La quarta giornata della Milano Design Week regala una piacevolissima pioggia battente, praticamente uno schiaffo morale dopo una settimana intera di quasi estate

E come ciliegina sulla torta mattutina non si riesce a trovare una colonnina funzionante per ricaricare la nostra preziosissima Twizy di Renault.

ATTESE DI DESIGN

instagramView full post on Instagram

Siccome l'ottimismo premia quasi sempre chi lo pratica, riusciamo a scovare un'altra postazione di ricarica proprio nella direzione del prossimo design district, Ventura Lambrate. Olè.

INCONTRI RAVVICINATI , INCONTRI FORTUNATI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E nemmeno a farlo apposta, nel distretto di ricerca e avanguardia di Ventura Lambrate, incontriamo Viviane: arriva da Pechino e lavora per Cosmopolitan Cina

BON-BON REMIX,  ATTENTIONE ALLE CARIE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Inutile negare l'evidenza: rosa e colori pastello avranno la meglio in cucina. Da sinistra in senso orario: stoviglie in ceramica di Enrico Zangola, lampade a spirale di Ingo Maurer, mobiletti/comodini "sbottonati" ispirati alle pin-up della collezione scandinava The Unbutton Collection di Cristina Bulat.

IL BELLO DEL FATTO A MANO DALL'OLANDA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Handmade al 100%. A parte lo splendore del ricamatore da Fuorisalone made in Holland,  colpisce l'idea alla base del ricamo collettivo Crossover Collective di Floornij Deken: "collezionate momenti, non oggetti". 

Anche Leonie e Lois sono olandesi e pazze per il denim. Pare che in Olanda ne vadano tutti un po' matti, al punto che il surplus di pantaloni è davvero impressionante e complicato da smaltire. Eccole al lavoro mentre ricreano splendidi papillon, ma anche lampade e sedute con strisce di jeans riciclati. Il progetto si chiama Spijkerbrij.

SPUNTINO IN MACCHINA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il languorino da maratoneta si placa con un cono di chips con gli occhiali!

DESIGN ANCHE PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il divanetto retrò anni '50 di Rosi & Rufus e la casetta in metallo laserato a pizzo "El Me Cagneto" di Alessandra Fagnani sono i nuovi oggetti-status del desiderio per viziare i nostri amici a quattro zampe. Come farne a meno?? 

APPENDI AL SOFFITTO DEI PALLONCINI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Spesso la poesia aiuta a vivere meglio. Come non incantarsi davanti ad un mazzo di palloncini sospesi in vetro soffiato làttimo (colore del vetro lattiginoso)? Basta solo fare attenzione a non sbatterci la testa contro! Lampadario Lustre "Balloons" di Matteo Gonet

IN GIARDINO TRA AMACHE E FIORI 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il Circolo Marras, anche sotto la pioggia, aumenta il suo fascino di luogo perduto e pacifico. Tra fiori di primavera, spuntano piatti illustrati dallo stilista Antonio e amache di Monteisola in corda intrecciata. Sono le novità, insieme ai cesti e i canestri in canna di fiume, mirto e ulivo, presentati al Fuorisalone 2015 da Segno Italiano, agenzia dedicata al supporto e sostegno a livello internazionale di prodotti artigianali italiani di alta qualità. Per non dimenticare la bellezza dell'autentico Made in Italy.

Segui CosmoGuia su Instagram per gli aggiornamenti live sulla Design Week @cosmopolitan_it@astrogu