Chi non è esattamente una "pertica" lo sa, quando si compra un paio di jeans non sempre la lunghezza è quella giusta. E se la premessa è che quando si tratta di comprare un paio di jeans, trovare i 5 tasche perfetti che calzano a pennello in ogni dettaglio è più difficile che trovare il Graal senza Indiana Jones, la questione della lunghezza dei jeans è sempre aperta.

giphyView full post on Giphy

Se anche a te capita di comprare i jeans della moda primavera estate 2019 che dovrebbero essere cropped e invece ti finiscono sotto i piedi o di dover costantemente portare i tuoi pantaloni appena comprati dalla sarta, beh abbiamo la soluzione. Anche perché, diciamocela tutta, quando compriamo un pantalone jeans nuovo, nella stragrande maggioranza dei casi vogliamo metterli subito, senza dover aspettare di accorciarli, giusto?

Per fortuna le tendenze per i jeans da donna nel 2019 ci vengono incontro, perché i modelli di stagione dagli skinny a quelli a zampa cropped passando per quelli a gamba dritta hanno un minimo comune denominatore: l'orlo sfrangiato. Il che significa che accorciare i jeans a casa anche se non hai la minima idea di come usare ago e filo (benvenuta nel club, btw) è facilissimo perché non devi fare l'orlo e il risultato è perfettamente in linea con i modelli moda. In più questo trucchetto è perfetto se hai ancora nell'armadio un vecchio paio di jeans a zampa rimasti dai primi anni 2000 che non usi più e vuoi "modernizzarli" accorciandoli per un effetto cropped.

jeans come accorciarli orlo sfrangiato pinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Come accorciare i jeans con l'orlo sfrangiato

Step 1

Indossa i jeans da accorciare per capire esattamente quanto più corti li vuoi e metti uno spillo nel punto in cui vuoi che finiscano i tuoi jeans. Sfila i pantaloni (facendo attenzione allo spillo!) e stendili su un piano.

Step 2

Con l'aiuto di un gessetto da lavagna e di un righello traccia la linea lungo la quale andrai a tagliare i jeans, sia davanti che dietro.

Step 3

Prima di tagliare i jeans, assicurati di avere o delle forbici apposta per i tessuti o un paio di forbici molto affilate, altrimenti potresti fare molta fatica su un tessuto resistente come il denim. A questo punto comincia a tagliare i tuoi jeans lungo la linea che hai tracciato con il gessetto. Puoi anche giocare con le lunghezze, per esempio puoi accorciare i jeans lasciandoli leggermente più lunghi dietro.

come fare l'orlo ai jeans accorciare i jeanspinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Step 4

Ora è il momento di rendere vissuto l'orlo sfrangiato e conferire ai jeans l'effetto giusto per farli sembrare appena usciti dal negozio. Per prima cosa tira qualche filo con le dita, poi mettili in lavatrice e lavali a freddo anche con un ciclo breve. Falli asciugare e avrai i tuoi jeans strappati in fondo... della lunghezza giusta!