Coez e Frah Quintale si uniscono per Lovebars, (Undamento/Prodacto in licenza a Carosello Records/Warner Music) un disco che nasce dal loro rapporto di amicizia che li porta a scrivere dodici nuove tracce per esplorare le relazioni, l’amore, la realtà che li circonda, fondendo voci e stili: «Abbiamo sempre viaggiato su un binario parallelo, ci siamo sempre visti in situazioni di svago o incontrati alle serate per caso e non c'era sempre la musica di mezzo, per questo quando ho chiesto a Frah Quintale di fare un album insieme l'ho un po' spiazzato. Se è vero che io ho parto la porta, lui ha acceso la luce», scrive Coez, all'anagrafe Silvano Albanese, su Instagram.

instagramView full post on Instagram

«Se siamo qui a fare questo disco è perché il nostro percorso ha sempre avuto tanti punti in comune. A volte ci si perde di vista, si prendono strade diverse o semplicemente ci si focalizza su altro. È stato bello ritrovarsi dopo tanto tempo», le parole invece di Frah, Francesco Servidei. Artisti diversi, ma accomunati da una cifra autoriale che da sempre li porta a saper leggere quel che li circonda attraverso immagini che descrivono il reale, qui si guardano dentro insieme.

Anticipato da "Alta Marea", singolo certificato oro, da settimane in top 10 nell’airplay radiofonico, il disco ha come copertina un'immagine di Bufer, artista milanese che ha dipinto ad olio i due artisti di fronte a uno specchio, mentre Coez taglia i capelli a Frah. Un gesto di fratellanza e intimità, a rappresentare il processo creativo che sta alla base del disco.

Tracce che si muovono tra il racconto autobiografico, come "Era già scritto" che racconta gli errori e i sacrifici di chi ha sempre vissuto per la musica, allo sguardo dentro di sé di "Terra bruciata" o il racconto di quanto sia difficile godere di quel che si ha in "Vetri". La title track parla invece di amore: "Lovebars" sono le barre d’amore di una conversazione tra amici che raccontano quel che succede quando ci si innamora. Quando il rapporto finisce invece è "Fari Lontani". L’unico feat è con Gué, che porta in "DM" la sua cifra. un pezzo che guarda all’amore sui social, filtrato da uno schermo digitale che racchiude i messaggi.

Flussi di coscienza, pensieri che diventano parole nuove: si guarda ai rapporti, al cambiamento, a quel bisogno di rimanere liberi e coerenti con se stessi nella vita, che si specchia anche nel lavoro. Coez e Frah Quintale restano fedeli a loro stessi, alle loro radici e alla propria identità. Non cambiano, ma si fondono, per mostrare un nuovo lato della loro creatività che presenteranno ai fan durante due appuntamenti esclusivi presso Triennale Milano e Palazzo Velli Expo a Roma e che porteranno in tour nei palazzetti dal 13 gennaio.

Queste le date del Lovebars Tour 2024 prodotto e organizzato da Vivo Concerti:

Sabato 13 gennaio 2024, Bologna – Unipol Arena
Giovedì 18 gennaio 2024, Napoli – PalaPartenope
Sabato 20 gennaio 2024, Catania – PalaCatania
Sabato 27 gennaio 2024, Roma – Palazzo dello Sport
Lunedì 29 gennaio 2024, Milano – Mediolanum Forum
Giovedì 1 febbraio 2024, Firenze – Nelson Mandela Forum