Il fascino dei jeans strappati è intramontabile. Della serie le mode cambiano, ma stagione dopo stagione i jeans con gli strappi non solo restano, ma si evolvono seguendo i modelli che fanno tendenza e i jeans della primavera estate 2019 non fanno eccezione. Dai jeans cropped con l'orlo sfrangiato ai jeans boyfriend strappati, il denim di stagione segue lo stile "vissuto" che strizza l'occhio all'old school e al recycled.

Street Style - New York City - January 2018pinterest
Gotham//Getty Images

Il bello di questa tendenza (oltre al fatto che gli outfit con i jeans strappati sono fighissimi sia di giorno che di sera) sta anche nel fatto che non solo puoi comprare jeans strappati da donna nei negozi e online, ma puoi replicare questo stile con il fai da te per dare nuova vita a jeans che hai già nell'armadio e che non usi più perché ti hanno annoiata. Certo, Marie Kondo forse non sarebbe d'accordo e ti direbbe di eliminare tutti i vecchi jeans che non usi più, ma se vuoi cavalcare la tendenza dei jeans strappati per la primavera estate 2019 senza mettere mano al portafogli, aspetta ancora un po' a liberarti dei tuoi vecchi jeans skinny o di quei mom jeans che hai usato fino alla nausea la stagione scorsa.

come fare jeans strappati a casapinterest
Getty Images

Premessa, per fare i jeans strappati fai da te ci vuole un pochettino di pazienza, ma fidati il risultato riesce ad avvicinarsi molto a quello di un paio di jeans strappati da ragazza che puoi comprare. Ecco come fare!

Come fare i jeans strappati a casa


Di che cosa hai bisogno:

  • i vecchi jeans che vuoi trasformare
  • forbici
  • ago e filo
  • pietra pomice o carta vetrata
  • un cartoncino
  • una matita

Prima di iniziare a strappare i jeans, indossali e fai un segno con la matita nel punto in cui vuoi creare lo strappo, poi sfilali (mai strappare i jeans mentre li indossi!) e stendili su un piano su cui puoi lavorare. Infila il cartoncino dentro la gamba del jeans in corrispondenza al punto in cui hai fatto il segno con la matita.

come fare jeans strappati a casapinterest
Getty Images

A questo punto puoi prendere due strade: o tagliare i jeans con le forbici per creare uno strappo più netto oppure sfregarli con la pietra pomice o la carta vetrata per creare un usura più realistica. In entrambi i casi l'importante è che tu lavori sempre in senso orizzontale per creare gli strappi. Se decidi di strappare i jeans con la pietra pomice o con la carta vetrata ci vorrà un po' di pazienza, perché tutto quello che devi fare è sfregare il tessuto in senso orizzontale finché non inizierà a usurarsi. Con le forbici invece puoi creare un taglio in senso orizzontale e poi con le dita tirare i fili del tessuto per creare l'effetto sfilacciato. Il secondo di questi modi per fare i jeans strappati è decisamente più veloce, ma l'effetto è più artefatto, meno "autentico". In entrambi i casi puoi lavare i jeans dopo averli strappati in modo che le fibre di tessuto siano ancora più visibili. Un ultimo step - facoltativo - se hai strappato i jeans con le forbici è quello di dare qualche punto con ago e filo agli estremi del taglio per evitare che si allarghi ulteriormente, ma se vuoi che l'effetto "stracciato" aumenti man mano che li indossi e li lavi, allora puoi lasciare il taglio libero dai punti.