Vai al contenuto

7 accessori ecofriendly da portare in vacanza per un'estate a impatto minimo

Spiaggiati sul telo fatto di plastica recuperata dagli oceani, aggiungi la turtle bag al look sciccoso, lascia a casa assorbenti & tamponi: c'è un'alternativa più green e decisamente meno ingombrante da mettere in valigia!

Di
Surf ridingpinterest
MilosStankovic//Getty Images

Anche tu hai abbracciato il Greta-pensiero? Quest'estate approfitta delle vacanze per fare un upgrade virtuoso al tuo parco accessori, con queste chicche create pensando all'ambiente. Da plastica riciclata che galleggiava nell'oceano, o utilizzando gli scarti di lavorazione di cotone organico, o ancora riducendo il tuo impatto ambientale scegliendo brand che abbattono la CO2 dei loro prodotti e solari che vogliono bene ai coralli. Pronta a un'estate green?

1

Porta ovunaque la turtle bag

accessori plastica riciclata oceano
courtesy Arket

È la borsetta a rete, super cool per metterci dentro qualsiasi cosa, dalle riviste al telo mare, visto che la sabbia scivola via è molto meglio della classica tote bag e se si bagna si asciuga in un battibaleno. È perfetta tutto l’anno per tenerci la frutta e verdura che prendi al mercato. Questa di Arket è in cotone organico e come vedi sta con tutto.

2

Pulisci l'oceano spiaggiandoti

accessori plastica riciclata oceano
courtesy Two Thirds

Il brand green Two Thirds ha creato una linea di teli mare morbidissimi usando il 30% di plastica riciclata, recuperata dagli oceani, che viene trasformata nel polimero Seaqual. Il 70% di cotone (morbidissimo) proviene dai residui di lavorazione di altri capi. L'impatto di questo telo mare è davvero micro, quindi puoi spiaggiarti senza sensi di colpa.

3

Togli l'acqua dallo shampoo

accessori plastica riciclata oceano
courtesy Lush

Lo shampoo solido ha mille e uno vantaggi: non rischi che lo shampoo ti esploda in valigia, è super compatto al punto che puoi tenerlo in borsa, ne usi pochissimo e rispetta l'ambiente. Brazilliant di Lush è fatto con arance fresche biologiche, olio di andiroba della foresta pluviale brasiliana e profumo di ylang ylang. Idratante e tropicale, ti sembrerà di essere in vacanza anche se mancano mesi alle tue sospirate ferie! Portalo con te nell'apposito contenitore di alluminio (riciclabile all'infinito).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Dimentica gli assorbenti

accessori plastica riciclata oceano
courtesy Thinx

Puntuali come un acquazzone estivo le mestruazioni colpiranno proprio mentre sarai in barca a vela tra le Eolie o a fare trekking sugli Appennini (o spiaggiata al mare). Al posto degli assorbenti, che ingombrano e inquinano (e sono tassati come beni di lusso, sgrunt!) metti in valigia un paio di mutande assorbenti specifiche per i giorni del ciclo. Queste della linea Sport's classic di THINX sono il top: assorbono fino a una volta e mezza un tampone per i giorni di medio flusso.

5

Rinfresca il look del tuo smartphone

accessori plastica riciclata oceano
courtesy Popsicase

Sembra un ghiacciolo questa cover per lo smartphone di Popsicase, fatta al 100% con plastica riciclata dagli oceani. Una parte del suo costo viene girata alla ONG Mission Blue Sylvia Earle Alliance e l'impatto ambientale della spedizione viene abbattuto donando al progetto CeroCO2. C'è di tanti colori freschissimi, tra cui il Pantone 2019 Living Coral o con fantasie oceaniche.

6

Plastificati lo sguardo

accessori plastica riciclata oceano
courtesy Norton Point

La plastica (riciclata) puoi portarla al mare purché abbia la forma di questi occhiali, ancora una volta prodotti con plastica sottratta alle onde del mare. Hanno le lenti polarizzate e sono stati prodotti in collaborazione con Oceanworks questi occhiali di Norton Point. Il modello Whitecap II con le lenti a specchio color del cielo. Basic e super stilish.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Usa un solare coral safe

accessori plastica riciclata oceano
courtesy SunBum

I coralli stanno sparendo molto velocemente per colpa di alcune sostanze contenuti nei solari, che impediscono a questi minuscoli animaletti di riprodursi. Se quest'estate (beata te!) sei diretta in Micronesia, alle Hawaii, a Key West in Florida, a Bonaire nei Caraibi e o in Messico (solo in alcune riserve marine), sappi che lì i comuni solari sono vietati. Punta sui solari SunBum, certificati e sicuri per i coralli.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Life

david di donatello 2024 cosa sapere

Cosa aspettarsi ai David di Donatello 2024

angelina mango eurovision

Eurovision 2024: le prime foto di Angelina

gianna nannini

Letizia Toni diventa Gianna Nannini per Netflix

a bedroom with a bed and a plant

Boy Room, lo show virale su TikTok

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito