L'autunno sta per fare capolino e sei in cerca di un hobby che possa riempire le serate di pioggia o i weekend più grigi? La risposta è solo una: film a profusione! Puoi correre appena puoi in sala per scoprire quelli in arrivo dal Festival del Cinema di Venezia 2018 oppure dedicarti con passione a intense sessioni di home cinema: oltre a dare fondo al catalogo di Netflix per guardare le migliori pellicole in circolazione ora, puoi anche riprendere alcuni vecchi classici da riguardare, quelli che non ti stancano mai e di cui conosci ogni battuta, neanche fossi tu lo sceneggiatore!

I film a tema autunno che abbiamo selezionato oggi li avrai già visti tutti, ma vuoi mettere un weekend in compagnia de L'attimo fuggente, Harry ti presento Sally e Will Hunting?

1. L'attimo fuggente

Dead Poets Societypinterest
Archive Photos//Getty Images
Una scena del film

Un film epico con il mai troppo compianto Robin Williams mancato nel 2014 e una serie di star che hai ritrovato anni dopo in film e serie tv tra le più amate, come Ethan Hawke o Robert Sean Leonard (Dr. House). I protagonisti sono un gruppo di ragazzi in un collegio, alle prese con l'approccio per niente tradizionale del professor Keating che li spinge fino alla fine a essere se stessi, costi quel che costi. "Oh capitano, mio capitano!".

2. Harry ti presento Sally

instagramView full post on Instagram

Due amici che cercano di rimanere tali anche quando l'amore fa capolino, con lo sfondo di una New York magica che si trasforma, stagione dopo stagione, autunno compreso. Meg Ryan e Billy Crystal, in questo grande classico di Nora Ephron (regina delle commedie romantiche) ti raccontano una storia d'amore senza tempo, tra scene che sono rimaste nella memoria collettiva e frasi dolcissime che ti commuovono sempre un po'.

3. Will Hunting Genio Ribelle

Ancora una volta Robin Williams insieme a Matt Damon e Ben Affleck in un grande classico che prende il via nel New England, tra le meraviglie del foliage autunnale. Un genio nascosto sotto mentite spoglie e una storia di grande amicizia che non può che commuoverti, visione dopo visione.

4. Amori e incantesimi

Waist, Fashion, Jeans, Leg, Denim, Abdomen, Room, Photo shoot, Photography, Brown hair, pinterest
Getty Images

Due sorelle che in realtà sono streghe vittime di una maledizione d'amore, interpretate da Sandra Bullock e Nicole Kidman: un film leggero ma sempre piacevole da riguardare che ti farà venire voglia di accendere mille candele e provare a fare incantesimi e magie.

5. Nemiche Amiche

Julia Roberts And Susan Sarandon Star In The Movie Stepmompinterest
Getty Images//Getty Images

Una rivalità tra due donne, interpretate magistralmente da Julia Roberts e Susan Sarandon, diventa, alla fine della storia, una grande amicizia. Sullo sfondo, le stagioni che si susseguono, con l'autunno a colorare di toni caldi l'avventura dolceamara di due mamme, fino alle (mille) lacrime finali.

6. Autumn in New York

Winona Ryder And Richard Gere Film Autumn In New Yorkpinterest
Mario Magnani//Getty Images

Cosa c'è di meglio dell'autunno nella Grande Mela? Lo sanno bene Winona Ryder e Richard Gere che nel loro drammone omonimo del 2000 hanno raccontato l'amore, la tristezza e il senso di perdita mentre le foglie scendono sui prati di Central Park. Da riguardare con le amiche con cui non hai tabù: alla fine piangerete tutte le vostre lacrime.

7. C'è posta per te

98hanksryan_20000529_08603.jpgpinterest
Getty Images//Getty Images

Un amore a 56 k, con il sottofondo del rumore del modem quando Internet era al suo stato embrionale: il classicone con Meg Ryan e Tom Hanks diretto ancora una volta dalla signora delle rom-com Nora Ephron ha nello script una vera celebrazione dell'autunno, oltre che una storia d'amore di quelle indimenticabile. "Non ami New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare cose nuove per la scuola." dice Joe a Kathleen nelle sue mail. E come dargli torto!

8. 500 giorni insieme

Una storia d'amore che comincia bene e finisce come proprio non ti aspetteresti, che ha consacrato Zooey Deschanel e ti racconta in modo originale cosa vuol dire innamorarsi della persona sbagliata. Sebbene il titolo originale sia "500 days of Summer" anche in questa pellicola l'autunno fa capolino in modo prepotente, scandendo le fasi della storia d'amore tra i protagonisti. La puoi (ri)guardare su Netflix!