Probabilmente se ce l'avessero detto un paio di anni fa non ci avremmo creduto, invece nel 2018 di Eminem si parla ancora. Eccome. Il concerto a Milano con il Revival Tour del 7 luglio ha chiamato a raccolta 80.000 persone e Eminem, insieme a Mr Porter (il suo storico hype man) e Skylar Grey le ha conquistate tutte dalla prima all'ultima.

Manco a dirlo ha chiuso la scaletta del concerto con la sua canzone forse più iconica, quella che ogni ragazzo e ragazza adolescente nei primi anni 2000 ha ascoltato in loop nei momenti di incazzatura, quella che ha vinto l'Oscar come Miglior canzone nel 2003 per il film culto 8 Mile... Sì, stiamo parlando di Lose Yourself. Testo dannato, che non puoi che amare quando sei un'adolescente sull'orlo della crisi di nervi, ma che, riascoltato dopo tanti anni ha ancora da dire e soprattutto ha ancora tutta la potenza per darti la carica, per spronarti e per sfidare te stessa.

instagramView full post on Instagram

Lose Yourself testo: la canzone di Eminem è da ascoltare ancora

Lose Yourself Eminem l'ha scritta ispirandosi alla sua vita, alla difficoltà di sfondare nel modo del rap, ma in generale le strofe e il ritornello parlano di cogliere l'opportunità, una sorta di carpe diem in chiave millennial.

You better lose yourself in the music, the moment
You own it, you better never let it go
You only get one shot, do not miss your chance to blow
This opportunity comes once in a lifetime yo

Faresti meglio a perderti nella musica, nel momento
è tuo, meglio non lasciarlo scappare mai
Hai solo una possibilità, non perdere la tua occasione per sfondare
Questa opportunità arriva solo una volta nella vita yo

Quante volte hai avuto bisogno di coraggio per uscire dalla tua comfort zone e cogliere al volo un'opportunità che può svoltarti la vita? Può essere la possibilità di studiare all'estero perché ti hanno presa per l'Erasmus, un lavoro più lontano da casa e dalla famiglia o la scelta della facoltà dei tuoi sogni dopo la maturità... Ci sono tantissimi momenti nella vita in cui puoi trovarti a un bivio in cui la decisione da prendere ti fa paura, perché comporta metterti alla prova, mettere in gioco tutta te stessa.

He's nervous, but on the surface he looks calm and ready
To drop bombs, but he keeps on forgettin
What he wrote down, the whole crowd goes so loud
He opens his mouth, but the words won't come out

È nervoso, ma dal di fuori sembra calmo e pronto
A sganciare bombe, ma continua a dimenticarsi
Quello che ha scritto, la folla inizia a gridare
Lui apre la bocca, ma non escono le parole

Eminem naturalmente si riferisce al panico da palcoscenico che ha provato le prime volte che si esibiva, ma il concetto è universale (ecco perché Lose Yourself è sempre attuale e la amiamo ancora nel 2018): spesso per raggiungere i tuoi obiettivi nella vita devi affrontare situazioni e scelte che ti fanno paura, che ti fanno sudare le mani e tremare le gambe, ma se riesci a cogliere quell'occasione che capita una volta nella vita, ne sarà valsa la pena.