Avete notato un certo nervosismo nell’aria ultimamente? Sta arrivando il periodo delle Eclissi ed è normale sentirsi sotto pressione! Le Eclissi sanno essere intense, drammatiche, travolgenti, come un uragano. Segnano i momenti importanti della vita, le scelte che in un modo o nell’altro cambiano il corso degli eventi e, per quanto caotiche possano essere, sono anche un’ottima occasione per ripartire e mettersi in gioco. Fa paura uscire dalla zona di comfort e non sapere esattamente cosa aspettarsi, ma la cosa migliore con questo tipo di eventi astrologici è assecondare il cambiamento. In questo articolo vi proponiamo qualche consiglio per navigare questo periodo intenso senza timori.

Partiamo dalle basi: cosa sono le Eclissi per l’astrologia

Le Eclissi sono come delle Lune Nuove o Piene enfatizzate: il Sole e la Luna si trovano allineati nel cielo in modo che la loro luce venga temporaneamente oscurata. Questo viene indicato in astrologia dalla loro prossimità con i Nodi Lunari che rappresentano, appunto, un’amplificazione o esagerazione dei temi relativi ai segni in cui si trovano. Perciò durante questi eventi astrologici la vita prendere un’accelerazione improvvisa ed è necessario un cambiamento per andare avanti.

La prima Eclissi del 2024 sarà il 25 marzo nel segno della Bilancia, un’Eclissi Lunare che, come una Luna Piena, segna un momento di culmine e rilascio. Potreste notare un crescente desiderio di chiarire o allontanarvi da relazioni che non fanno più per voi, o riconoscere che è arrivato il momento di appianare alcune ingiustizie. Le relazioni sono il fulcro della questione quando si tratta della Bilancia, che sia tra amici, colleghi, partner bisognerà trovare un nuovo equilibrio.

Sia che scegliate di allontanarvi da determinate persone o situazioni, sia che troviate un modo più maturo di relazionarvi, ciò con cui vi troverete a che fare andrà esercitato e mantenuto sul lungo periodo: se le Eclissi segnano cambiamenti importanti, non bisogna aspettarsi di stravolgere la propria vita da un giorno all’altro! La nuova situazione in cui vi troverete deve essere di supporto per lo sviluppo dei vostri progetti futuri, come può essere anche una relazione in cui ci si incoraggia a vicenda. Infatti, con l’Eclissi Solare in Ariete dell’8 aprile arriverà il momento di mettersi in gioco e vedere dove questo percorso può portarvi, consapevoli che ci vorrà del tempo.

5 consigli per attraversare il periodo delle Eclissi tra il 25 marzo e l’8 aprile

  • Non forzare le cose
    Le Eclissi corrispondono a un cambiamento, ma non sempre avviene di mano nostra: la vita fa il suo corso, solo dopo bisognerà capire che direzione sta prendendo e come cavalcare l’onda. Considerando che saranno settimane piuttosto intese, osservate ciò che succede intorno a voi senza cercare di correre subito ai ripari se qualcosa non va come avevate pensato, o di velocizzare il cambiamento per chiudere la questione il prima possibile. Entrambe le opzioni potrebbero rendervi più tesi che altro: prendetevi tutto il tempo che vi serve per prendere le decisioni.
  • Restare in contatto con il proprio corpo
    Ogni volta che si attraversa un periodo intenso o stressante, è buona cosa ascoltare ciò che dice il corpo. Ad esempio, tenersi in movimento, ballare o correre, può aiutare a rilasciare l’energia in eccesso. È normale anche sentirsi fiacchi e confusi durante le Eclissi, perciò prendetevi il tempo per riposarvi davvero e ricaricare le batterie quando necessario.
  • Puntare su attività che aiutano a rilasciare
    Durante le Eclissi, soprattutto quando è Lunare, si è in genere molto più emotivi del solito: si fanno i conti con gli aspetti della vita che appartengono al passato, ma da cui non ci si riesce a separare. Può sembrare un’idea banale, ma anche il semplice donare vecchi vestiti o oggetti che non usate più potrebbe aiutarvi a mettervi in una prospettiva di rinnovamento. Fuori il vecchio, dentro il nuovo, giusto?
  • Purificare
    Trovarsi in un ambiente accogliente può fare la differenza quando bisogna attraversare dei periodi stressanti! Date una pulita in giro (del resto è ora delle pulizie di primavera), buttate ciò che non usate più e occupa solo spazio, dedicatevi un lungo bagno rilassante, magari anche accompagnati da un diffusore di olii essenziali.
  • Cercare chiarezza
    La seconda Eclissi di questa stagione avverrà durante Mercurio retrogrado, indice di come potrebbero esserci fraintendimenti e ripensamenti riguardo ciò che vorreste cambiare nella vostra vita. Prima di agire, fate chiarezza, dentro di voi e con gli altri. Magari ci vorrà più tempo del previsto per avviare i vostri progetti, ma almeno lo farete a mente lucida.