La seguiamo da anni e ormai sappiamo tutto di lei: ci manca solo di conoscerla sul serio e poi potremmo essere davvero amiche. I look di Kate Middleton, il suo stile e i suoi must have fashion sono una garanzia di stile e lei, che negli anni lo ha fatto evolvere fino a diventare la versione classy e chic della Duchessa che è oggi, secondo noi non sbaglia un colpo.

Se ti venisse in mente di provare a svelare lo schema fashion che si nasconde dietro le scelte di outfit di Kate Middleton, ti sorprenderebbe sapere che è composto da pochi e semplici pilastri, must have e must do che incrociano non solo il gusto in fatto di abiti e accessori ma anche l'etichetta reale, che nelle occasioni formali è molto rigida. Li abbiamo scovati tutti così se ti verrà voglia di attivare la modalità Repli-Kate (unendoti alla community che compra davvero e poi indossa ogni singolo look della Duchessa di Cambridge per somigliarle) saprai da dove cominciare.

kate middleton stile look must havepinterest
Michela Fiorentino Capoferri //Getty Images
Lo stile di Kate.

Kate Middleton look, i must have e i segreti fashion per copiarla

Gli abiti midi

RHS Hampton Court Palace Flower Showpinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Kate Middleton con il suo "Mai senza" numero uno: l’abito midi. Qui a luglio 2019 con una delle versione tra le più amate della Duchessa, il wrap dress.

Quanto è vero che un giorno diventerà regina, Kate Middleton non si separa mai e poi mai dagli abiti lunghezza midi, i suoi preferiti. All'inizio della sua carriera da royal scopriva le gambe un po' di più, soprattutto quando sfoggiava look low cost in arrivo dai cataloghi dei marchi più affordable. Poi però la lunghezza degli abiti di Kate Middleton è lievitata e da diversi anni ormai si è assestata dal ginocchio in giù. La quintessenza del Kate Style sta proprio in questa lunghezza che mette insieme esigenze di corte (scoprire le gambe non è proprio il caso) ai suoi gusti ultra-chic.

I pois

The Duchess Of Cambridge Visits Bletchley Park D-Day Exhibitionpinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Il nostro look a pois di Kate Middleton preferito, l’abito chemisier di Alessandra Rich.

Quanti abiti a pois di Kate Middleton riesci a contare? Noi un centinaio e non solo tra i suoi vestiti più belli come quello firmato da Alessandra Rich che ha già riciclato diverse volte: nel suo guardaroba, da quando è diventata Duchessa, trovi camicie da donna a pois e anche pattern geometrici che trasformano i pois in quadratini. Li ama e li indossa da sempre, appena può. Se vuoi copiarla, non puoi farne a meno anche tu.

I flower dress

Princess Charlotte's First Day Of Schoolpinterest
WPA Pool//Getty Images
Il pattern floreale, quanto amore! Il più bello tra i recenti look di Kate è quello di Michael Kors usato per il primo giorno di scuola dei bimbi Cambridge.

Un'altra fissa di Kate Middleton: gli abiti a fiori. Ogni anno ne sfoggia almeno una ventina solo negli eventi ufficiali tra wrap dress (il suo preferito in assoluto), chemisier e modelli più eleganti. Primavera o autunno, estate e inverno: non c'è stagione che tenga. Lei li sceglie sempre e comunque - lunghezza midi, ovviamente! - perché il pattern floreale, nello stile di Kate Middleton, non si batte.

L'amore per il verde

The Duke And Duchess Of Cambridge Visit Ireland - Day Threepinterest
WPA Pool//Getty Images
Toh, Kate Middleton in un abito verde.

Se Meghan Markle ha una passione per il blue navy, Kate Middleton ha una vera e propria fissa per il verde. Il 2019 è stato l'anno dell'esplosione di questa nuance su Kate che in ogni caso continua a mettere maglioni verdi, vestiti griffati verdi e cappotti donna verdi che toccano ogni singola sfumatura di questo pantone anche nel 2020. Capito l'antifona? Corri a scegliere qualcosa in total green per rinnovare il tuo guardaroba.

I cappotti strutturati

Commonwealth Day Service 2020pinterest
Samir Hussein//Getty Images
Il cappotto tipo di Kate Middleton: stretto sulla vita, ampio sul fondo.

Se vuoi copiare Kate Middleton, dimentica i cappotti oversize. Anzi, dimentica proprio tutto ciò che è oversize: per valorizzare il punto vita Kate punta sempre su capospalla che le disegnano al massimo la figura, così accentua i difetti e le sue (poche) curve e valorizza i punti forti. Difficile vederla in giacche sformate e cappotti ampi: se può sceglierne un modello avvitato, stai sicura che Kate Middleton lo farà (possibilmente firmato Alexander McQueen, tra i suoi 5 brand preferiti di sempre).

Un paio di stivali evergreen

The Duke And Duchess Of Cambridge Visit Ireland - Day Twopinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Scegli un paio di stivali in pelle evergreen e falli tuoi per sempre come Kate Middleton.

I suoi Penelope Chilvers, stivali alti in pelle che Kate indossa quando vuole sentirsi una lady di campagna (e deve oltrepassare un paio di pozzanghere di fango) sono in cima ai modelli più usati dalla Duchessa. In fatto di accessori che durano e magari costicchiano un po' Kate non è seconda a nessuna perché anche se può permettersi centinaia di paia di scarpe all'anno lei sa che un paio di stivali su cui hai investito, di buona qualità, materiale top e modello che non tramonta mai è per sempre. Se li ricicla lei, stagione dopo stagione, perché non puoi farlo tu?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI