Nei giorni compresi tra il 16 e il 20 giugno 2023 non è stato solo il rovente clima dell’estate a scaldare il cuore di Milano. Da Valentino a JW Anderson, che hanno aperto e chiuso le danze del calendario, sono state ben 22 passerelle, 34 presentazioni, 11 eventi - tra cui l’attesissimo Fashion Film Festival, che componevano il calendario della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni menswear per la stagione primavera estate 2024. Non sono mancate emozioni e sorprese che hanno reso la settimana indimenticabile: di seguito, un riassunto per immagini delle cose che ricorderemo per sempre.

La location di Valentino

milano fashion week 2023 moda uomopinterest
Giovanni Giannoni / Courtesy of VALENTINO//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Valentino.

Pierpaolo Piccioli ha invitato il mondo della moda e non solo nel chiostro della Statale di Milano. Tra shorts e gonne sartoriali indossate sotto cappotti lunghissimi, leggerissime camicie dalle stampate colorate e abbaglianti dettagli gioiello che risplendevano al sole, gli ospiti hanno conosciuto una nuova narrativa dell'abbigliamento maschile.

Il set di Prada

milano fashion week 2023 migliori look moda uomopinterest
Spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Se c'è una cosa che non dimenticheremo della presentazione SS 2024 di Prada, disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons con un approccio architettonico alla moda, è la vernice verde che ha cominciato a colare dal soffitto nel corso della sfilata. La scelta di ambientare la presentazione in un set dalle pareti liquide è una metafora del leitmotiv che anima in primis gli abiti della collezione: una totale libertà, di movimento e di espressione.

Le dediche di JW Anderson

milano fashion week 2023 migliori look moda uomopinterest
Spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di JW Anderson.

Jonathan Anderson è tornato a celebrare il mondo animale, alternando vertiginose scarpe con plateau a delle calzature con le zampe. E quello delle ballerine in pelle non è stato è l'unico omaggio inscenato domenica 18 giugno sulla passerella milanese dal designer. Durante il finale, Anderson è uscito a salutare il parterre con la nuova maglia della nazionale di rugby irlandese. Per chi non lo sapesse, suo padre era un noto giocatore di rugby e quel giorno, in Irlanda e Regno Unito, si celebrava la festa del papà.