Dakota Johnson è una “nepo baby” che si è messa letteralmente a nudo per staccarsi dall’ombra di mamma Melanie Griffith. Dopo il divorzio dall’attore di Miami Vice (Don Johnson), ha considerato come padre Antonio Banderas e in lui ha sempre trovato un porto sicuro. Probabilmente gli ha chiesto anche consigli su come gestire una relazione di altissimo profilo, quella con Chris Martin (ex marito di Gwyneth Paltrow). L’ultima trovata?Arrivare al cinema a San Valentino con un film di un genere che di romanticismo non ha nulla a che fare, il cinecomic Madame Web, di cui è protagonista assoluta (non senza polemiche). Ripercorriamo questo e gli altri film che l'hanno resa celebre.

Dakota Johnson in Madame Web

madame webpinterest
© 2023 Marvel//Marvel Studios

In versione paramedico, la sua Cassandra scopre per caso di avere il potere di prevedere il futuro. Grazie a un’alleanza al femminile con tre ragazze incredibili, Julia, Anya e Mattie (interpretate rispettivamente da Sydney Sweeney, Isabela Merced e Celeste O’Connor), prova a ostacolare una forza che vuole distruggere il mondo.

La trilogia di Cinquanta sfumature (dal 2015 al 2018)

instagramView full post on Instagram

La pura e illibata Ana Steele incrocia il misterioso miliardario Christian Grey (Jamie Dornan). La relazione, proibita e sexy, inizia con una passione irrefrenabile per poi evolversi emotivamente. Meno scandaloso dell’omonima trilogia (edita da Mondadori), il film ha risvegliato gli ormoni di tutto il pubblico.

A bigger splash (2015)

Inizia così il sodalizio artistico con Luca Guadagnino che continua anche con Suspiria. Stavolta è lei nel ruolo di seduttrice in un intreccio insolito e imprevedibile.

La figlia oscura (2021)

Nell’adattamento dell’omonimo adattamento di Elena Ferrante, debutto alla regia di Maggie Gyllenhaal, Dakota Johnson riesce a tirar fuori accanto al Premio Oscar Olivia Colman un’interpretazione struggente di una madre travolta da un dramma inattesa.

Persuasione (2022)

persuasionepinterest
nick wall//Netflix

Confrontarsi con un mostro sacro della letteratura inglese come Jane Austen è davvero un terreno pericoloso, ma Dakota ci prova a testa alta. Con un risultato davvero decoroso.