Priscilla di Sofia Coppola è un film biografico del 2023 che sarà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. La data di uscita nelle sale cinematografiche, dapprima quelle americane, è prevista orientativamente per il mese di ottobre di quest’anno.

Si tratta della storia di Priscilla Presley, ex moglie del cantante Elvis Presley, “The King of Rock’n Roll”, icona indiscussa e leggenda inimitabile nel mondo della musica, basata sulle memorie intitolate Elvis and Me, scritte proprio da Priscilla Presley, con la collaborazione di Sandra Harmon nel 1985.

Chi è Sofia Coppola

Sofia Carmina Coppola nasce a New York il 14 maggio 1971 e, attualmente, è una regista super affermata nel mondo del cinema, nonché attrice, sceneggiatrice e produttrice. Figlia d’arte, ma non solo, poiché il padre è il regista Francis Ford Coppola, il fratello Roman è, anch’egli, regista, la zia Talia Shire Coppola è una nota attrice, così come i figli Jason Schwartzman e Robert Carmine Coppola Schwartzman; inoltre, Sofia è cugina del noto attore Nicolas Cage (figlio del fratello del padre), il quale è stato sposato, anche se per meno di due mesi, con Lisa Marie Presley, figlia di Elvis e Priscilla, scomparsa di recente.

Sofia inizia la sua carriera come attrice per poi affermarsi come regista sul finire degli Anni ’90; il suo primo lavoro Il giardino delle vergini suicide (1999) è un grande successo e mostra l’attitudine della Coppola a raccontare storie di donne, così come accade, anni dopo, con il film Marie Antoinette (2006), dedicato alla vita della regina consorte di Francia, raccontata in chiave pop, e a breve, appunto uscirà Priscilla di Sofia Coppola, durante la prossima Mostra del Cinema di Venezia.

Nel frattempo, Sofia colleziona successi, tra cui il Premio Oscar nel 2004 con Lost in Translation - L'amore tradotto per la miglior sceneggiatura originale, il Leone d’Oro con Somewhere nel 2010 e il premio per la miglior regia al Festival di Cannes (seconda donna nella storia a ottenerlo) grazie al film L’inganno (2017).

Il cast di Priscilla di Sofia Coppola

Protagonista del film Priscilla di Sofia Coppola, nel ruolo di Priscilla Presley, è Cailee Spaeny, attrice statunitense dal viso angelico e un taglio di capelli cortissimo, il cui aspetto è perfetto, a detta della Coppola, per interpretare la protagonista sia nelle scene in cui è ancora quindicenne, che più di un decennio dopo; la regista, infatti, voleva fortemente che una sola attrice vestisse i panni di Priscilla e l’ha trovata nella Spaeny, 25 anni portati benissimo e un talento emergente.

Il pesante ruolo di Elvis Presley, protagonista maschile, è stato assegnato a Jacob Elordi, noto per la parte nella trilogia di film targati Netflix, The Kissing Booth, accanto a Joey King, con la quale ha avuto una relazione, e nella serie tv HBO Euphoria. La regista lo definisce umile e dolce e, allo stesso tempo, attraente e carismatico.

Completano il cast, fra gli altri, Luke Humphrey e Tim Post, rispettivamente nei panni di Terry West e Vernon Presley.

priscillapinterest
Charley Gallay//Getty Images

La trama di Priscilla di Sofia Coppola

È passato solo un anno dall’uscita del film di Luhrmann, Elvis, sulla storia del grande Elvis Presley. Tuttavia, ciò non deve preoccupare i più scettici che temono somiglianze e ripetizioni, in quanto, mentre la pellicola di Luhrmann racconta le origini, la carriera e le relazioni di Elvis, Sofia Coppola si concentra su Priscilla.

I due sono stati sposati per sei anni e, come spesso accade alle compagne dei grandi personaggi, Priscilla è considerata “la moglie di”, sempre un passo indietro rispetto al leggendario marito. La Coppola, partendo dalla biografia di Priscilla, racconta la sua storia, i suoi sentimenti e le sue emozioni. Il tono del film è nettamente diverso da Elvis, come emerge dal teaser in cui si susseguono momenti intimi e privati della coppia; peraltro, viene raccontata la vita di Priscilla, prima ancora di conoscere Elvis.

priscilla e elvispinterest
Bettmann//Getty Images

Il risvolto mediatico del film Priscilla di Sofia Coppola

Poco tempo dopo la pubblicazione delle anticipazioni del film, unitamente al trailer movie, i critici cinematografici hanno iniziato a rilasciare qualche dichiarazione, e, in generale, pareri positivi, seppur con riserva sul film Priscilla di Sofia Coppola, tuttavia attendono l’uscita dell’intera pellicola al cinema, per rilasciare commenti ufficiali.

Chi, invece, ha accolto negativamente il lavoro diretto da Sofia Coppola sono stati gli operatori presso la dimora di Graceland di Elvis Presley, i quali lamentano la mancanza di conoscenza della tenuta, nonché del consenso alle riprese, che non hanno gradito.

Al contrario, Priscilla si mostra entusiasta dell’adattamento cinematografico del suo libro e spende parole di elogio e ammirazione nei confronti della regista Sofia Coppola.