Gli anelli possono essere indossati semplicemente per donare un accento di stile alle proprie mani, oppure anche per sottolineare un legame speciale, come quello che unisce al proprio partner. Di seguito un viaggio tra ciò che si dice del significato della scelta di portare un anello su un dito anziché su un altro, e le convenzioni relative a come indossare l’anello di fidanzamento prima, e la fede poi.

Significato degli anelli sulle dita

Un gioco con il quale divertirsi in grado di coniugare curiosità e moda è quello relativo alle caratteristiche di personalità che vengono attribuite in base alla mano e alle dita scelte per indossare gli anelli. Anelli che costituiscono un accessorio ideale per valorizzare le mani e i gesti che compiono. E ancora, anelli che sanno costituire parte dell’espressione del proprio stile. Disponibili in numerose fogge e tantissimi colori, sanno corrispondere a un gran numero di preferenze in termini di look nel suo insieme. Gli anelli sono adatti a costituire il complemento di un outfit in stile minimal, così come di una mise assolutamente rock. Un anello che porta con sé un significato molto speciale è l’anello di fidanzamento. Se della mano e del dito sul quale viene indossato parleremo tra poco, si anticipa qui che certo è segno di un legame profondo, ovvero quello che unisce alla persona amata.

Mano destra e mano sinistra

Prima di parlare delle dita sulle quali si sceglie di indossare i propri anelli preferiti, spazio al significato che unisce sempre loro, gli anelli, alla mano sulla quale essi vengono indossati. In particolare, si dice che la tendenza a portare gli anelli alla mano sinistra possa costituire indizio di una personalità particolarmente fantasiosa, mentre l’abitudine a vestire la propria mano destra di anelli sarebbe sinonimo di un carattere determinato nel raggiungere gli obiettivi.

anellipinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Anelli e dita sulle quali si indossano

Per quanto riguarda le dita della mano e la scelta di indossare un anello su un dito anziché su un altro, anche in questo caso possibile è rilevare curiosità sul legame che intercorrerebbe tra personalità e tale decisione. Ad esempio, poiché il dito pollice rappresenta il potere, si dice che portare un anello proprio su questo dito sia sintomo di sicurezza in sé stessi. Per quanto riguarda il dito indice invece, esso è simbolo di direzione da prendere, e pertanto al fatto di indossare un anello su questo dito vengono ricondotti i concetti di ambizione e determinazione.

Portare un anello sul dito medio invece, poiché questo dito è simbolo di responsabilità, indicherebbe il fatto di aspirare all’equilibrio. Il dito anulare è generalmente il dito dove si indossa prima l’anello di fidanzamento, e poi la fede. Infine, il dito mignolo: indossare un anello proprio su questo dito può essere interpretato come indizio di una personalità creativa.

E se come detto anche alla scelta della mano sulla quale si tende a indossare gli anelli vengono ricondotte curiosità sulla personalità, tale aspetto fa la differenza anche quando si tratta di fornire un’interpretazione più precisa del significato degli anelli sulle dita.

Ad esempio, il fatto di indossare un anello sul dito indice della mano destra viene considerato sinonimo di una personalità tesa all’organizzazione, mentre la scelta di decorare con un anello il dito indice della mano sinistra viene considerato sintomo di creatività. E ancora: la scelta di indossare un anello sul dito medio della mano destra sarebbe segno di capacità di trasmettere fiducia, mentre quella di portare un anello sul dito medio della mano sinistra viene interpretata come desiderio di aiutare gli altri. Un ultimo esempio? Quello relativo al dito mignolo. Si ritiene che indossare un anello sul dito mignolo della mano destra sia segno di coraggio, mentre portarlo sul dito mignolo della mano sinistra sarebbe indizio di una personalità carismatica.

anelli e ditapinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Dove si mette l’anello di fidanzamento

L’anello di fidanzamento è custode di un significato particolare, ovvero quello di un profondo legame d’amore con un’altra persona. La mano dell’anello di fidanzamento è in linea generale la sinistra, mentre il dito dell’anello di fidanzamento è l’anulare. Questo perché l’anello di fidanzamento “attende” di essere sostituito dalla fede. In tema di come indossare fede e solitario dunque, se l’anello di fidanzamento proprio un solitario è, la risposta è la stessa: all’anulare della mano sinistra. Come detto infatti, l’anello solitario indossato aspetta di essere succeduto dalla fede.