La Cinecittà degli Anni '50, lo splendore del cinema hollywoodiano, i sogni di una giovane comparsa pronta a diventare donna e a cambiare per sempre la sua vita.

Per la sua seconda volta nel ruolo di attore, Michele Bravi è nel cast di Finalmente l'alba, raffinata fotografia di Saverio Costanzo sul riscatto dei semplici, degli ingenui, di chi è ancora capace di guardare il mondo con stupore. In concorso all'80esima Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola che ha per protagonisti Lily James e Willem Dafoe arriverà nei cinema il prossimo 14 dicembre.

«Mi piace vivere per la creatività, il cinema per me è più complesso della musica, è un esercizio di empatia più largo, ma mi piace. È una grande ispirazione vedere come funziona: capisci cosa vuol dire permettere a tante persone di ascoltarsi a vicenda e questa cosa mi aiuta anche nella musica», ci ha raccontato Bravi per la seconda volta a Venezia (l'anno scorso era in concorso con Amanda di Carolina Cavalli, presentato nella sezione Orizzonti Extra). Diviso tra la musica e il cinema, il cantautore di Città di Castello, 28 anni (al Dopocinema di Cosmoopolitan in look Fendi e gioielli Damiani), alla domanda su cosa sia l'ispirazione per lui ha commentato: «so che le cose che mi danno più fastidio nel momento della scrittura sono quelle che hanno un peso, il processo creativo è fatto di tanta frustrazione ma quando ti accorgi che le cose prendono forma è bellissimo. Le canzoni sono come dei figli, non rimangono mai uguali a loro stesse, ma poiché ho difficoltà a scrivere di esperienze che non ho vissuto, ogni mia canzone cristallizza un pezzettino della mia vita. Quando voglio riviverlo lo ritrovo nella musica».

Cos'è il Dopocinema di Cosmo?

Ogni sera dalle 18:00, dal 30 agosto all'8 settembre, salutiamo l'estate sotto le stelle celebrando i film in concorso e molto altro, con quello che di incantevole il cinema offre tra talk e interviste ad alcuni dei protagonisti del mondo dello spettacolo, a pochi passi dal red carpet. Per parlare di quanto accade dentro e fuori dalle sale di proiezione. Inserito all'interno del format di eventi, The Place (che ha già visto la presenza del brand a Sanremo 2023 e al Fuorisalone di Milano), l'appuntamento è al Reef Beach Bar, storico stabilimento dell'Hotel Des Bains al Lido di Venezia.

L'ingresso è libero.