Nella moda ci sono poche certezze, tipo chi avrebbe mai pensato di veder tornare i pantaloncini da ciclista o il cappello da pescatore? Ma tra quelle poche che rimangono stagione dopo stagione ci sono gli shorts in estate e per fortuna le tendenze della moda street style della primavera estate 2019 confermano che gli shorts in jeans ci accompagneranno anche quest'anno. D'altra parte gli shorts da donna in denim sono un elemento imprescindibile degli outfit da festival e concerto e il Coachella di aprile 2019 lo ha confermato.

comeaccorciare pantaloni a casa per fare shortspinterest
Christian Vierig//Getty Images

Se anche tu sei una fan dei pantaloncini e non appena le temperature si alzano praticamente non indossi altro, sai che di shorts non se ne hanno mai abbastanza, soprattutto di jeans strappati corti, con il bordo sfrangiato che vediamo indossare alle celeb con crop top, ma anche con outfit più eleganti.

Street Style - September 2016 New York Fashion Week - Day 8pinterest
Melodie Jeng//Getty Images

Ma se la scorsa estate hai investito un piccolo gruzzolo per i pantaloncini corti da indossare a grigliate e concerti (ma anche da infilare in valigia per weekend al mare e vacanze estive), per l'estate 2019 puoi pensare di dare nuova vita a vecchi jeans lunghi da accorciare per trasformarli in shorts. Oltre a risparmiare, infatti, dai una nuova vita a dei pantaloni che non useresti più in un ottica recylce e molto green! E poi tagliare i jeans e trasformarli in shorts sfilacciati è super semplice e non richiede particolare abilità con ago e filo.

Jeans lunghi... come farli corti


Come tagliare i pantaloni lunghi per trasformarli in shorts da usare quest'estate? La prima cosa da fare è munirti di: un gessetto bianco da lavagna, che ti servirà per disegnare la linea lungo cui tagliare; un paio di forbici per tessuti ben affilate (il denim è un tessuto molto resistente) e, naturalmente i tuoi vecchi jeans da tagliare.

A questo punto indossa i jeans e con il gessetto decidi la lunghezza che avranno i tuoi shorts tracciando una linea con il gessetto. Puoi decidere di lasciare la parte davanti più corta rispetto alla parte dietro come tanti modelli che vedi nei negozi (questa è un'idea super soprattutto se i pantaloni di partenza hanno la gamba larga) e non devi preoccuparti se le tasche dei pantaloni spunteranno dalla parte davanti.

Una volta tracciata la linea con il gessetto ed esserti assicurata che sia simmetrica su entrambe le gambe dei pantaloni puoi tagliare, facendo attenzione - oltre che alle dita, ovviamente - a non tagliare il tessuto delle tasche anteriori.

Dopo aver tagliato i jeans, tira qualche filo che spunta dal taglio vivo con le dita e poi lava i jeans in lavatrice per aumentare l'effetto sfilacciato. Una volta che i tuoi nuovi shorts saranno asciutti, puoi decidere di creare degli strappi ulteriori oppure di farli sembrare ancora più vissuti strofinando il tessuto con un foglietto di carta vetrata o con una pietra pomice.