Con la definizione di musica Anni 2000 ci si riferisce in realtà ad un genere, o meglio, ad una serie di generi, che vanno a caratterizzare l’epoca di passaggio tra gli ultimi anni del Novecento e l’ingresso nel terzo millennio. La musica dance degli Anni '90nel 2000 si evolve verso ritmiche diverse, che traggono ispirazione dai sounds del beat, del R&B e persino del rock.

Anche la musica italiana degli anni 2000 si rivolge verso generi innovativi e spesso multietnici, con un’attenzione particolare nei confronti del rap, un genere nato anche come espressione di contestazione politica e di disagio sociale.

Molte hit degli Anni '00, che in parte erano già ai posti più alti delle classifiche nella seconda metà degli anni Novanta, sono ancora considerate, a distanza di oltre 20 anni, brani epocali e significativi, che hanno contrassegnato il passaggio del millennio: It’s my life di Bon Jovi, ad esempio, o Californication dei Red Hot Chili Pepper.

Le assonanze vagamente blues dei nuovi stili musicali portano sulla ribalta molte voci femminili potenti e dalla notevole estensione: basti pensare ad artiste come Beyoncé e le Destiny’s Child, come Anastacia e Shakira, ma anche come Lady Gaga e Katy Perry, che esaltano il ritorno dei ritmi synth pop in perfetto stile anni ‘80.

Anche il rock e l’heavy metal dei decenni precedenti si modificano e lasciano spazio a suoni sofisticati e innovativi. Parlando di canzoni rock anni 2000, ci si riferisce tra gli altri ai Muse, eleganti e grunge, al rock alternativo dei Red Hot Chili Pepper, al soft metal dei Linkin Park, al neo gothic degli Evanescence.

Si può dire che negli Anni '00 la musica si rinnovi anche drasticamente, in sintonia con l’atmosfera di cambiamento che accompagna il transito da un millennio all’altro, raggiungendo livelli più originali, impegnativi e raffinati, talvolta di non facile comprensione.

Canzoni pop anni 2000: da Britney Spears a Justin Timberlake

La musica da discoteca degli Anni 2000 ha praticamente perso i ritmi ossessivi del passato, acquistando un sound molto più gradevole e coinvolgente. Anzi, più ancora della musica dance, nel 2000 il ritmo irresistibile è quello dei grandi successi degli artisti pop. Oltre a Shakira e Beyoncé, protagonista indiscussa del terzo millennio è senza dubbio Britney Spears, che con Oops, I did it again, raggiunge rapidamente il successo mondiale.

Prediletto soprattutto dalle teenager, anche Justin Timberlake con gli NSYNC pubblica proprio all’inizio del millennio il nuovo album No strings attached, confermando il successo della nota boy band.

Il grande ritorno del rap: Eminem

Con una biografia a dir poco spaventosa, ad inizio 2000, Marshall Bruce Mathers III, in arte Eminem, riporta in vita il rap con l’album The Marshall Mathers LP, e lo trasforma nel fenomeno del momento. Come al solito, testi e video del celebre rapper affrontano con satira e provocazione temi sociali molto forti. L'artista, nonostante una controversa situazione famigliare e personale, è considerato tra i migliori nel genere rap / hip hop, e tra i più noti degli Stati Uniti.

Una curiosità: oltre ad Eminem, un altro rapper piuttosto noto è Jay-Z, che nel primo decennio del 2000 registra insieme a Rihanna il brano "Umbrella", considerato tuttora uno dei più apprezzati e noti della celebre cantante pop / R&B.

eminempinterest
Robert Gauthier //Getty Images

Il nuovo rock: dai Linkin Park agli Evanescence

I brani rock degli anni 2000 confermano in gran parte le tendenze di fine Novecento. Tra gli altri, si distinguono i Linkin Park con "In the end" e gli Evanescence con "Bring me to life", entrambi noti non solo per il sound sofisticato, ma anche per i video particolarmente iconici con cui accompagnano parecchi brani.

Rinomati in gran parte anche per i testi piuttosto forti sono invece i Red Hot Chili Peppers, che con il brano "By the way" si confermano tra i protagonisti del terzo millennio per il rock alternativo, sempre con videoclip significativi ad accompagnare i brani di successo.

Le canzoni italiane del 2000

Anche per gli artisti italiani il terzo millennio costituisce un momento di particolare innovazione, talvolta anche molto divertente. Usciti entrambi da Sanremo, Alex Britti e Daniele Silvestri offrono al mercato una musica apparentemente allegra e poco impegnativa, accompagnata da testi molto ironici e divertenti.

All’inizio del millennio è invece ancora sulla breccia Jovanotti, che con la ballata romantica "A te", e relativo videoclip in cui indossa una giacca luccicante, ottiene un successo inatteso: oltre 300mila copie vendute, diventando Disco di Diamante.

le canzoni italiane del 2000pinterest
Ivan Romano//Getty Images