Sette anni fa avevano portato i Foo Fighters proprio a Cesena, tutto era iniziato lì. Il sogno del fondatore Fabio Zaffagnini di avere la sua band preferita nella sua terra, raggruppando mille musicisti, amatoriali e non, per suonare la loro Learn To Fly, ripresa in un video che oggi conta 62 milioni di views. Da lì l’inizio di un progetto più strutturato, che porta la band più grande del mondo a suonare negli stadi oltre confine. Ora in quella terra che è casa ritornano, per sostenere le province di Forlì-Cesena e Ravenna, le più colpite dalla terribile alluvione dello scorso maggio. Ecco allora che i Rockin’1000 annunciano il grande concerto di sabato 29 luglio presso lo stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena. per contribuire con la loro musica alla ripartenza e ricostruzione. Presentatrice d'eccezione per l'occasione: Lodovica Comello farà gli onori di casa, e insieme a lei, a coordinare i musicisti, ci saranno il direttore d’orchestra Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz.

instagramView full post on Instagram

«Sono passati sette anni dal nostro debutto allo stadio di Cesena, abbiamo deciso che questa fosse l'occasione migliore "per tornare a casa", dopo aver fatto il giro del mondo, suonando davanti a decine di migliaia di persone. L'alluvione ci ha colpiti profondamente, la nostra sede è finita sott'acqua e il legame con il territorio è sempre molto forte e vivo. Dopo aver coadiuvato il coordinamento dei volontari attraverso la creazione del servizio volontarisos.it, che ha permesso la gestione di oltre 50 mila persone, abbiamo voluto lanciare questo evento di raccolta fondi. Un secondo obiettivo è anche la comnunicazione di un segnale di ripartenza: vogliamo mostrare come la Romagna non sia più in ginocchio, ma al contrario, una terra che si è rimessa in carreggiata, pronta ad accogliere milioni di turisti con i servizi ed il sorriso di sempre», dichiara Zaffagnini.

Mille musicisti per un concerto di due ore, suonando i grandi brani del rock, dai Queen, Led Zeppelin, AC/DC, Jimi Hendrix, Rolling Stones, fino agli Oasis, Nirvana e tanti altri. Mille musicisti, per aiutare.