Durante la pandemia ti è mancato tanto andare al cinema e adesso nella tua città non ne trovi uno carino drive in o all'aperto? Fatti il cinema in casa! Indoor o in giardino, mettendo le sdraio in terrazzo e proiettando in streaming sul muro del soggiorno, non serve abitare in una mansion hollywoodiana per organizzare una movie night con gli amici davanti al grande schermo.

Scegli il videoproiettore

Il modello ideale? Dipende da quanto vuoi spendere. Puoi cavartela con meno di 100 euro, ma considera che la proiezione sarà passabile, se vuoi un effetto wow considera che i modelli con un buon rapporto qualità e prezzo costano circa il triplo. Volendo, se vuoi strafare o fare una mega colletta con la tua gang, ne trovi di pazzeschi che costano migliaia di euro.

Full hd o 4K, LCD o DLP? Orientarti nelle tecnicità dei proiettori è più complesso della trama di Parasite. Proviamo a semplificare. Le due cose principali a cui fare attenzione sono la risoluzione e al formato: quelli più economici di solito sono 800x600 px in 4:3, mentre per avere l'effetto cinema e una proiezione più nitida è meglio puntare su una risoluziuone di 1920 x 1080 px in 16:9, altrimenti vedrai le bande nere sopra e sotto l’immagine. Vuoi una proiezione landscape? Scegli un modello che abbia anche un formato adattabile in 2:1 (ovvero la base lunga il doppio dell'altezza).

Tieni d'occhio le review. Valuta anche i dettagli, per esempio quanto pesa il videoproiettore che vuoi acquistare: se hai intenzione di trasportarlo a casa dei tuoi amici o in vacanza, meglio puntare su un modello light (meno di 2 chili). Nelle recensioni controlla anche che sia poco rumoroso (dipende dalla ventola, ma puoi tenere il volume a palla sulla soundbar o su Alexa) e con un buon indice ANSI che misura la luminosità. Verifica anche la messa a fuoco rispetto alla distanza a cui lo posizioni dal muro o dal telone.

Investi in uno schermo per il videoproiettore: a costo zero puoi tendere un lenzuolo bianco o proiettare direttamente su una parete bianca, ma un ottimo schermo valorizza molto l'immagine e si trova anche a poche decine di euro, fa davvero la differenza.

Streamma in Wi-Fi!

Puoi collegare il proiettore direttamente al PC o alla smart tv. Se il tuo home cinema è all'aperto, in terrazzo o nel cortile del tuo palazzo (previo invito di tutti gli inquilini!), per la connessione puoi usare una chiavetta Wi-Fi come Google Chromecast o Amazone Fire TV, ha le dimensioni di una chiavetta USB e rende automaticamente il tuo proiettore Wi-Fi, senza doverti incasinare con cavi e cavetti.

Allestisci le poltrone

Ammassati sul divano, scomodi sulle sedie del tavolo da pranzo, sdraiati sul tappeto del living. Anche no! Rendi cool l'esperienza del cinemino domestico tirando fuori le poltroncine giuste (che hai già senza sapere di averle) e a prova di distanziamento pandemico.

  • In casa. Fai spazio al centro della stanza, allestisci al centro una zona lounge lanciando una trapunta sul pavimento o un maxi tappeto. Aggiungi i cuscini che hai sparsi in giro per la casa e sdraiatevi a pancia in su e proietta direttamente sul soffitto!
  • Sul terrazzo. Immaginando che sia abbastanza grande per starci con un paio di amici, allinea tre sdraio da campeggio e spiaggiatevi. Per renderle più cozy puoi aggiungere su ciascuna un cuscino e un telo.
  • In giardino. Vuoi fare un investimento? Usa le poltrone sacco o i Lamzac. In versione cheap & chic prendi i ciambelloni gonfiabili per la piscina (6 euro al discount) e lanciali sull'erba. Stendi dei maxi teli mare perché non si buchino. Puff!

Prepara gli stuzzichini

Un cinema che si rispetti vuole una montagna di popcorn fumanti e burrosi, ma quest'estate devi rispettare l'etichetta Covid-19. Ciascuno dovrà mettere le mani nel proprio snack, quindi non servire nulla che preveda di infilare la mano nello stesso sacchetto di patatine o ciotola di arachidi. Prendi i popcorn per il micro e versali per ciascuno spettatore nei recipienti cilindrici da party usa e getta di carta, meglio se riciclata. Fai delle bustine con il mix di frutta secca salata o caramellata (le trovi mini da Ikea con la chiusura salvafreschezza incorporata). Dacci dentro con gli spiedini di frutta, a ciascuno il suo. O un bel gelato sullo stecco, per evitare sbattimenti, da agghindare in pochi minuti con uno strato di caramello salato e una granella golosa home made.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI