Il cachemire in inverno è come una coccola per combattere le giornate fredde e grigie al top. Un tempo sinonimo del lusso, oggi puoi trovare capi in cachemire dai maglioni agli accessori anche in versione super abbordabile per affrontare l'inverno avvolta nella morbidezza di questo materiale pregiato. Ma, come tutte le cose preziose richiedono attenzioni extra, quando si tratta di cachemire, il lavaggio e la cura hanno un ruolo fondamentale. Ma non solo, anche nella scelta di un capo in cachmere conoscere qualche piccola nozione e qualche trucchetto è fondamentale.

cachemire lavaggio, cura dei maglioni, cappelli, sciarpe in cachemirepinterest
Getty Images

Come lavare il cachemire ed evitare i "pallini"

Per quanto più abbordabili siano i capi e i maglioni in cachemire che puoi trovare in circolazione, se confrontati ad altri ti sembreranno comunque più cari, perciò prendertene cura nel modo giusto ti permette di goderti il tuo capo più a lungo e, sì, anche di ammortizzare la spesa. Soprattutto perché stiamo parlando di indumenti evergreen che puoi usare ad ogni stagione senza che passino mai di moda. Ok, ma quindi come si lava il cachemire? Forse la risposta non ti piacerà, ma la risposta è a mano, almeno nei limiti del possibile. L'ideale è metterlo a mollo in acqua fredda con un prodotto specifico per il lavaggio del cachemire e lavarlo a mano in modo molto delicato.

cachemire lavaggio, cura dei maglioni, cappelli, sciarpe in cachemirepinterest
Getty Images

Ma ecco il trucco definitivo, per eliminare l'acqua in eccesso dal maglione, dalla sciarpa o dal cappello che hai lavato senza strizzarli con le mani (cosa che potrebbe rovinare le fibre), puoi usare una centrifuga per l'insalata, geniale no? L'ideale poi, è stendere il tuo capo in cachemire su una superficie orizzontale invece di appenderlo, per evitare che si "sformi". In più, conta che i capi in cachemire non dovrebbero essere lavati con troppa frequenza, perché le fibre delicate di questa lana luxury potrebbero rovinarsi e creare l'odioso effetto pilling (i pallini appunto). Meglio far prendere aria ai capi dopo che li hai indossati e lavarli solo quando ne hanno davvero bisogno.

cachemire lavaggio, cura dei maglioni, cappelli, sciarpe in cachemirepinterest
Getty Images

I trucchi per scegliere il cachemire

Cachemire Essentials 👇🏻❤
maglie in cachemire, cappello sciarpa

Che si tratti di una sciarpa in cachemire, di un cappello, di un vestito o di un cappotto, è vero, oggi è possibile trovare indumenti e accessori creati con questa fibra preziosa anche in versione affordable. Questo dipende soprattutto dalla qualità del cachemire utilizzata per produrli. L'importante però è dare sempre uno sguardo all'etichetta e assicurarsi che riporti la dicitura 100% cachemire. Ti potrà sembrare scontato, eppure non lo è, perché puoi trovare moltissimi indumenti che riportano la dicitura "cachemire blend", ma si tratta di una formula che indica una presenza davvero minima della fibra pregiata aggiunta a fibre più economiche o sintetiche come la viscosa, il modal o il nylon.