Torna l’appuntamento in piazza Duomo, torna la musica a Milano il 20 maggio. E quest’anno di nuovo a Palermo, il 30 giugno. Per il decimo anno consecutivo Radio Italia mette in scena il più grande evento live gratuito, chiamando sul palco dieci grandi nomi della musica italiana. Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti, Tananai.

Questi i nomi che suoneranno il 20 maggio davanti alla cattedrale milanese dalle 20.40 e in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv, Sky Uno e Tv8 e in streaming su radioitalia.it e Now. Presentato anche quest’anno da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, grazie alla collaborazione del Comune di Milano, si conferma appuntamento atteso che dà il via alla stagione estiva dei concerti all’aperto: «È anche il nostro decimo anno, festeggiamo un compleanno. Per noi è un onore e sempre un piacere. Per chi come noi è appassionato di musica si va oltre il lavoro. È l’occasione di vedere la musica da un punto di vista privilegiato. Siamo super contenti di essere ancora qui quest’anno e speriamo per molti anni ancora a venire». Ogni artista suonerà tre brani, la scaletta è ancora in via di definizione, la Radio Italia Live Orchestra diretta dal maestro Bruno Sartori è già al lavoro per riarrangiare i brani che verranno suonati.

«Avere la costanza di essere arrivati al decimo anno, con la voglia di rilanciare e fare meglio è da campioni» commenta in conferenza stampa il sindaco del capoluogo meneghino Beppe Sala, dando inizio al racconto di due giornate speciali: «Radio Italia fa un regalo a Milano e Palermo e all’idea che le città debbano stare insieme». C’è anche Achille Lauro, in rappresentanza dei grandi nomi protagonisti dello show: «Sono contento di vedere un cast di questo livello che rappresenta davvero quello che è la musica oggi, dai più giovani ai grandi esponenti che sono ormai nell’olimpo della musica italiana. Ringrazio Radio Italia, conosco il lavoro che c’è dietro, le grandi storie sono sempre dettate dall’amare quello che si fa», dice. «In Milano ho trovato una città che dà spazio ai giovani e alle idee, ed è una cosa rara».

instagramView full post on Instagram

Anche quest’anno la sigla di Radio Italia Live – il Concerto sarà eseguita da Saturnino, e se tra il pubblico ci sarà la conduttrice Daniela Cappelletti, nel backstage Manola Maneshi e noi. Cosmopolitan è infatti Media Partner dell’evento.