Cantante, presentatrice, nonché voce emozionata ed emozionante che nella prima serata del Festival di Venezia 2023 ha intonato brano Il cielo in una stanza di Gino Paoli: «Ho deciso di cantarla perché ha la ricetta della canzone perfetta, ha una semplicità devastante ma è complessissima. E ognuno di noi ha il proprio ricordo personale legato a quella canzone. La persona con cui l’abbiamo sentita, un genitore, un amore che non c’è più o c’è ancora. È uno dei pochi brani universali che abbiamo». Di tutto quell'incanto ha parlato con noi Malika Ayane durante l'intervista al Dopocinema di Cosmopolitan, presente alla 80esima edizione della Mostra.

«Quest’anno al Festival secondo me in generale c’è una bella ricerca sull’interiorità che è alla base di tutto. Quindi probabilmente il fatto che io sia molto predisposta a vederla anche nelle persone mi ha portato a vederla di più».

«Nel tempo ho imparato a saper riconoscere quando sono tanto felice e a non aver paura di dirlo. Diciamo che la consapevolezza che esistano un milione di possibilità di schiantarsi e farsi male non deve andare a inficiare il modo in cui ci si approccia alla vita. Guido con prudenza ma non troppo sotto al limite».

E ha continuato: «La vita offre una quantità di spunti incredibili per le canzoni, a volte sono in un tovagliolo, in una cosa minuscola. Ma questa piccola cosa, abbinata all’osservazione e all'emozione, può diventare una delle occasioni migliori che abbiamo. A un certo punto capisci che quel preciso momento è diventato una parte del tuo percorso«.


Dopo una lunga gavetta, Malika Ayane inizia a farsi notare nel 2008 quando incide il suo primo album che viene certificato disco di platino. Grazie al successo del singolo "Feeling Better", Malika conquista la notorietà, partecipando 4 volte al Festival di Sanremo, e diventando uno dei 4 giudici a X Factor 13, fino a interpretare Evita Peròn nell’omonimo musical.

Cos'è il Dopocinema di Cosmo?

Ogni sera dalle 18:00, dal 30 agosto all'8 settembre, salutiamo l'estate sotto le stelle celebrando i film in concorso e molto altro, con quello che di incantevole il cinema offre tra talk e interviste ad alcuni dei protagonisti del mondo dello spettacolo, a pochi passi dal red carpet. Per parlare di quanto accade dentro e fuori dalle sale di proiezione. Inserito all'interno del format di eventi, The Place (che ha già visto la presenza del brand a Sanremo 2023 e al Fuorisalone di Milano), l'appuntamento è al Reef Beach Bar, storico stabilimento dell'Hotel Des Bains al Lido di Venezia.

L'ingresso è libero.