Esce il primo settembre "Abbiamo vinto già", il nuovo singolo di Tiziano Ferro che per la prima volta duetta con J-Ax, il rapper milanese che quest’anno si è riunito con Dj Jad nei loro Articolo 31. Una canzone che arriva per sottolineare il valore di chi vince senza mollare mai, senza demoralizzarsi, ma andando avanti verso il proprio obiettivo con caparbietà. Lo scrive su Instagram il cantatuore di Latina, annunciando l’uscita: «È un inno alla resilienza, una canzone che rivendica il valore di chi vince a testa bassa, consapevole delle proprie fragilità, pronto a celebrare i propri difetti come fossero segni distintivi, che ci rendono unici e splendidi. Vincenti».

instagramView full post on Instagram

Un messaggio forte per tutte quelle persone che ogni giorno si sentono perdenti e che sprona a insistere, a non mollare mai. Che rimanda alle storie personali di entrambi i protagonisti del brano, di cui sono anche autori. Si guarda al passato, ormai lontano, di due ragazzi che sognavano la musica e che, ognuno a modo suo, si sono imposti nel panorama musicale, portando avanti carriere ultra ventennali, senza paura di mostrare i loro difetti. Quel senso di dover vincere allora, e i tantissimi successi nel frattempo.

E se il primo ha appena concluso un tour di oltre venti date negli stadi, J-Ax con i suoi 79 dischi di platino è anche quest’anno protagonista di “Disco Paradise”, una delle canzoni più ascoltate dell’estate, insieme a Fedez e Annalisa. Due vincenti quindi, che però che forse ancora soffrono quel passato, tanto da doverlo cantare e ricordare. O che forse, nella grande sfida dello streaming, sentono in bisogno di ribadire che andando avanti, fedeli alla propria storia, non c’è più nulla da dimostrare.