Nuovo anno, nuovi impegni pubblici. Kate Middleton e il principe William hanno ripreso in mano l'agenda dopo la pausa natalizia andando a visitare il Foundling Museum di Londra, di cui la duchessa è madrina sin dal 2019. Occasione ghiotta, ovviamente, per fare lo scan al suo look, ai capelli, al make up. Ma, soprattutto, agli accessori scelti da Kate di Cambridge per questo primo impegno reale del 2022.

kate middleton look, il cappotto e gli orecchini di accessorizepinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
L’ensemble del look di Kate Middleton all’evento del 19 gennaio 2022.

Ma andiamo con ordine: Kate Middleton ha indossato uno dei suoi bellissimi cappotti - neanche le Replikate e i siti specializzati come WhatKateWore sono riusciti a identificarne il brand - un pullover di Zara (sebbene anche il marchio Hobbs ne abbia uno molto simile in catalogo) e un paio di pantaloni taglio palazzo di Jigsaw, brand vicino al cuore della duchessa perché ha lavorato per l'azienda come buyer prima di fidanzarsi col principe William. Ma la vera chicca del suo look sono gli orecchini: si tratta dei Mini Hammered Doorknocker Hoop Earrings di Accessorize, che sul sito del marchio costano ben 2 sterline in sconto e 7 sterline a prezzo pieno. Attualmente out of stock, si tratta di un accessorio cheap&chic nei toni dell'oro.

gli orecchini di accessorize di kate middletonpinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Un close up degli orecchini di Kate Middleton

Il gusto di Kate per moda low cost

Kate Middleton, che da poco compiuto 40 anni, ha sempre mixato capi di alta moda e grandi firme con marchi low cost e accessibili. Adora tra gli altri Zara e TopShop e anche Accessorize è comparso spesso nei suoi ensable (indimenticabili questi orecchini di finte perle). Da un lato lo fa per questione di marketing - è vero che è una duchessa con budget praticamente illimitato, ma non può neanche sperperare in vestiti e gioielli incredibili ogni giorno per rispetto nei confronti dei sudditi, che pagano parte delle spese reali - dall'altro però Kate Middleton e le sue stylist amano mescolare al nuovo e inedito anche look riciclati ed economici, alla portata di tutti.

Lo fa senz'altro perché è necessario, per questioni di sostenibilità e responsabilità nei confronti di un ruolo per cui ha acquisito tanti privilegi ma anche tanti doveri. Ma la Kate del passato, che amava mixare capi costosi con accessori e altri elementi molto cheap, a volte scalpita per tornare. Ed è proprio nel lanciare questi trend alla portata di tutti che l'Effetto Kate ha un impatto reale e importante sui consumi britannici e mondiali: un riverbero indiretto sull'economia che la duchessa di Cambridge ha il valore di scatenare praticamente qualsiasi cosa indossi. Se poi chiunque può permettersi quello che scelto lei, tanto meglio.