Il vintage non passa mai di moda e, anzi social e influencer (una su tutte Chiara Ferragni) hanno riacceso la passione per borse vintage e accessori old school e il ritorno dello stile e della moda anni 90 ha fatto il resto. E se anche tu per hai una vera e propria passione per i thrift shop e aggirarti per i mercatini vintage della tua città è il tuo sport preferito, c'è un piccolo trucchetto tanto semplice quanto efficace da conoscere assolutamente.

Street Style : Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2019 : Day Fourpinterest
Christian Vierig//Getty Images

Qualsiasi assidua frequentatrice dei negozi vintage, infatti, sa che a volte i capi di seconda mano possono avere quel tipico odore di "chiuso" che ha volte è difficile da far passare. Una prima (ovvia) soluzione è quella di portare il tuo nuovo acquisto in lavanderia. Ma c'è un trucco tanto semplice quanto efficace che puoi utilizzare sull'abbigliamento vintage (ma anche su divani vintage o poltroncine, se la tua passione per la seconda mano si declina sul design).


Eliminare gli odori con la vodka dai capi vintage

Per eliminare gli odori dai tessuti dei capi vintage che hai fai così recupera della vodka (quella che hai usato due sere fa per preparare un drink alle tue amiche va benissimo!) e mixane una parte con due parti di acqua. Poi versa il tuo mix di acqua e vodka in uno spruzzino e vaporizza sul tessuto del capo da cui vuoi rimuovere l’odore. Poi lascia asciugare all’aperto (se possibile) lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Questo trucchetto è perfetto per rinfrescare cappotti, borse, tappeti, ma non è adatto a tessuti delicati come ad esempio la seta.

Piccolo trick in più! Se durante il ritorno d tuo giro per negozi vintage hai anche comprato dei fiori freschi, aggiungi una spruzzata della stessa vodka nell’acqua del vaso per farli durare più a lungo!