Secondo appuntamento di Live per il talent show original Sky prodotto da Freemantle in onda ogni giovedì in prima serata su Sky Uno e in streaming su Now che inizia con il ripescaggio di un concorrente eliminato prima della fase in diretta: Astromare e Anna Castiglia si sfidano sul palco, gli Astromare rientrano in gioco, nella squadra di Morgan. Ambra, Dargen e Fedez non apprezzano la possibilità in più data a chi aveva già perso un componente della propria squadra, ma è già ora della prima manche.

instagramView full post on Instagram

Di nuovo dodici concorrenti, finiscono al ballottaggio Gaetano e Asia. Il secondo eliminato di questa edizione è Asia.
Ospite della puntata è Elodie, che presenta il suo clubtape Red Light circondata dai ballerini che porterà in tour con sé dal 17 novembre, in attesa di tornare su Sky il 10 in prima serata con Elodie Show 2023, lo speciale realizzato al Mediolanum Forum di Assago a maggio. Colapesce e Dimartino saranno invece gli ospiti della prossima puntata.
Poche polemiche, molto buonismo, tantissimi complimenti, forse troppi, ecco i top e flop della seconda puntata dei Live d XFactor condotta da Francesca Michielin, che durante il live ha avuto qualche scontro con Morgan.

Top

Dargen D’Amico: giudice migliore della puntata, l’unico che non sbaglia un’assegnazione per i suoi concorrenti, non possiamo dire lo stesso degli altri tre. Ci vuole poco ad annoiare o penalizzare. Lui non ha tra le mani nessun favorito, ma sa valorizzare le potenzialità.
Voto: playlist

Stunt Pilot: rifanno Sting saltellando mentre sui social ricevono proposte di matrimonio (soprattutto il batterista Farina). Se la cavano molto bene, fuori dalla comfort zone.
Voto: fanclub su X

Maria Tomba: non perché tiene bene il palco o perché ogni puntata è un pigiama, ma perché dichiara le sue cotte come forse nessuno di noi ha mai saputo fare e manda giù un “Sei una bella persona” in risposta con il sorriso.
Voto: tutte a lezione di “pali”

Gianni Togni: “Giulia” è una canzone del 1984 eppure suona benissimo anche nel 2023. Il Solito Dandy la rifà a modo suo e la valorizza. Un’ottima assegnazione.
Voto: cantautori da ricordare

Settembre: zitto zitto si prende la sua fetta di pubblico, puntata dopo puntata. Viso pulito, bella voce, è una ventata d’aria fresca in una serata un po' soporifera.
Voto: è settembre tutto l’anno, come vorrebbe Maria

Flop

Astromare: sicuramente un momento show al piano, con seggiolini che volano di continuo, ma vien da chiedersi come potranno replicare con un repertorio attuale. Preferivamo Anna. Anche Morgan.
Voto: pronti a essere stupiti

Angelica: Ambra, per favore, è ora di sentirla cantare in italiano. Favorita dal primo giorno, se vince dovrà vivere nel mercato discografico di questo paese. Ci piacerebbe immaginarlo.
Voto: non è X Factor UK.

Selmi: idem. Esibizione non riuscita, alla ricerca dell’emozione con i Radiohead il risultato non convince e, possiamo dirlo, annoia pure un po’. Considerando che “No Surprises” è una canzone capolavoro c’è qualcosa che non va.
Voto: Thom Yorke is not ok

Asia: al ballottaggio già nella prima puntata ha un problema di percezione. Sembra antipatica, probabilmente non lo è, ma è tutto troppo. La voglia di farcela, il riscrivere tutto non sempre al meglio, il look.
Voto: a casa

Morgan vs Francesca: probabilmente non gli è piaciuto aver visto la Michielin difendere il brano di Annalisa, cantato insieme ad Ambra sabato scorso nella sua serata "Suono di sabato all'Arca" a Milano. La corregge e interrompe più volte durante la puntata. La provoca... ma non ottiene risposta.
Voto: antipatie misteriose

La regola della mezzanotte: i minorenni non si possono esibire, al ballottaggio si va con la clip registrata di Gaetano. Ci sono regole che ci piacerebbe vedere cambiare. A diciassette anni nessuno va a dormire a mezzanotte.
Voto: Cenerentola