Quando il 19 gennaio Louis Vuitton ha presentato la prossima collezione invernale della linea maschile con Colm Dillane di Kidsuper, presentato come guest designer «inserito nel team creativo», in molti hanno tirato un sospiro di sollievo.

Dopo un anno di pronostici e supposizioni che hanno seguito la morte di Virgil Abloh (tra chi puntava su Dillane e chi su Martine Rose, Grace Wales Bonner o Samuel Ross di A-COLD-WALL), la maggior parte degli addetti al settore ha pensato che il brand di punta del gruppo LVMH avesse posticipato la decisione in nome della collaborazione.

london, england november 23 pharrell williams attends a ‘friendsgiving’ dinner hosted by pharrell williams to celebrate the launch of humanrace at selfridges on november 23, 2022 in london, england photo by david m benettdave benettgetty images for selfridgespinterest
David M. Benett//Getty Images
Pharrell Williams, novembre 2022.

A poche settimane dalla presentazione con Kidsuper che ha visto Rosalía come super ospite dell'evento, nel pomeriggio del giorno di San Valentino hanno iniziato a circolare alcune voci riguardanti una probabile trattativa di Louis Vuitton con Pharrell Williams per la posizione di direttore creativo della linea maschile. Le prime testate a menzionare il nome del cantautore, musicista e producer statunitense sono state Le Figaro e il Wall Street Journal, che hanno citato come fonti: «Persone che hanno familiarità con la questione».

Louis Vuitton, Pharrell Williams sarà il successore di Virgil Abloh

instagramView full post on Instagram

Inizialmente il gruppo LVMH non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. Tuttavia, come ha ricordato anche WWD, dal momento che Pietro Beccari era appena stato nominato nuovo presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, in molti sospettavano che il momento dell'annuncio fosse vicino. E così è stato, dato che nel giro di pochi minuti è arrivata la conferma da parte di Louis Vuitton: sarà davvero Pharrell Williams il successore di Virgil Abloh.

«Pharrell Williams è un visionario i cui universi creativi si espandono dalla musica all'arte e alla moda, affermandosi come un'icona culturale globale negli ultimi vent'anni», si legge nella nota stampa rilasciata dal marchio LVMH, «Il modo in cui spezza i confini attraverso i vari mondi che esplora, si allinea allo status di Louis Vuitton di Maison Culturale, rafforzando i suoi valori di innovazione, spirito pioniere e imprenditorialità».

Pietro Beccari, presidente e CEO di Louis Vuitton, ha dichiarato: «Sono lieto di dare il benvenuto a Pharrell di nuovo a casa, dopo le nostre collaborazioni nel 2004 e nel 2008 per Louis Vuitton, come nuovo direttore creativo maschile. La sua visione creativa oltre la moda porterà senza dubbio Louis Vuitton verso un nuovo e molto emozionante capitolo».

La prima collezione di Pharrell per Louis Vuitton sarà presentata a giugno, durante la settimana della moda uomo di Parigi.