Acquista su Amazon i migliori detersivi per la pulizia dei tuoi capi di abbigliamento.

Se sei un'addicted dei look total black almeno una volta nella vita ti sarà capitato che quel paio di jeans skinny neri o quel cappotto che hai appena comprato stingano, lasciando tracce del tuo passaggio ovunque (tipo su divani chiari, su altri vestiti, sulle borse e sulle mani). I vestiti che stingono sono un incubo, non solo perché a fine giornata ti rendi conto di avere le mani blu senza alcun motivo apparente, ma anche perché possono creare disastri inaspettati dopo un lavaggio in lavatrice.

I detersivi giusti per i vestiti colorati
Detersivo Proteggi Colore con glicerina
Sole Detersivo Proteggi Colore con glicerina
58 € su Amazon
Detersivo Igienizzante per Bucato Colori Brillanti
Lysoform Detersivo Igienizzante per Bucato Colori Brillanti
Foglietti acchiappacolore e anti-sporco
Grey Flannel Foglietti acchiappacolore e anti-sporco
Detersivo per Lana e Delicati, capi neri e scuri
Deox Detersivo per Lana e Delicati, capi neri e scuri

Punto uno, il mito da sfatare è quello di pensare che i capi che stingono siano solo e sempre quelli che costano poco, perché (purtroppo) anche un maglione o un cappotto super costoso possono lasciare il colore. Punto due, limitare i danni con la lavatrice (leggendo sempre le istruzioni di lavaggio sulle etichette) e rimediare a pantaloni che stingono &Co. è possibile. E, sì, nel caso te lo stessi chiedendo, è anche facilissimo.

Come lavare i capi che stingono

Se hai appena fatto una sessione di shopping selvaggio e vuoi lavare i capi scuri che hai acquistato per la prima volta, il consiglio è sempre quello di lavarli in lavatrice a 30° (salvo indicazioni diverse sull'etichetta, ovviamente) e solo con altri indumenti scuri che non si rovinerebbero nel caso di una perdita di colore. Questa è una regola d'oro generale da metter in pratica la prima volta che lavi un capo colorato, perché è difficile stabilire a priori se stingerà o no. E se da buona total black lover le tue lavatrici partono sempre per lavare capi neri, puoi pensare di munirti di un detersivo specifico per capi scuri, che aiuta a mantenere il colore brillante ed evitare di ritrovare i tuoi jeans neri preferiti... grigini!

Come fissare il colore sui capi che stingono

Risolto il problema lavaggio, rimane quello delle mani blu, perché se un capo stinge, potrebbe continuare a farlo anche dopo numerosi lavaggi. Ed è qui che intervengono i cari vecchi rimedi della nonna, da fare tuoi asap! Le alternative che hai a disposizione sono due.


Aceto per i capi che stingono

Per il primo rimedio ti serve dell'aceto di vino bianco, quello classico da cucina. Fai così, prendi l'indumento che stinge e mettilo a bagno in acqua fredda e poi aggiungi due bicchieri di aceto e lascia in ammollo per circa tre o quattro ore. Dopo aver sciacquato l'indumento in questione, lavalo con un detersivo per capi delicati.

Capi che stingono, il rimedio del sale grosso

In alternativa all'aceto, per fissare il colore sui capi puoi usare anche il sale grosso da cucina e procedere allo stesso modo: lascia in ammollo l'indumento con acqua fredda e quattro cucchiai di sale grosso da cucina per circa mezz'ora, poi sciacqua e lava con un detersivo delicato.