L’appartamento è piccolo, ma gli amici non mancano mai: ecco che una consolle allungabile può venire in soccorso in tutte quelle occasioni in cui c’è bisogno di più spazio per stare in compagnia.

La consolle allungabile è infatti un mobile estremamente funzionale che si integra in tutti gli ambienti della casa e consente di avere una ‘riserva di spazio’ praticamente a portata di mano: basti pensare che in poche mosse può passare dall’essere un mobiletto d’appoggio ad un maestoso tavolo per 14 persone.

Insomma, a seconda dello spazio a disposizione e delle esigenze di vita, questo tavolo allungabile può rappresentare davvero una soluzione jolly per favorire i momenti di condivisione e di ospitalità.

Vediamo i principali motivi per cui può diventare il mai più senza in una casa piccola.

Conquista dello spazio

Questo è il primo, grande motivo per cui avere una consolle allungabile può fare davvero la differenza in un ambiente più o meno piccolo.

Partendo dai circa 40 cm del modello chiuso, un tavolo di questo tipo infatti può arrivare fino a 3 metri di lunghezza e ospitare almeno una dozzina di commensali.

Una bella soluzione per chi non vuole rinunciare alla convivialità, alle tavolate con gli amici o ad ospitare le cene di festa con i parenti a causa di uno spazio eccessivamente limitato.

Poiché una volta chiusa la consolle vanta dimensioni particolarmente ridotte, diventa facile sistemarla in diversi ambienti della casa, sfruttandone anche la presenza come punto d’appoggio o soluzione d’arredo.

Ad esempio, in ingresso o nel corridoio è comodissima per appoggiarvi uno svuotatasche, la borsa o altri oggetti di uso quotidiano come gli occhiali, le buste della spesa o il casco del motorino. In camera da letto o in soggiorno vi si possono sistemare cornici, piccoli soprammobili, libri, ma può rappresentare anche una postazione fissa per il pc o per lo studio.

Dimensioni variabili a seconda delle esigenze

Una consolle allungabile è una struttura composta da due parti uguali che si aprono in direzioni opposte e al cui interno vi è un meccanismo basato su un sistema di guide che accoglie le prolunghe (c.d. ‘allunghe’).

Queste allunghe, che nei modelli più pratici sono incorporate direttamente dentro la consolle, sono solitamente in un numero variabile da 4 a 8.

Posto dunque che una consolle può raggiungere, a seconda del modello, anche i 3 metri (ma ve ne sono anche di più grandi!), ospitando comodamente più di 10 persone, la sua praticità ulteriore consiste nel fatto che la si può allungare di volta in volta in base alle esigenze del momento.

Può insomma diventare in pochissime, facili mosse tanto un tavolo da 6 posti quanto uno da 12.

Adattabilità ad ogni stile della casa

In appartamenti sempre più piccoli, dove la cucina e il living condividono frequentemente lo spazio, avere a disposizione un mobile multifunzione, estremamente pratico e versatile come una consolle allungabile è davvero una soluzione interessante.

La scelta è resa ancor più valida dal fatto che si tratta di strutture caratterizzate solitamente da linee semplici e pulite proprio per adattarsi con successo ad ogni ambiente in cui verranno posizionate e ad ogni possibile stile d’arredo.

Esistono poi ovviamente anche modelli pensati per integrarsi in case dallo stile classico, minimalista, shabby o vintage: sul mercato esistono davvero molte proposte, di ottima qualità e Made in Italy.

Dalle consolle minimal in colori chiari e gambe in metallo a quelle color legno, da quelle shabby chic per un tocco di romantica eleganza alle strutture in stile industriale che abbiano materiali più rustici al metallo.

Durabilità

Una consolle allungabile è un buon investimento in termini di durabilità, resistenza e qualità di appoggio?

Certo un buon tavolo fisso rappresenta sempre la scelta più affidabile, ma è pur vero che stiamo parlando di situazioni in cui lo spazio è ridotto e una consolle fa la differenza tra ospitare o meno cene e momenti di festa.

Ciò detto, la risposta è sì purché si tratti di una consolle allungabile di qualità, ovvero prodotta da un’azienda che ha effettuato opportuni test di resistenza per valutarne la stabilità e la tenuta al peso.

A queste condizioni, una consolle allungabile avrà poco da invidiare ad un tavolo fisso: potrà essere utilizzata ripetutamente negli anni senza temere usure, sosterrà in assoluta sicurezza stoviglie e commensali e ci accompagnerà in alcuni tra i momenti più conviviali e allegri delle nostre giornate.