Il 7 luglio 2018 Eminem era a Milano davanti a un pubblico di 80 mila persone circa per la tappa italiana del suo Revival Tour. Ed era già un evento che ha scatenato entusiasmi dopo anni di assenza da queste parti. Ma quello non bastava a Slim Shady per chiosare un 2018 di fuoco. Ora ha fatto una mossa simile ai Carters, quei mattacchioni di Beyoncé e Jay-Z: ha lanciato il suo nuovo album senza che nessuno se lo aspettasse ma, a differenza loro, lo ha fatto in coda al tour. Per garantirsi e riuscire nell'effetto sorpresa. BOOM!

Ha annunciato l'uscita del lavoro in una diretta su Instagram e ha pubblicato il post sulla sua bacheca all'alba del 31 agosto. Il titolo della nuova creatura del rapper di Detroit è KAMIKAZE, contiene 13 inediti e tra questi la canzone inserita nella soundtrack del film della Marvel Venom. Non mancano neanche i featuring e i compagni di avventura questa volta sono: Royce 5’9″, Joyce Lucas e Jessie Reyez.

instagramView full post on Instagram

KAMIKAZE arriva dopo Revival, l'album uscito a dicembre 2017, che, però, Eminem aveva anticipato già a partire da ottobre 2016 con il singolo Campaign Speech in cui attaccava Donald Trump. In quel caso il precedente lavoro, The Marshall Mathers LP 2 (2013), era a 4 anni anni di distanza.

L'unica traccia lasciata che poteva muovere qualche sospetto (ma anche no) è stata sull'account ufficiale di Twitter dove, poche ore prima, era stato pubblicata una breve clip di Venom, la canzone legata al film.

Ecco la tracklist completa:
1. The Ringer
2. Greatest
3. Lucky You featuring Joyce Lucas
4. Paul – Skit
5. Normal
6. Em Calls Paul – Skit
7. Stepping Stone
8. Not Alike featuring Royce 5’9″
9. Fall
10. Kamikaze
11. Nice Guy featuring Jessie Reyez
12. Good Guy featuring Jessie Reyez
13. Venom from the Motion Picture

Insomma, bentornato Eminem con il nuovo album. Chi lo ferma più?!