Okok, niente paura, calma e sangue freddo. Fai un bel respiro e vedrai che insieme alle tue amiche ce la farai davvero a trovare come organizzare le vacanze con le amiche alla perfezione. Si tratta solo di avere lo strumento giusto. Sei lì in attesa di scoprire qual è esattamente? Preparati, perché potresti sorprenderti. Il tuo alleato per partire on the road o per la spiaggia è... Whatsapp. Ora ti spieghiamo perché non avere paura: sappiamo infatti benissimo che le chat di gruppo sono l'incubo da cui non c'è risveglio, il buco nero da cui non intravedi più la luce, il luogo virtuale in cui non vorresti mai essere. Eppure esistono delle funzioni di Whatapps nuove e molto efficaci per uscirne vincenti e capire che, se usate con i giusti accorgimenti, il peggio può trasformarsi in meglio. Non solo, diventa un modo per non impazzire e per tenersi allineate su un progetto senza perdere neanche un dettaglio.

Andiamo con ordine con la guida per Whatsapp che ti farà preparare il viaggio con le amiche, senza toccare la follia con mano. Anzi con le dita sullo smartphone. Se avete già la vostra meta in mente, è tempo di pensare alle tappe, alla logistica, agli appuntamenti imperdibili e a quelli che potrebbero essere angoli, attrazioni, piccole calette sul mare e ristorantini che non volete assolutamente perderti. Un viaggio con le amiche si prepara anche così: con il contributo di ciascuna che può essere messo nel sacchettino delle idee della chat.

Come organizzare le vacanze con le amiche su WhatsApp 👇

Fai partire la video-chiamata, che (a volte) funziona meglio di un vocale di 10 minuti (cit.)

Scrivere messaggi per appuntare idee e lanciare input è sempre una buona idea. È esattamente per questo che nasce il gruppo di Whatsapp con le amiche. Ognuna può prendere spunti diversi per la vacanza e poi condividerli per sapere cosa ne pensano le altre. A volte, però, è necessario fare un punto della situazione senza perdersi in un fiume di messaggi di cui non trovi l'origine e la fine, e che rischia di non farti avere il quadro generale della situazione.

Per resettare allora è meglio sfruttare una funzione di Whatsapp su cui (forse) durante il lockdown sei diventata esperta: attiva una video-chiamata di gruppo. Puoi coinvolgere fino a 8 persone e nelle chat di gruppo esiste l'icona del video per attivarla direttamente. La novità, inoltre, è che, se vuoi ingrandire l'immagine di chi parla, ti basta cliccare sul suo video per averlo a tutto schermo.

giphyView full post on Giphy

Metti la chat in pole position, perché prima delle amiche non viene nessuno (se devi organizzare le vacanze)

Un problema da mettere in conto e su cui studiare subito una soluzione efficace è evitare di perdersi qualche messaggio della chat tra tutti quelli che ti arrivano ogni giorno da parte anche di altre persone. No an-s-ia.

Esiste una funzione di Whatsapp che ti permette di fissare le chat in alto in modo che all'apertura della app sia impossibile non vederle. Ah, sì, in questo caso diventa più difficile dire alle tue amiche che non hai visto il messaggio. Ma, del resto, loro non lo sanno che le hai messe in pole position. Tutto il salvabile è salvato. E tu, nel caso in cui ti balenasse un'idea improvvisa alla mente, avrai il gruppo a portata di dito per lanciare la tua ispirazione di viaggio. Per fissare in alto la chat del gruppo, basta aprire WhatsApp, selezionare la chat da fissare in alto e premere l'icona a forma di spilla.

Fatti venire le idee di notte, perché sono sempre le migliori

Durante la giornata, tra i mille impegni, magari non pensi all'organizzazione del viaggio e rimandi il pensiero alla sera, quando in relax puoi fare qualche riflessione utile. A quel punto il gruppo di Whatsapp potrebbe diventare il rifugio dei tuoi pensieri da vacanza. Se hai gli occhi stanchi e per un momento sei scoraggiata dall'idea di fissarli sullo schermo dello smartphone, c'è una soluzione che può venirti in soccorso.

Per WhatsApp Web e Desktop è arrivata la dark mode che ti consente di mettere lo sfondo scuro che riduce l’affaticamento della vista in ambienti poco illuminati. Attivala andando in Impostazioni e selezionando Chat, Tema e Scuro.

Dai la svolta con gli sticker, che se la pazienza finisce almeno vi divertite

Sì, potrebbe succedere che tra i fiumi di messaggi per l'organizzazione e gli alert per video-chiamate, qualcuno a un certo punto voglia ripristinare l'ordine. Anche perché lo sappiamo benissimo che si comincia a parlare di viaggio e si finisce a commentare il tizio che ti ha fatto ghosting su Instagram.

Se ti accorgi che le amiche stanno perdendo la pazienza, oppure vuoi riportarle sulla retta via (quella del viaggio), lanciati nella chat con gif e sticker divertenti. Whatsapp ha inserito quelli animati e sono perfetti per mettere le tue amiche di buonumore.

Vai in fissa con i QR Code, che ormai con i menu digitali siamo diventate esperte

Se in questo ultimo periodo hai provato a mettere un piede fuori casa per ritrovare un'amica davanti a una birretta, ti sarai accorta che molti locali hanno inaugurato i menù digitali a cui è possibile accedere direttamente dal tuo smartphone, dopo avere inquadrato il QR che trovi sul tavolo. Ok, questo è il nuovo stile di vita.

Whatsapp ha una nuova funzione super sul pezzo. Non dovrai più inserire i numeri manualmente in rubrica, ma ti basterà inquadrare il codice QR del nuovo contatto e avverrà in modo automatico. La pigrizia è il sale dell'estate.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI