andare avanti. Il fatto però che le Eclissi corrispondano a un’estremizzazione di questa dinamica è dovuta alla loro prossimità sui Nodi Lunari: i punti di intersezione del percorso apparente del Sole e della Luna sono considerati in grado di esasperare tutto ciò che toccano. Per questo le Eclissi sono così potenti: la vita accelera e si abbandona la zona di comfort per fare spazio a nuove esperienze.

Questa Eclissi avviene in prossimità del Nodo Sud, che indica qualcosa che vincola e qualcosa che appartiene al passato. È probabile che alcuni di voi siano pronti a voltare pagina e allontanarsi da una situazione che vi ha prosciugati nei mesi scorsi. Restare attaccati al passato impedisce di andare avanti e costruire un futuro diverso.

Tutte le Eclissi sono, per definizione, intense e imprevedibili, le situazioni che si attraversano sono uniche per ognuno (il nostro Oroscopo può darvi un’indicazione di massima sui temi che incontrerete in questo periodo, ma i dettagli di ciò che state vivendo dipendono da voi!), in compenso il segno in cui si svolge aiuta a definire la dinamica con cui si avrà a che fare. Questa Eclissi Lunare sarà in Bilancia, il segno della diplomazia e delle relazioni, è probabile quindi che le tensioni che state vivendo siano legate al vostro rapporto con gli altri.

In generale, questo ciclo di Eclissi tra la Bilancia e l’Ariete è iniziato già l’anno scorso, prima a fine aprile e poi a metà ottobre. Tornate con la mente a ciò che stava succedendo in quei periodi: notate delle somiglianze con ciò che state vivendo ora? L’intero ciclo durerà fino al 2025, capite quindi che è normale che qualsiasi cambiamento state attraversando richieda del tempo; trovandoci sull’asse Ariete-Bilancia si sta lottando per mantenere la propria autonomia con forza e decisione, ma bisogna anche fare i conti con il fatto che non si è soli su questo pianeta. Bisogna trovare il modo di vivere in armonia senza che ci sia accondiscendenza o un sacrificio della propria individualità.

La Bilancia è governata da Venere, che in questo momento si trova nel cielo molto vicina a Saturno. Venere in questo segno è intenta a riscoprire le piccole gioie e a dare fiducia agli altri, ma ora riconosce che per farlo serve impegno, fiducia, promesse, chiarezza sui confini da rispettare. In questo capitolo del ciclo di Eclissi, si fanno i conti con le ingiustizie, tanto quelle subite quanto quelle di cui ci si è approfittati. È ora di stabilire un nuovo equilibrio: per alcuni significherà allontanarsi da una persona, per altri aprire una trattativa, per altri ancora unire le forze e trovare un modo più maturo di relazionarsi.

Le persone che hanno pianeti o punti importanti nei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) vivranno questa Eclissi con maggior intensità, perché tocca dei temi molto importanti, come il lavoro, le relazioni, il proprio percorso, ma ricordate che nel Tema Natale (qui per calcolarlo) ci sono sempre tutti i 12 segni zodiacali, quindi tutti vivranno un periodo particolarmente intenso, in un modo o nell’altro. Fate caso ai cosa si sta muovendo nella nostra vita, come cambia il vostro umore e su quali argomenti si spostano sempre più spesso i vostri pensieri. Il modo migliore per navigare il periodo delle Eclissi è osservare, per poter fare poi delle scelte consapevoli. Ricordate però che nessun percorso è lineare: a volte è necessario fermarsi per capire che direzione prendere.