Nuovo anno, nuovi trend, ma quando si chiude un decennio dare un’occhio al passato è quasi doveroso e quando si tratta di sbirciare l’album dei matrimoni vip degli ultimi 10 anni anche decisamente divertente. Abbiamo raccolto gli scatti degli abiti da sposa più iconici degli ultimi anni, alcuni destinati a diventare pietre miliari della moda wedding.

Gli abiti da sposa più belli del decennio


2011 - Gli abiti da sposa di Kate Middleton e Kate Moss

È l’anno delle Kate, quello che definirà buona parte dei trend successivi, dove la Moss si sposa in un abito sottoveste anticipando le tendenze boho-chic, e la Middleton sceglie un abito firmato Alexander McQueen, che detterà legge per tutto il decennio: le sue maniche lunghe in pizzo, la scollatura profonda, se consideriamo che si parla di un Royal Wedding, e la gonna ampia saranno una tendenza destinata a protrarsi negli anni (con le dovute evoluzioni - vedi trasparenze più audaci e linee più sensuali)

instagramView full post on Instagram

2012 - L'abito da sposa rosa di Jessica Biel

Romanticismo in versione rosa, l'abito da sposa di Jessica Biel per le nozze con Justin Timberland, frutto dell'estro creativo di Giambattista Valli, ricorda le meravigliose peonie di maggio ed è perfetto per chi non vuole scegliere il più tradizionale bianco.

2013 - L'abito da sposa dark di Avril Lavigne

Sempre colore, ma decisamente più punk l'abito da sposa nero di Avril Lavigne che, per le nozze con Chad Kroeger, punta su un modello con ampia gonna in tulle firmato Monique Lhuillier.

2014 - Gli abiti da sposa di Kim Kardashian, Amal Clooney e Angelina Jolie

Il 2014 vede protagoniste spose molto diverse tra loro, partiamo dall’esplosiva Kim Kardashian che sposa Kanya West in un fasciatissimo abito a sirena firmato Vera Wang, per passare all’elegante e raffinata Amal Alamuddin, e concludere con Angelina Jolie, archiviati i Bradangelina, non archiviamo il suo romantico abito in seta con velo decorato con i disegni dei loro bambini (trend che vedremo sarà ripreso da molte spose degli ultimi anni).

2015 - L'abito da sposa romantico di Nicky Hilton

Il 2015 è l'anno di un'altra famosa ereditiera, Nicky Hilton si sposa e sceglie Valentino per il suo elegantissimo look. Pizzi preziosi, collo alto e velo ricamato per lei.

2016 - L'abito da sposa di Eva Longoria firmato Victoria Beckham

Quando la migliore amica della sposa è anche una stilista non ci sono dubbi sulla scelta, e così Victoria Beckham crea il vestito perfetto per le nozze Eva Longoria con Jose "Pepe" Bastion. Un abito fasciante dalle linee minimal assolutamente senza tempo.

2017 - L'abito da sposa di Pippa Middleton

La sorellina di Kate per le sue nozze con James Matthews sceglie un abito con dolcevita con maniche corte, un modello da principessa borghese che le regala (un altro) momento da trend setter.

2018 - Gli abiti da sposa di Chiara Ferragni e Meghan Markle

Royal Wedding vs Social Wedding, Meghan Markle e Chiara Ferragni vanno a nozze entrambe nel 2018 con due stili completamente diversi, abito lineare in seta e con scollo a barca di Givenchy per la Duchessa, stile romanticissimo, firmato Dior, per la Chiara nazionale, che con il suo body all’uncinetto sdogana (di nuovo) il collo dolcevita e con il suo secondo abito ricamato a mano con disegni “omaggia” la scelta di Angelina Jolie.

2019 - Ellie Goulding e Sophie Turner in abito da sposa

Ultimi, ma non ultimi i matrimoni dell’anno appena trascorso, difficile scegliere quelli che resteranno più iconici sotto il profilo dell’abito da sposa, ma una menzione la meritano il modello vittoriano di Ellie Goulding e quello in stile principessa (più Disney che da Trono di Spade) di Sophie Turner, un abito romanticissimo firmato Louis Vuitton.

E per il 2020? Puntiamo tutto su Emma Stone, che già dall'anello di fidanzamento (con perla e diamanti) promette di rendere esplosivo il nuovo anno delle "wedding lovers".