Terza puntata di live di X Factor, il talent show original Sky prodotto da Freemantle in onda ogni giovedì in prima serata su Sky Uno e in streaming su Now. Super ospiti Colapesce e Dimartino che aprono la puntata con i concorrenti ripercorrendo i loro successi Sanremesi, da Splash”, canzone vincitrice dei Premi della Critica dell’ultima edizione del Festival a “Musica Leggerissima”, il loro primo brano insieme, per dare inizio alla prima manche, prima di tornare sul palco per cantare “Sesso e Architettura” del loro ultimo album Lux Eterna Beach. Morgan, Ambra, Dargen D’Amico e Fedez schierano le loro squadre e mandando al ballottaggio Stunt Pilots e Gaetano De Caro che esce come terzo eliminato. In una puntata in cui Morgan non si è più arrabbiato con nessuno, e non sappiamo se è un bene o un male, ecco cosa ci è piaciuto e cosa no.

instagramView full post on Instagram

Top

Settembre: se anche voi non lo avevate notato alle Autidion, ai Bootcamp e agli Home Visit perché impegnati ad ascoltare Angelica e Selmi, ricredetevi con noi, puntata dopo puntata è uno dei nomi da tenere d’occhio, anche quando canta Cindy Lauper.
Voto: Settembre just want to have fun.

Maria Tomba: che prende a cuscinate Fedez. Vale la serata. E poi ha tolto il pigiama.
Voto: "sei una ribelle, mamma".

Stunt Pilots: Cover sicuramente “svestita” della sua struttura. Nessuno può giudicare le chiappe scoperte di nessuno.
Voto: viva i monologhi del batterista Farina.

Il Solito Dandy: Canta “Compagno di scuola” di Venditti come fosse un brano suo, con una grande voglia di rivalsa che arriva dritta oltre lo schermo. Francesca Michielin si commuove, il cantautore diventa interprete con eleganza.
Voto: intimismo efficace.

Giorgio Gaber: a vent’anni dalla sua scomparsa con l’assegnazione di Morgan a Selmi viene celebrato. E viene celebrato bene nonostante il cantautore lucchese non lo conoscesse. I ventidue anni non bastano come scusa.
Voto:
la libertà è partecipazione.

Flop

Astromare: li ha ripescati il pubblico tra gli eliminati nella scorsa puntata, affascinato dallo show al piano. Sembrano fuori posto. Forse lo sono. Forse lo pensa anche Morgan. E Dargen gli dice “Se li elimini non arriva la Castiglia” perché ne è convinto anche lui.
Voto: almeno stasera non volano sgabelli.

Angelica: finalmente canta in italiano. È indubbiamente la voce più bella di quest’edizione, ma c’è qualcosa che non va. Le assegnazioni non la valorizzano, l’aura di tristezza costante e infinta alla lunga pesa.
Voto: valorizziamola.

Momento gelo Ivan Graziani: la Michielin chiede a Colapesce e Dimartino come sia stato lavorare con lui. Il cantautore però è mancato nel 1997. Un evidente errore di formulazione della domanda che manda lei in agitazione e loro in imbarazzo.
Voto:
"I Marinai" è un brano molto bello.

Gaetano De Caro: Ambra gli assegna Lady Gaga per farlo liberare sul palco, il suo occhio rimane spaventato, nonostante la sua voglia di prendere confidenza con l'esibizione. È ora di tornare a casa, per il piccolo Gaetano.
Voto: almeno la mamma applaude.